Vai al contenuto
PLC Forum


LAVASTOVIGLIE BOSCH SCARICA MA C'E' ACQUA


simonma

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. 

Ho una lavastoviglie Bosh mod SMS40M62EU, ha 8 anni ma va benissimo. Ultimamente però mi ero accorta che restava  acqua nel pozzetto (quella parte dove si trovano i filtri). Ogni giorno aumentava pur non mettendola in funzione. Ho dato un'occhiata ai Vs consigli e a quelli dei video nel web ed ho provveduto ad una bella pulizia dei filtri. Ma il problema restava . In effetti non mi sono resa conto subito che in scarico la lavastoviglie scaricava. Ho chiamato l'assistenza Bosch pensando ad una rottura dell'apparecchio. Il tecnico mi ha fatto notare appunto che scaricava benissimo e il problema poteva essere il tubo di scarico, infatti l'acqua si accumula per il lavaggio dei bicchieri e della verdura che facciamo a mano nel lavandino.

Faccio un passo indietro :  due mesi fa circa abbiamo ristrutturato la zona lavello e i tubi della lavatrice sono stati posizionati dal falegname che presumo non li abbia sistemati come si conviene. Però il tecnico Bosch ne avrebbe dovuto sapere di più del falegname e avrebbe dovuto sistemarli lui. Invece mi ha solo posizionato il tubo un pochino in alto e il difetto rimane.  Ora Vi invio una immagine di come è posizionato ora. Gentilmente, visto che mi aiutate sempre in ogni frangente, escludendo di chiamare nuovamente un tecnico Bosch che interviene solo sulla meccanica delll'elettrodomestico, potreste dirmi se è necessario che venga l'idraulico a cambiare completamente la posizione del tubo di scarico della lavastoviglie  oppure basta che  lo metta io in una posizione adeguata su vostre istruzioni ?

Scusate la lungaggine ma ho cercato di spiegare a modo mio come stanno le cose.

Vi ringrazio e auguro a tutti una buona serata  Marina

20210505_094547.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna vedere se il lavandino scarica bene e quindi se non torna acqua indietro per quel motivo. L'altezza del tubo a me sembra giusta, ma potrebbe darsi che si pieghi al passaggio dell'acqua abbassandosi quel tanto che basta per causare il problema; per questo motivo, prima di chiamare l'idraulico proverei a legare la parte più in alto del tubo o allo scarico del troppo pieno del lavandino (quell'affare che si vede scendere parallelo alla vasca del lavello), oppure a un occhiello o una vite autofilettante avvitata alla traversa in legno del mobile che si vede in alto

Se il problema dovesse persistere si chiamerà l'idraulico, che deciderà il da farsi 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sei certa che non entri dalla elettrovalvola di carico ?

 Nel modo  in cui è posizionato il  tubo  in questa foto ,dubito che possa entrare acqua in vasca . Chiudi il rubinetto di carico  e vedi se lo fa lo stesso .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, UABC80 scrisse:

Bisogna vedere se il lavandino scarica bene e quindi se non torna acqua indietro per quel motivo. L'altezza del tubo a me sembra giusta, ma potrebbe darsi che si pieghi al passaggio dell'acqua abbassandosi quel tanto che basta per causare il problema; per questo motivo, prima di chiamare l'idraulico proverei a legare la parte più in alto del tubo o allo scarico del troppo pieno del lavandino (quell'affare che si vede scendere parallelo alla vasca del lavello), oppure a un occhiello o una vite autofilettante avvitata alla traversa in legno del mobile che si vede in alto

Se il problema dovesse persistere si chiamerà l'idraulico, che deciderà il da farsi 😉

Grazie UABC80.   Il tubo, così come lo vedi nella foto,l'ho messo io stamattina. Il tecnico Bosch non l'aveva messo così. Quindi non so se, come l'ho posizionato io, la cosa  funziona. Potrò saperlo solo domani quando avremo sciacquato qualcosa nel lavabo e si sarà accumulata acqua. Ti farò sapere. Altrimenti pensavo di fare quell'operazione che mi consigli con la vite autofilettante ma non osavo fare buchi perchè la struttura è nuova.. però se serve lo farò.  Per ora grazie mille. Buona serata   Marina

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Sei certa che non entri dalla elettrovalvola di carico ?

