Vai al contenuto
PLC Forum


Deviatore dimmer connesso BTicino Living Now K4003C e gestione dell'accensione da APP/da deviatore tradizionale


soichir0

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho acquistato ed installato il deviatore/dimmer connesso in oggetto. Come da istruzioni l'ho posizionato all'inizio dell'impianto (composto da un punto luce comandato da due deviatori, uno standard e, appunto, uno connesso con funzione dimmer) e, per quanto riguarda il neutro, l'ho preso dal campanello che alloggia nella stessa scatola. Il deviatore/dimmer connesso si è collegato senza problemi al gateway e sia da cellulare che dallo stesso deviatore/dimmer connesso posso accendere e spegnere la luce e regolare l'intensità. Il problema ce l'ho con il deviatore standard che, se spengo la luce dalla APP e dal deviatore/dimmer connesso, si "disattiva" e non è possibile nè riaccendere e il punto luce nè mostra più il led di segnalazione (che solitamente si accende se la luce è spenta).

Volevo chiedervi se potete aiutarmi a trovare l'errore che sicuramente ho commesso.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Da come la racconti c'è solamente un errore di collegamento dei fili, controlla che i due estremi del deviatore esistente, siano connessi con i die estremi del deviatore nuovo.

Al limite inserisci una foto dei due apparecchi, cercheremo di risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio grazie per l'aiuto.

Arricchisco un po' le informazioni che ti ho dato.

Prima dell'inserimento del deviatore/dimmer connesso l'impianto funzionava senza problemi.

Sono andato ad inserire il deviatore/dimmer connesso al posto del deviatore standard che era collegato alla fase, aggiungendo il neutro derivando dal frutto del campanello nella stessa scatola. Ti allego le immagini di questi due collegamenti.

Grazie

IMG_20210510_123441.jpg

IMG_20210510_123028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

In una deviata la lampada di segnalazione non si collega in quel modo, non servirebbe a nulla. Prova a scollegarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è la stessa cosa, nei deviatori standard che avevo era installata in questo modo. Anche ora che ho rispristinato i due deviatori standard il led è così collegato e tutto funziona: il led rimane acceso quando il punto luce è spento e si spegne quando il punto luce si accende.

Commetto qualche errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il deviatore dimmer/connesso è il L4411c, nel titolo ho messo il riferimento sbagliato.

Dalle istruzioni di questo ho visto che è utilizzabile o al posto di un interruttore, o insieme ad un pulsante. In questo caso dovrei modificare il circuito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...