Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema rilevamento film di alluminio


Hidajet Asanovski

Messaggi consigliati

Hidajet Asanovski

Salve a tutti,

 

Vorrei un aiuto da parte di questa community molto attiva ed esperta! Io mi trovo a dover sviluppare un sistema di rilevamento di un film di alluminio su una linea di produzione. Il film é molto sottile e la rilevazione va fatta ai lati esterni per verificare il corretto svolgimento del materiale lungo la linea.

 

Mi chiedo quale sensore sia adatto per questo tipo di applicazione (basta una segnalazione ON/OFF sulla presenza effettiva o meno del suddetto alluminio)

 

Grazie in anticipo a tutti, spero di non aver riportato una richiesta giá esistente.

 

Hidajet

Link al commento
Condividi su altri siti


Film di alluminio sottile, ma opaco, riflettente, trasparente?

In base a questo si possono ipotizzare soluzioni.

 

Ciao, Ale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la classica applicazione detta guida bordo o guida nastro dove, con materiale non trasparente, basta impiegare un sensore fotoelettrico a sbarramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Hidajet Asanovski scrisse:

Mi chiedo quale sensore sia adatto per questo tipo di applicazione (basta una segnalazione ON/OFF sulla presenza effettiva o meno del suddetto alluminio)

 

Molto dipende dalla precisione con cui devi rivelare il bordo e dalla rpesenza o meno di "sporcizia" come povere o spray di lubrificanti. Se l'ambiente è pulito puoi usare una forcella ottica; se la precisione è dell'ordine del millimetro puoi usare sensori induttivi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...