 Nel modo  in cui è posizionato il  tubo  in questa foto ,dubito che possa entrare acqua in vasca . Chiudi il rubinetto di carico  e vedi se lo fa lo stesso .

 

Grazie Stefano per aver risposto.    Per verificare l'elettrovalvola devo tirar fuori la lavastoviglie dall'incasso e penso che a quel punto il dubbio l'avrebbe avuto anche il tecnico Bosch ed avrebbe controllato.... forse.   Quando mi dici "chiudi il rubinetto di carico" intendi il rubinetto che si vede a sinistra della foto che allego ? Se lo chiudo blocco solo l'entrata dell'acqua in lavastoviglie ? per il resto posso adoperare il lavello ?   Grazie e buona serata       Marina

360497544_LAVASTOVIGLIEBOSCH20210505_220205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Ripeto  , la posizione attuale del tubo non permette all'acqua del lavandino di ritornare in  lavastoviglie  , 

 Quindi se lo hai messo così  all'ultimo  momento , devi verificare  ancora ,  ma se dovesse continuare  chiudi il rubinetto di cui hai messo la foto .

Si chiude solo la mandata in lavastoviglie .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Ripeto  , la posizione attuale del tubo non permette all'acqua del lavandino di ritornare in  lavastoviglie  , 

 Quindi se lo hai messo così  all'ultimo  momento , devi verificare  ancora ,  ma se dovesse continuare  chiudi il rubinetto di cui hai messo la foto .

Si chiude solo la mandata in lavastoviglie .

Grazie mille, chiarissimo. Domani comincio con le prove e vi farò sapere.   Buona notte e ancora grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/5/2021 at 22:19 , Stefano Dalmo scrisse:

 Ripeto  , la posizione attuale del tubo non permette all'acqua del lavandino di ritornare in  lavastoviglie  , 

 Quindi se lo hai messo così  all'ultimo  momento , devi verificare  ancora ,  ma se dovesse continuare  chiudi il rubinetto di cui hai messo la foto .

Si chiude solo la mandata in lavastoviglie .

Buongiorno Stefano, ieri ho fatto la prova rubinetto della lavastoviglie ma non è quello, perchè anche da chiuso il pozzetto dell'elettrodomestico si riempie quando lavo a mano nel lavabo.  Ora sto provando il consiglio di UABC80 vediamo oggi cosa succede.  In ogni caso, se la prossima mossa non dovesse dare i risultati sperati, visto che non è il rubinetto quale potrebbe essere la soluzione ? Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/5/2021 at 18:40 , UABC80 scrisse:

Bisogna vedere se il lavandino scarica bene e quindi se non torna acqua indietro per quel motivo. L'altezza del tubo a me sembra giusta, ma potrebbe darsi che si pieghi al passaggio dell'acqua abbassandosi quel tanto che basta per causare il problema; per questo motivo, prima di chiamare l'idraulico proverei a legare la parte più in alto del tubo o allo scarico del troppo pieno del lavandino (quell'affare che si vede scendere parallelo alla vasca del lavello), oppure a un occhiello o una vite autofilettante avvitata alla traversa in legno del mobile che si vede in alto

Se il problema dovesse persistere si chiamerà l'idraulico, che deciderà il da farsi 😉

Buongiorno UACB80, oggi siamo alla prova del tubo legato più alto, all'altezza del "troppo pieno". La prova consigliatami dall'amico Dalmo, come leggerai dal forum, non è andata a buon fine.  Oggi laverò le stoviglie nel lavello e in serata sicuramente vedrò se l'acqua si accumula ancora nel pozzetto dell'elettrodomestico. L'acqua che si accumula la faccio scaricare con un programma che inserisco e spengo subito dopo ma ho visto che le ultime due scaricate non sono state complete, due dita d'acqua restano sempre nel fondo del vano filtro.

