Vai al contenuto
PLC Forum


Canali mediaset mancanti ed altri su tvsat


rafcep

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo un vostro consiglio su come o cosa fare per quanto riguarda il mio problema di non ricevere più i canali su tvsat...

Spiego meglio la situazione:

Il mio condominio è di 4 piani con 4 appartamenti per piano ed il mio appartamento è situato al primo piano.

All'inizio dell'estate scorsa (giugno 2020), riscontrai i primi problemi di segnale disturbato su alcuni canali e a volte sparire. Mi chiesi, cosa sta succedendo? forse stanno cambiando le frequenze per l'adeguamento del DVB T2? Risintonizzai i canali ma non cambiò nulla. incominciai e cercare su internet dei consigli o interventi e arrivai a sostituire il cavo antenna sat che va dalla cassettina (pianerottolo) al mio appartamento. Niente si risolse, allora non mi rimase che avvisare l'amministratore, che dopo circa 10 giorni usci il tecnico per valutare. Ebbene, riscontrò che effettivamente dal pianerottolo alla presa in casa,  mancava totalmente tutta una banda di frequenza. Quindi partì fin dal sotto tetto a misurare il segnale di discesa e una volta arrivato terzo, aperta la cassetta, si mise le mani nei capelli... oltre allo swich dell'impianto, ci sono TRE swich dccs (sky) in serie alla discesa. Da lì a scendere non compare più quella banda di frequenza e il tecnico non potè fare nulla.

Io mi alterai tanto, perchè non è possibile che i tecnici sky manomettano e sabotino l'impianto condominiale solo perchè devono installare il loro swich. Il tecnico mi disse che al massimo poteva intervenire per ristabilirmi quel segnale mancante, ma sarebbe durato poco, perchè il primo tecnico sky che sarebbe uscito, mettendoci le mani, io non avrei più visto i canali.

A questo punto gli dissi di lasciar stare e di fare una documentazione della sistuazione ed un preventivo sul lavoro da fare(adeguamento impianto sat con tecnologia ibrida LEGACY/SCR) per darla all'amministratore.

A Novembre 2020 cè stata la riunione condominiale (online causa covid-19) e venne discusso il caso antenna. Forse per la situazione covid, forse perche l'antenna passa in secondo luogo, io ad oggi 12 maggio 2021 non ho ne sentito ne visto un tecnico per i lavori dell'impianto antenna e ovviamente continuo a non vedere i canali mediaset ed altri.

Mi sono prolungato un pò ma ho creduto meglio spiegare il problema.

La mia richiesta è: cosa o come posso intervenire in modo che questi lavori vengano eseguiti al più presto?

Oltre a mitragliare l'amministratore di solleciti, cos'altro posso fare?

Mi è balenata l'idea di sabotare io l'impianto così non vedendo più i canali nessuno del condominio, i lavori sarebbero iniziati.

Però non mi posso mettere lì ad ogni piano a manipolare dentro la cassetta cavi....

C'è un modo più tranquillo e sicuro?

Scusatemi se sono stato maldestro ma non ne posso più di questa faccenda, io non posso più guardarmi la mia tvsat mentre quelli che hanno sky sono beati e spaparanzati sul divano a vedersi i loro canali sky....

Grazie a tutti e attendo un vostro riscontro tecnico.

Raffaele C.

Link al commento
Condividi su altri siti


È noto che Sky affidi le installazioni anche a gente scaltra che, pur capendo poco, non esita ad accettare i lavori e senza sapere come operare.

Se questa è una situazione grave, non da meno è il comportamento dell'antennista condominiale che invece di mettersi le mani nei capelli, avrebbe dovuto risolvere i problemi poiché non è vero che non si può fare nulla.

Detto ciò devi importi sull'amministratore ed eventuali condomini, sostenendo che se nulla viene fatto, ricorrerai ad una parabola personale.

Sia chiaro che nessuno te lo può impedire.

P.S.

Meglio interpellare un antennista calvo 😁

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Felix54 per la tua disponibilità...

Non è vero che il tecnico mi ha risposto che non poteva fare nulla, ma che se io volevo, poteva al massimo ristabilire la frequenza mancante ma che sarebbe durata poco, perchè al 99% nel giro di pochi giorni sarebbe uscito un tecnico sky e manipolando sulle conessioni, avrebbe interrotto di nuovo quella frequenza.

