Vai al contenuto
PLC Forum


Linea tapparelle


Messaggi consigliati

Salve a tutti,vorrei un consiglio,devo fare un impianto di tapparelle motorizzate in un villino,le tapparelle sono 11 e assorbono 1 ampere a motore,ogni tapparella ha un comando locale ed un comando generale vicino al portone di ingresso,siccome al momento di un apertura o chiusura totale ho un assorbimento totale  di 11 ampere, e quindi devo installare un interruttore di protezione da 16A.  E’ possibile passare fili fs17 da 1,5mm ad ogni tapparella con interruttore da 16a???

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che ogni motore assorba 230 Watt ?

Con quella potenza ci alzi una saracinesca da negozio !

La normativa indica un magnetotermico da 10 Ampere per linea da 1,5 mmq e da 16 Ampere per linea da 2,5 mmq

Non c' entra l'assorbimento delle tapparelle.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, patatino59 scrisse:

Sei sicuro che ogni motore assorba 230 Watt ?

Con quella potenza ci alzi una saracinesca da negozio !

La normativa indica un magnetotermico da 10 Ampere per linea da 1,5 mmq e da 16 Ampere per linea da 2,5 mmq

Non c' entra l'assorbimento delle tapparelle.

Si motori bft.che mi consigli di fare?passare tutto 2,5mmq ad ogni tapparella?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Marcolino70 scrisse:

che mi consigli di fare?

Semplicemente di rispettare la normativa.

Non si tratta di un consiglio.

Se hai bisogno di una linea da 16 Ampere devi passare il 2.5 mmq.

OT:

Hai chi ti certifica il quadro elettrico ?

Fine OT.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, patatino59 scrisse:

La normativa indica un magnetotermico da 10 Ampere per linea da 1,5 mmq e da 16 Ampere per linea da 2,5 mmq

In realtà si tratta di un'abitudine consolidata degli installatori. La normativa prescrive solo che 1mm2 è la sezione minima ammessa per i circuiti di potenza.

Vero è che 230W di potenza per una tapparella elettrica sembrano eccessivi anche a me.

Comunque per un assorbimento di 11A che non durerà più di qualche decina di secondi intervallati da ore di inattività i conduttori da 1,5 mm2 sono più che adeguati e un magnetotermico C10 anche. Quest'ultimo ha una soglia di intervento minima di 11,4A, ma se superi di poco tale soglia scatterà dopo ore, non secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, hfdax scrisse:

In realtà si tratta di un'abitudine consolidata degli installatori. La normativa prescrive solo che 1mm2 è la sezione minima ammessa per i circuiti di potenza.

Vero è che 230W di potenza per una tapparella elettrica sembrano eccessivi anche a me.

Comunque per un assorbimento di 11A che non durerà più di qualche decina di secondi intervallati da ore di inattività i conduttori da 1,5 mm2 sono più che adeguati e un magnetotermico C10 anche. Quest'ultimo ha una soglia di intervento minima di 11,4A, ma se superi di poco tale soglia scatterà dopo ore, non secondi.

Quoto totalmente.

Aggiungo anche che effettivamente esiste un motore della BFT da 235W da 30 Nm, il problema effettivo volendo andare a trovarlo è che penso sia abbastanza sovradimensionato anche perché sarebbe in grado di tirare su una tapparella 2x3 m in alluminio da 6kg al m2 e penso che non siano tutte e 11 le superfici trasparenti di queste dimensioni, anzi è difficile che ce ne sia anche solo una a meno di grandi porte finestre fuori standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo per completezza che quando si ha un motore da 230W questo significa che quel motore è in grado di sviluppare una potenza di 230W massimi senza danneggiarsi. Però un qualsiasi motore, quando funziona sviluppa la potenza che serve per muovere il carico, dunque se l carico richiede 50W il motore svilupperà 50W anche se è da 1KW. Naturalmente anche la corrente assorbita diminuirà in proporzione. Ora, non so quanto grandi siano le tue finestre ma senza fare calcoli ipotizzo una corrente complessiva di 3÷5A

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...