Vai al contenuto
PLC Forum


Produttore di ghiaccio


carletto mastinu

Messaggi consigliati

carletto mastinu

Buongiorno a tutti!premetto che sono ignorantissimo in materia e mi scuso !posseggo una vecchia macchina per produrre cubetti di ghiaccio che probabilmente veniva utilizzata in un bar!pare funzionare ma il ciclo della produzione del ghiaccio è lunghissimo(a volte anche un ora e più per vedere i primi cubetti)!c’è qualche anima pia che potrebbe spiegarmi il perché e magari come risolvere???

Modificato: da carletto mastinu
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia normale, ma aspettiamo il parere di altri esperti.

Del resto, come un frigo, sono macchine che stanno sempre accese.

Io, per sapere se è adatta al mio scopo, prenderei in considerazione il "volume" prodotto in un ora, e non il tempo per avere il primo cubetto dall'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No un ora è troppa, o c’è poco gas o arriva poca acqua per fare i cubetti o c’è problema al raffreddamento del condensatore (acqua o aria?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

In questi casi prima di tutto si deve fare un lavaggio con acido citrico, per decalcificare gli ugelli e la pompa, poi si vede cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

carletto mastinu

Grazie a tutti per le gentili risposte!ho notato però che la produzione avviene in modo normale con temperature esterne più basse…c’entra qualcosa o è solo un caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Carletto sono contento ti siano piaciute le risposte, ma non è che facendo altre domande senza prima fare quello che ti è stato detto la situazione migliora.

 

Se ad un meccanico porti una automobile che non si mette in moto, lui non è che comincia a smontare la testata, i cilindri e le bielle....prima cosa guarda se c’è benzina, poi parte con l’accensione e via così, insomma c’è un ordine.

Con i fabbricatori, che sono macchine complicatissime nonostante l’apparenza innocua,  prima devi essere sicuro che l’acqua possa scorrere liberamente tra la pompa e gli ugelli (e questo si fa dopo una bella pulita di tutto il circuito che termina con lavaggio con acido citrico), poi rimetti in moto e se la situazione è come prima passi a verificare il circuito gas.

 

Ora siccome il fabbricatore unisce il circuito acqua (che può avere tot problemi), col circuito gas (che ne ha tanti altri) e questi eventuali problemi siccome lavorando insieme si moltiplicano esponenzialmente, per elencarti tutti i problemi possibili dovrei scrivere talmente tanto che ti addormenteresti prima di finire di leggere, oltre che non potresti controllare tutto per mancanza di strumenti.

Per quello ti ho dette di fare una bella pulizia con acido citrico e poi vediamo, 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, carletto mastinu scrisse:

produzione avviene in modo normale con temperature esterne più basse…c’entra qualcosa o è solo un caso?

Dicci qualcosa di più su questo fabbricatore.

Marca e modello?

E' condensato ad acqua o ad aria?

Quanto è stata ferma? L'ultima manutenzione completa?

Poi proviamo a fare ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...