Vai al contenuto
PLC Forum


divisione linee su villa 2 livelli


iz1lbt

Messaggi consigliati

buongiorno vorrei un consiglio da voi.

devo fare un impianto su una villa 2 livelli   6kw di contratto in previsione  , primo piano: cucina, camere e 2 bagni , piano seminterrato : cucina con piano induzione in taverna, lavanderia, un bagno uno studio e cantina e disimpegni e ripostigli vari .

garage esterno .

 

per motivi di passaggi di guaine o dovuto fare un quadro per piano ,   il quadro nel 1 piano è il generale, dove c'e un magnetotermico generale  da 25A a monte di tutti i  vari differenziali magnetotermici .

 

secondo voi posso collegarmi sotto  a quest'ultimo per portare la linea al quadro secondario del seminterrato?  o e meglio mettere un  diff.selettivo a monte di tutti i quadri con 2linee diverse?

grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, iz1lbt scrisse:

secondo voi posso collegarmi sotto  a quest'ultimo per portare la linea al quadro secondario del seminterrato?  o e meglio mettere un  diff.selettivo a monte di tutti i quadri con 2linee diverse?

Se sia ha una conduttura che parte da un quadro e porta ad un sottoquadro abbastanza lontano, e la linea necessità - per come è realizzata - di protezione differenziale, allora la si protegge con un differenziale selettivo. Ad esempio il caso tipico di un differenziale selettivo sotto il dispositivo generale nel locale contatori che si trova nel semiinterrato a protezione di un montante che corre in tubo metallico e alimenta un quadro principale che si trova al 3° piano di un condominio. Se la conduttura non richiede la protezione differenziale la si protegge solo con il magnetotermico.In questo caso potresti derivare l''alimentazione del secondo quadro direttamente dall'arrivo del montante nel primo. Il magnetotermico che protegge il montante proteggerò anche la linea che va al secondo quadro a patto che non sia di sezione minore. I due quadri così restano indipendenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...