Jump to content
PLC Forum


Giulians22

Problema linea telefonica

Recommended Posts

Giulians22

Buongiorno a tutti!!

Ho un dubbio da porvi e vi sarei grato se qualcuno mi potesse aiutare.

Settimana scorsa è passato il tecnico tim a cambiare il modem (per cambio piano) e mi ha detto che ha dovuto raddrizzare l'impianto

Di fatto il vecchio impianto era collegato con 3 prese tripolari in parallelo e ha sostituito la numero 2 con una presa nmu 769134 troncando però la derivazione che portava alla presa 3.

Ho protavato a collegare i cavi in POTS ma il telefono posizionato nella presa 3 non suona. Se invece lo metto nella 1 (principale) o 2 dove di fatto vi è il modem funziona correttamente.

A vostro avviso ho collegato io male i cavi o vanno collegati in paralleto direttamente alla principale senza passare per la presa 2?

Vi ringrazio.

Link to post
Share on other sites

Domenico Maschio

Ciao Giulians22 ,

se ho capito bene hai una linea adsl+ rtg ,quindi in ogni presa hai adsl e linea telefonica con un microfiltro .

Non ho capito se prima funzionavano tutte le tre prese . Se il tecnico ha messo una presa nuova nella seconda troncando la derivazione che andava alla terza chiaramente non arriva piu il segnale alla terza.

Il telefono invece funziona sia sulla prima che sulla seconda . Occorre innestare il cavo doppino nella seconda presa con il connettore Pots che va alla terza presa .

se è questo che hai fatto e non funziona vuol dire che hai sbagliato ad innestare i fili nel connettore . Prova e facci sapere .

Ciao

 

Link to post
Share on other sites
Ivan Botta

Giulians, ho provveduto a chiudere un'altra tua discussione identica, continua per favore a scrivere solo su questa senza aprirne altre, grazie.

Link to post
Share on other sites
Giulians22

Grazie mille Ivan per la tua risposta. Per il doppio post me ne ero accorto ma inizialmente lo avevo pubblicato in una sezione completamente sbagliata. Si la situazione è come l'hai descritta, di fatto ha sostituito la presa "di mezzo" tra 1 e 3 e ha scollegato i cavi che portano alla 3. Io li ho riconnessi, forse non troppo bene e in effetti non va. Domani riprovo con più calma. Ma nel pots è indifferente dove metto il bianco e il rosso. Prima funzionava correttamente, ma ha senso l'intervento che ha fatto? Lui l'ha giustificato come "ho raddrizzaro l'impianto". Domanda magari banale  ma i cavi che metto nel pots li devo spelare prima o si spelano da soli quando li innesto e blocco la morsettiera? Grazie

Link to post
Share on other sites
Domenico Maschio
50 minuti fa, Giulians22 scrisse:

Ma nel pots è indifferente dove metto il bianco e il rosso

Si , è indifferente

50 minuti fa, Giulians22 scrisse:

ma i cavi che metto nel pots li devo spelare prima o si spelano da soli quando li innesto e blocco la morsettiera? Grazie

non si devono spelare , infila i fili fino alla fine e premi sulla spinetta nera , dovrebbe fare un click , dopo lo blocchi con la slitta bianca 

Link to post
Share on other sites
Giulians22

Collegamento effettuato e ora funziona. Ho notato però che al 3 squillo di telefono il modem si disallinea e si riallinea al 13 è normale?

Link to post
Share on other sites
Dumah Brazorf

Hai messo su tutti i telefoni un filtro adsl?

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...