Vai al contenuto
PLC Forum


Fili che dovrebbero essere isolati rimangono carichi (!!!)


LuRen

Messaggi consigliati

Buongiorno, oggi stavo lavorando su un circuito di casa mia per installare un relé Wi-Fi. Il circuito su cui volevo installare questo relé in particolare era composto da due deviatori collegati tra loro da due cavi di colore grigio, i quali, a luce spenta, erano uno in fase ed uno no, come di norma su questo tipo di interruttori. Il mio obbiettivo era collegare il relé con due neutri, una fase carica e la fase della lampadina (cosa che mi è riuscita tranquillamente) e successivamente isolare uno dei due deviatori ed usare i due fili grigi che prima fungevano da collegamento trai deviatori come collegamento dall'unico interruttore rimasto al relé. 

In modo per me inspiegabile, dopo che scollego i due cavi grigi (anche scollegandoli completamente da tutti e due i deviatori) essi rimangono carichi non permettendomi di utilizzare il relé attraverso l'interruttore fisico.

Qualcuno saprebbe spiegarsi questo fenomeno? Ricordo che i due fili grigi, una volta rimessi nei deviatori funzionano normalmente, com'è possibile che rimangano carichi una volta completamente scollegati invece? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo non è agomento da elettronica, ma da impianti elettrici; per questa volta trasferisco la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cercafase si illumina anche se ci soffi .... per esagerare...

 

sarà colpa dei cavi sotto tensione che viaggiano assieme nei tubi, devi provare con un tester per vedere se c'è una tensione pericolosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...