Comunque, impormi se nulla viene fatto, e ricorrere ad installare una parabola personale, credo che le spese le devo supportare io e questo non lo trovo giusto, considerando che l'impianto sat era perfettamente funzionante(anche se vecchiotto) e successivamente è stato causato l'interruzzione dei canali dai tecnici sky manipolando l'impianto.

Per questo, mi sono azzardato di voler sabotare io l'impianto in modo che tutti i condomini non vedendo più i canali sat, l'amministratore sarebbe costretto ad avviare i lavori il più velocemente possibile.

Ma.... non so come fare...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il 12/5/2021 at 11:03 , rafcep scrisse:

ci sono TRE swich dccs (sky) in serie alla discesa

Il problema è stato aggiungere tre singoli Switch DCSS per accontentare i nuovi clienti anziché installarne uno a più uscite, per esigenze future.

Il primo tecnico è (quasi) giustificato, il secondo lavoro è da prendere con le pinze, ma il terzo doveva agire diversamente, e ha comunque creato un danno agli altri.

Si torna al problema che è più semplice aggiungere un pezzo in più o una antenna sul tetto anziché fare un discorso tecnico serio, con il risultato che vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, patatino59 scrisse:

 

Il problema è stato aggiungere tre singoli Switch DCSS per accontentare i nuovi clienti anziché installarne uno a più uscite, per esigenze future.

Il primo tecnico è (quasi) giustificato, il secondo lavoro è da prendere con le pinze, ma il terzo doveva agire diversamente, e ha comunque creato un danno agli altri.

Si torna al problema che è più semplice aggiungere un pezzo in più o una antenna sul tetto anziché fare un discorso tecnico serio, con il risultato che vediamo.

hai perfettamente ragione, ma già dal secondo tecnico avrebbe dovuto fare la sostituzione dello switch e metterne uno a più uscite... ma haimè, solito discorso, per fare prima e lavorare meno,si fa prima ad inserirne un altro in cascata e via.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, patatino59 scrisse:

ci sono TRE swich dccs (sky) in serie alla discesa

e questo solo al terzo piano, due al secondo e uno al primo, dove quando ho sostituito il mio cavo sat, ho disinstallato lo switch sky( dopo aver chiesto al condomino che non aveva più sky) e ricollegato tutto.

Modificato: da rafcep
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, rafcep scrisse:

,si fa prima ad inserirne un altro in cascata e via

Secondo me va segnalata la cosa a SKY, che non può passarla liscia, e deve formare i tecnici in modo da NON FARE DANNI,  se si trovano ad aggiungere utenti DCSS!

 

22 minuti fa, rafcep scrisse:

poteva al massimo ristabilire la frequenza mancante ma che sarebbe durata poco

E' facile dare la colpa all'impianto, che prima dell'intervento non aveva problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, patatino59 scrisse:

Secondo me va segnalata la cosa a SKY, che non può passarla liscia, e deve formare i tecnici in modo da NON FARE DANNI,  se si trovano ad aggiungere utenti DCSS!

dici che sky prende in considerazione la mia segnalazione? secondo me, tutto questo dovrebbe risolverlo a spese di sky

Modificato: da rafcep
Link al commento
Condividi su altri siti

E allora. Basta e avanza una relazione tecnica dell'antennista condominiale, dove si accerta che dalla parabola fino al primo multiswitch non sky il segnale e i livelli sono perfettamente in regola con cio' che dicono le normative, mentre a valle degli switch sky, che sono stati aggiunti in un secondo momento, il segnale si degrada per un motivo X che deve accertare il tecnico. A questo punto non ci vuole molto a capire che sky deve provvedere a spese sue al ripristino dell'impianto pre-modifiche, altrimenti interviene la legge, è scritto.

Tutto il resto sono chiacchiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rafcep scrisse:

ma che se io volevo, poteva al massimo ristabilire la frequenza mancante

Deciditi, si tratta di una frequenza o di "tutta una banda" come hai scritto nel primo post?

 

Vedi tu, il condominio è la peggiore invenzione del XX secolo e se vuoi rimanerne schiavo, dei libero di farlo, viceversa, ove previsto dalle leggi è meglio rendersi autonomi.

