Vai al contenuto
PLC Forum


Cantina conservazione vini


Michele Cesarini

Messaggi consigliati

Michele Cesarini

Buongiorno sono un privato, ho un garage seminterrato, con due pareti che danno sulla terra, una su un garage attiguo, l'altra sul tunnel di entrata.

Sto coibentando le 4  pareti e soffitto con 6 cm di lana di roccia più 3 cm di polistirene per 9 cm totali. A terra metterò degli autobloccanti di cemento da poter tenere umidi, se l'umidità dovesse scendere troppo.

La porta basculante verrebbe chiusa e lasciata un porta che apre verso il garage attiguo di mia proprietà.

Vorrei conservare all'interno dei vini. La temperatura desiderata è di 14-15 gradi. i metri cubi, una volta isolato sono circa 50 (23 mq per 2,20 metri di altezza).

Che tipo di macchina refrigerante di consigliate?

Vorrei qualcosa di "economico" e possibilmente non sovradimensionato. All'esterno, essendo un garage seminterrato, comunque, d'estate non è mai molto caldo.

Grazie

 

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Essenzialmente i problemi del vino sono solo due,il primo è che il sughero non si asciughi troppo, il secondo più evidente è che le etichette restino attaccate.

Se non ci fossero queste due antipatiche eventualità, andrebbe bene un qualsiasi frigorifero, ma serve un impianto che sottragga poca umidità (grande superficie di evaporatore) e per motivi termodinamici che tralascio, con un grosso condensatore, due cose che costano.

Avere un impianto calcolato male che deumidifica troppo e un altro che reintegra umidità, è il solito compromesso al ribasso che sarebbe meglio evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Cesarini

Grazie per la risposta. Sono al corrente dei problemi citati. Per scelta economica mi accontento della scelta al ribasso.

Infatti a terra metterò degli autobloccanti in cemento che posso bagnare alla bisogna per tenere alta l'umidità. Il pavimento è già umido di suo...

Quanto mi può costare una macchina che faccia al caso mio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Purtroppo non so risponderti, fai alcuni preventivi è la cosa migliore, ma il costo resta alto perché devi avere componenti grossi, tu non devi tenere 4 gradi come una normale cella, ne devi tenere molto di più e questo implica componenti diversi e più grossi, devi far fare un dimensionamento di massima, va bene improvvisare ma non ha senso, rischi oltre che rovinare la merce di spendere di più in corrente elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...