Certo è che il problema iniziale è stato causato forse dal falegname perchè quei tubi non dovevano stare lì nel sottolavello ma dietro la lavastoviglie visto che è posizionata come da incasso. E là dietro in realtà starebbero troppo compressi, ci dovrebbe essere un metodo classico per tenerli in quel punto ma nemmeno il tecnico Bosch si è preso la briga di provare. Ci aggiorniamo e ancora grazie per il tempo che vi faccio perdere,  buona giornata   Marina

20210508_094416.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia lavastoviglie non è a incasso e ha dello spazio dietro per fare in modo che i tubi non si schiaccino, ma è il top sopra che mantiene la distanza dal muro. Comunque da quello che posso vedere il falegname un po' di spazio l'ha lasciato e a meno che i tubi non si siano strozzati dietro la macchina dovrebbe essere tutto a posto. L'altezza del tubo è giusta, il tubo è assicurato e non si muove, quindi se dovesse tornare ancora indietro acqua mi sa che bisognerà controllare se lo scarico funziona bene, se ci sono detriti nel sifone e anche nel tratto nel muro. Quei sifoni, se ricordo bene, dovrebbero avere una paratia che fa da antiritorno nel pezzo a "T" dove si collega il lavello e lo scarico della lavastoviglie; magari l'intoppo è lì

 

43 minuti fa, simonma scrisse:

L'acqua che si accumula la faccio scaricare con un programma che inserisco e spengo subito dopo ma ho visto che le ultime due scaricate non sono state complete, due dita d'acqua restano sempre nel fondo del vano filtro.

 

Un po' d'acqua resta sempre sul fondo del pozzetto, ma non dovrebbe essere visibile a filtro montato. Non è che hai spento la lavastoviglie troppo presto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, UABC80 scrisse:

La mia lavastoviglie non è a incasso e ha dello spazio dietro per fare in modo che i tubi non si schiaccino, ma è il top sopra che mantiene la distanza dal muro. Comunque da quello che posso vedere il falegname un po' di spazio l'ha lasciato e a meno che i tubi non si siano strozzati dietro la macchina dovrebbe essere tutto a posto. L'altezza del tubo è giusta, il tubo è assicurato e non si muove, quindi se dovesse tornare ancora indietro acqua mi sa che bisognerà controllare se lo scarico funziona bene, se ci sono detriti nel sifone e anche nel tratto nel muro. Quei sifoni, se ricordo bene, dovrebbero avere una paratia che fa da antiritorno nel pezzo a "T" dove si collega il lavello e lo scarico della lavastoviglie; magari l'intoppo è lì

 

 

Un po' d'acqua resta sempre sul fondo del pozzetto, ma non dovrebbe essere visibile a filtro montato. Non è che hai spento la lavastoviglie troppo presto?

 

Che un po' di acqua rimanga sempre mi conforta. Anche perchè il lavaggio prova/scarico l'ho fatto togliendo i filtri e quindi con i filtri posizionati per bene quel poco neanche si vedrebbe. Per quanto riguarda il dubbio sui detriti penso che probabilmente sarà così (sempre che oggi la prova non funzioni). Recentemente la lavatrice non scaricava più e l'idraulico s'è accorto che c'erano addirittura dei sassetti nel filtro del tubo. Quando li ha tolti la lavatrice ha ripreso tranquillamente a funzionare.  Hanno fatto dei lavori nel palazzo da poco e potrebbe essere che qualcosa stia intasando. Ma quello è problema da idraulico.....per quanto mi arrangi e mi piaccia molto riparare, smontare il tubo non è per me !   Vediamo oggi che succede. Intanto grazie e buon pranzo  Marina

Link al commento
Condividi su altri siti

Più il tubo fa la curva in alto e meglio è. Ad ogni modo, se non risolvi, c'è lo scarico lento nel muro. Ma non dovresti avere problemi: l'acqua dovrebbe rientrare in macchina solo se il livello nel lavello arriva alla curva del tubo, per il principio dei vasi comunicanti.

 

 

(E comunque, si è rovinata la membrana antiriflusso che è nel pozzetto, tra la pompa e il tubo di scarico, perché questo problema non dovrebbe esistere di suo).

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Più il tubo fa la curva in alto e meglio è. Ad ogni modo, se non risolvi, c'è lo scarico lento nel muro. Ma non dovresti avere problemi: l'acqua dovrebbe rientrare in macchina solo se il livello nel lavello arriva alla curva del tubo, per il principio dei vasi comunicanti.

 

 

(E comunque, si è rovinata la membrana antiriflusso che è nel pozzetto, tra la pompa e il tubo di scarico, perché questo problema non dovrebbe esistere di suo).

