Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con elettroserratura


LucaB80

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti! 

Ho un problema con una elettroserratura comandata da videocitofono. Allego uno schemino: il problema è che quando collego i contatti puliti del relè NA nei punti A e B, la serratura viene alimentata, nonostante il contatto sia aperto (verificato con tester).

Il relè è integrato nell'elettronica dell'unità esterna, non conosco le caratteristiche.

Ma testando il tutto a vuoto (senza collegare l'uscita relè al circuito) quando dall'interno premo il pulsante di apertura, fuori sento il relè scattare e chiudere.

Qualcuno sa dirmi che succede? 

Grazie a tutti, 

Saluti 

IMG_20210509_094811.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

La serratura viene alimentata nel senso che viene eccitata la bobina o misuri una minima tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Viene alimentata nel senso che la serratura si apre proprio, non fa uno scatto perché non è un contatto momentaneo (non gli è stato dato un impulso dal pulsante di apertura), ma fa proprio di continuo, come se dessi corrente direttamente alla serratura senza passare dal relè. Oppure come se il relè fosse NC, ma non lo è. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se il contatto risulta aperto e si chiude alla pressione del tasto apriporta, lo dovrebbe fare sia con la serratura collegata che con la serratura scollegata.

Prova a mettere un relè d'appoggio, o un carico molto basso, al posto della serratura e vedi come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao LucaB80,

11 ore fa, LucaB80 scrisse:

Ho un problema con una elettroserratura comandata da videocitofono. Allego uno schemino:

ma possiamo sapere anche di che marca e articoli precisi di apparecchi stiamo parlando? 

Magari c'è qualcosa che ci sfugge per altri motivi

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao LucaB80,

ma possiamo sapere anche di che marca e articoli precisi di apparecchi stiamo parlando? 

Magari c'è qualcosa che ci sfugge per altri motivi

ho omesso volontariamente marca e modello del video citofono per non sentirmi rispondere: "eh hai preso una cinesata che non funziona e ora cosa pretendi?"😂

scherzi a parte è un videocitofono "cinese" preso su Amazon a 70€, quindi niente marca, niente modello, niente caratteristiche, niente dettagli...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Francesco_54 scrisse:

Misurato se sono in corto i fili A e B?

non ho verificato, ma perchè dovrebbero essere in corto?  il punto A arriva da un alimentatore in casa, mentre B è uno dei due fili che viene dalla serratura...a meno che non ci sia di mezzo un discorso di "ritorno"... non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Se il contatto risulta aperto e si chiude alla pressione del tasto apriporta, lo dovrebbe fare sia con la serratura collegata che con la serratura scollegata.

Prova a mettere un relè d'appoggio, o un carico molto basso, al posto della serratura e vedi come si comporta.

si esatto cambio tipo di "carico" vediamo cosa succede. appena faccio il test torno da voi. devo capire cosa succede, è una cosa troppo strana.

il relè ha qualcosa che non va, ok......però funziona, cioè effettivamente chiude quando premo il tasto di apertura, non posso mettere un bel diodo tra lui e il punto B per risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Sicuro che il relè abbia i contatti puliti? Prova a scambiare di posto i due fili, anzi, prova il solo filo che va alla serratura nelle due posizioni.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
3 ore fa, LucaB80 scrisse:

non ho verificato, ma perchè dovrebbero essere in corto? 

Perchè sono tre cose messe in croce, non e' un circuito complicatissimo.

O il contatto del relè non e' pulito e c'e' un ritorno da qualche parte, o i due fili che partono da A e B e arrivano sui contatti relè sono in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Certo che sarebbe utile un pulsante per cancellare il post entro qualche minuto dalla compilazione...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, LucaB80 scrisse:

ho omesso volontariamente marca e modello del video citofono per non sentirmi rispondere: "eh hai preso una cinesata che non funziona e ora cosa pretendi?"😂

scherzi a parte è un videocitofono "cinese" preso su Amazon a 70€, quindi niente marca, niente modello, niente caratteristiche, niente dettagli...

Faccelo vedere lo stesso, a me come agli altri (almeno credo) non interessa niente se hai speso 10, 70 o 1000 €uro, visto che stiamo considerando un aspetto tecnico e non commerciale.

Nascondi il link di Amazon però, per non fare pubblicità, andando sull'apposita icona:

 

1663611890_Coprirelinkcommerciale.jpg.8b57297e504862712ee8a9ee77d3f431.jpg

 

1591900528_Coprirelinkcommercialecontesto.jpg.aee7079ca4372619ee1836b25ef4b47f.jpg

 

 

 

24 minuti fa, Dumah Brazorf scrisse:

Certo che sarebbe utile un pulsante per cancellare il post entro qualche minuto dalla compilazione...

Hai 15-20 minuti di tempo per modificare il post una volta pubblicato, basta che una volta inviato vai qui (vedi freccia e ovale rossi):

1516764069_Modificapost.thumb.jpg.4311719b33e7da949cfee99b9f5bb110.jpg

 

Non lo puoi eliminare completamente, ma soltanto  modificare come vuoi, male che vada scrivi semplicemente "A" o eventualmente "Scusate Post errato".

Alla fine clicchi su "SALVA" in basso a destra

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...