Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti Interrotti - Terminali staccati


Mario Maggi

Messaggi consigliati

A casa mi si sono spenti due faretti a breve distanza di tempo, 12 V 20 W di marca, sul soffitto.

Entrambi avevano uno o due terminali staccati, come tranciati vicino al compound ceramico per sigillatura, non fusi.

Entrando nello spazio dove c'erano i terminali con i puntalini del tester, i faretti risultano buoni.

Non mi risulta che ci siano vibrazioni avvertibili.

Succede spesso? Qualcuno ha una spiegazione del fenomeno?

Ciao

Mario

P.S.: con faretto intendo proprio la lampadina con riflettore monoblocco

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao Mario,

i corpi dei faretti non hanno a che fare nulla con i proiettori ... se nulla può aver rotto le 'zampine' alle lampade si può solo pensare, a mio parere, che siano di una partita KO ... ne ho dovuta sostituire pure io una due settimane fa, senza riflettore, per il medesimo motivo ... però visto il costo non ci ho pensato molto, erano solo 1,60 €.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro bit,

potrebbe essere .... i faretti erano in una camera da letto e in un soggiorno.

Ho pensato anche ad un insetto fra i terminali, che abbia rilasciato qualche sostanza corrosiva.

Alimentati in AC, non in DC, quindi niente fenomeni di trasporto galvanico.

Altra ipotesi: microvibrazioni. Entrambi sono montati su due binari supportati solo dal blocco che contiene il trasformatore. Se il trasformatore vibra, a 50 Hz o a frequenze armoniche, puo' danneggiare proprio quel punto, dove c'e' il collegamento anche meccanico tra due masse con diverse frequenze di risonanza.

Ciao

--------------

mariomaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si' a me e' successo un po' di volte e solo con trafo meccanici e non elettronici, quindi presumo che sia proprio un problema di armoniche, e di alta temperatura che puo' deteriorare la parte piu' debole del contatto e cioe' tra porta lampada e lampada.

Modificato: da life
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...