Vai al contenuto
PLC Forum


illuminazione giardino faretti led solare


keylimepie

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei consigli per quanto riguarda l' illuminazione del giardino con manto erboso. Come potete vedete dall' immagine ho già dei lampioni che illuminano a sufficienza l' intera area, poi 

sparsi nel giardino vicino alle piante ed aiuole ci sono 4 punti luce con alimentazione 220V e lì che vorrei installare dei faretti a basso consumo da tenere accessi tutta la sera, la scelta su quelli interrati o quelli con il picchetto, luce calda o fredda, materiali resistenti alle intemperie e salsedine.

 

invece in un altra parte del giardino quello con la ghiaia per intenderci visto che non c'è predisposizione della linea alternata vorrei optare per i faretti solari di buona fattura durevoli nel tempo sia la struttura stessa del faretto e la tipologia di batteria installata.

 

Grazie attendo vostri suggerimenti!

 

https://i.ibb.co/DK5psBg/DSC-0304.jpg
https://i.ibb.co/y8Knk9q/IMG-20200814-211720.jpg
https://i.ibb.co/tXCxJWK/IMG-20200814-211857.jpg
https://i.ibb.co/W5NGMGZ/IMG-20210412-180026.jpg

Modificato: da keylimepie
Link al commento
Condividi su altri siti


In linea di massima i faretti del brico da 10w da 5/6 euro vanno più che bene, sono quelli con la staffa. Se preferisci quelli a picchetto controlla in rete.

In linea di massima il mio consiglio personale è quello di utilizzare sicuramente una luce calda o al massimo naturale da 4000K. Se possibile metterei i faretti sotto crepuscolare, ed eventualmente anche orologio se non li vuoi accesi tutta la notte.

Per quanto riguarda i faretti solari io eviterei, quelli con il pannellino discretamente piccolo non fanno luce e quelli grandi sono antiestetici e al loro prezzo ti conviene portare la corrente o interrando un cavo FG16 o facendo una piccola canalina a muro.

In ogni caso non so se i lampioni delle foto li vuoi tenere accesi ma in ogni caso cambierei la lampadina per una a luce calda anche in quelli.

Se vuoi cerchia sulle foto dove vorresti installare i faretti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto in precedenza.

Terrei i lampioncini sotto interruttore normale ma cambierei la loro lampadina.

Per quanto riguarda i faretti uno vale l'altro, valuta però l'acquisto di faretti "classici" che hanno una resa migliore per quanto riguarda l'illuminazione di una pianta ornamentale, alla fine potresti fissarli su una pietra o cose simili che sono già presenti. In ogni caso su quello scegli tu, personalmente con i classici da 10W basta uno per punto luce, con quelli spot non saprei devi provare. In ogni caso luce calda.

In più li metterei almeno sotto un crepuscolare.

Confermo il consiglio di portare una linea anche dove volevi installare i faretti solari che lasciano il tempo che trovano dal lato estetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...