Grazie Ciccio.  Ti sembra dalla foto che la curva sia abbastanza alta ?    Ma il tecnico Bosch che è venuto in prima istanza queste cose (membrana antireflusso rovinata) non le doveva sapere ? Pensa che non aveva le fascette (gliele ho fornite io) e non sapeva come si toglieva il filtro ...cosa che io faccio da quando l'ho comprata per pulirlo.  Bah

Grazie ancora e buon sabato

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/5/2021 at 10:40 , UABC80 scrisse:

La mia lavastoviglie non è a incasso e ha dello spazio dietro per fare in modo che i tubi non si schiaccino, ma è il top sopra che mantiene la distanza dal muro. Comunque da quello che posso vedere il falegname un po' di spazio l'ha lasciato e a meno che i tubi non si siano strozzati dietro la macchina dovrebbe essere tutto a posto. L'altezza del tubo è giusta, il tubo è assicurato e non si muove, quindi se dovesse tornare ancora indietro acqua mi sa che bisognerà controllare se lo scarico funziona bene, se ci sono detriti nel sifone e anche nel tratto nel muro. Quei sifoni, se ricordo bene, dovrebbero avere una paratia che fa da antiritorno nel pezzo a "T" dove si collega il lavello e lo scarico della lavastoviglie; magari l'intoppo è lì

 

 

Un po' d'acqua resta sempre sul fondo del pozzetto, ma non dovrebbe essere visibile a filtro montato. Non è che hai spento la lavastoviglie troppo presto?

 

Buongiorno a tutti voi che mi avete aiutato.   Il problema è risolto.  Questa volta il tubo che ho messo molto in alto su consiglio di UABC80 e di tutti, ha dato i suoi frutti. 👏👏👏              Ho lavato moltissimo nel lavello e l'acqua nel pozzetto della lavastoviglie non si accumula più. Tutto asciutto !  La prova è andata a buon fine. Vi ringrazio immensamente per il tempo che mi avete dedicato e auguro a tutti una buona giornata   Marina

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Applausi!

Conta comunque che il tubo rialzato è un efficace palliativo, visto che in realtà hai la famosa membrana consumata.

Buongiorno Ciccio, grazie dei consigli. Ma la membrana consumata la devo far vedere dal tenico Bosch (un altro ovviamente !) oppure è affare idraulico ? Altrimenti alla rpima occasione la faccio vedere.  Grazie per quanto potrai dirmi. Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/5/2021 at 16:51 , Ciccio 27 scrisse:

E' un pezzo subito dopo la pompa, quindi "appartiene" alla Bosch.

Ma funzionerà alla grande anche così, non farti problemi.

Grazie Ciccio27 per la precisazione. Infatti tutto procede benissimo. Zero acqua. Grazie ancora e buona giornata   Marina

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutte le parti in gomma e plastica, vengono aggredite dal detersivo e si rompono. Puoi evitare ciò se si inseriscono i piatti sporchi, in modo che il detersivo non aggredisca le plastiche, bensì lo sporco

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,  non buone notizie. Lo scarico come avevo detto funziona...funzionava. Ossia non si riempie più il pozzetto di acqua ma la lavatrice penso abbia lei un problema di scarico. Le stoviglie escono tutte macchiate di bianco come se il detersivo non venisse sciacquato via. E' già la seconda volta. Ho letto su PLC che alcune Bosch hanno proprio problemi nello scarico che il tecnico di cui vi avevo parlato però non aveva trovato.  Ci disse di farla ritirare da loro (75,oo €) per vedere al laboratorio se veramente c'era un problema.                     Vale la pena ?  L'elettrodomestico ha 8 anni  ed ora che ho letto che le ultime Bosch hanno un problema allo scarico  sono in dubbio. A parte la Miele che costa molto di più di tutte le altre, c'è qualche consiglio di buona lavastoviglie ? E soprattutto vale la pena far controllare ed aggiustare quella che ho ?

Grazie ancora per la disponibilità e buona giornata     Marina

Link al commento
Condividi su altri siti

Le macchie si rimuovono facilmente? Sono diffuse ovunque o solo su alcuni materiali (vetro, acciaio…)? È possibile vedere delle foto?

 

Ad ogni modo, in caso decidessi di farla controllare…

il 8/5/2021 at 15:04 , Ciccio 27 scrisse:

Cambia tecnico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...