Hai detto da non voler pagare tu per i danni di Sky ma il tuo ragionamento si scontra con quello fatto per rifare l'impianto con msw ibridi perché, se va bene, verrebbe a costarti più caro.

 

Non so come procedere perché ancora non ho capito se vuoi consigli tecnici o burocratici.

In quest'ultimo caso, la tua discussione non c'entra nulla con le sezioni tecniche del forum...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, snipermosin scrisse:

E allora. Basta e avanza una relazione tecnica dell'antennista condominiale, dove si accerta che dalla parabola fino al primo multiswitch non sky il segnale e i livelli sono perfettamente in regola con cio' che dicono le normative, mentre a valle degli switch sky, che sono stati aggiunti in un secondo momento, il segnale si degrada per un motivo X che deve accertare il tecnico. A questo punto non ci vuole molto a capire che sky deve provvedere a spese sue al ripristino dell'impianto pre-modifiche, altrimenti interviene la legge, è scritto.

Tutto il resto sono chiacchiere.

Inoltrerò subito all'amministratore la procedura contro sky da te descritta.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, snipermosin scrisse:

. A questo punto non ci vuole molto a capire che sky deve provvedere a spese sue al ripristino dell'impianto pre-modifiche, altrimenti interviene la legge, è scritto.

Sperando che l'amministratore si schieri dalla parte giusta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, felix54 scrisse:

Deciditi, si tratta di una frequenza o di "tutta una banda" come hai scritto nel primo post?

Scusami, se ricordo bene il tecnico disse tutta la quarta banda. Ho scritto frequenza per semplificare...

6 minuti fa, felix54 scrisse:

Hai detto da non voler pagare tu per i danni di Sky ma il tuo ragionamento si scontra con quello fatto per rifare l'impianto con msw ibridi perché, se va bene, verrebbe a costarti più caro.

Ovviamente le spese per rifare l'impianto con msw ibridi non sarò io solo a pagare ma fra tutti i condomini.

 

9 minuti fa, felix54 scrisse:

Non so come procedere perché ancora non ho capito se vuoi consigli tecnici o burocratici.

In quest'ultimo caso, la tua discussione non c'entra nulla con le sezioni tecniche del forum...

Cerco consigli tecnici e inaspettatamente ho ricevuto sia consigli tecnici che burocratici.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, rafcep scrisse:

Scusami, se ricordo bene il tecnico disse tutta la quarta banda.

Per la seconda volta hai fatto confusione fra le frequenze terrestri e satellitari.

La prima volta hai menzionato cambi di frequenze relative al Dvbt2 che con il sat non c'entrano nulla ed ora menzioni una "quarta banda" che anch'essa nulla ha da spartire con la ricezione satellitare.

Se ti servono consigli tecnici, devi sapere qual'è il vero problema e porre domande specifiche, altrimenti nessuno potrà aiutarti.

A me questa storia di una intera banda "puzza un po' " e mi rimane il dubbio delle dichiarazioni fatte dal tecnico intervenuto.

Magari mi sbaglio ma se le info fornite non sono chiare preferisco non esprimermi più di quanto ho già fatto.

Se vuoi approfondire in modo serio e costruttivo, a livello tecnico, oltre a chiarire il concetto di "banda" descrivici l'intero impianto con le sigle di tutti i componenti installati.

Viceversa parleremo di aria fritta.

 

Per la cronaca, esistono più impianti con tre msw DCSS in cascata sulla montante che funzionano senza problemi, quindi tecnicamente non sono in errore, ammesso che chi interviene sappia di cosa si parla.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, rafcep scrisse:

Ovviamente le spese per rifare l'impianto con msw ibridi non sarò io solo a pagare ma fra tutti i condomini.

Non per questo risparmierai denari, anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, felix54 scrisse:

Per la seconda volta hai fatto confusione fra le frequenze terrestri e satellitari.

La prima volta hai menzionato cambi di frequenze relative al Dvbt2 che con il sat non c'entrano nulla ed ora menzioni una "quarta banda" che anch'essa nulla ha da spartire con la ricezione satellitare.

Sicuramente ho fatto confusione nel riportarvi ciò che il tecnico mi riferiva, ma non capisco perchè dici che sbaglio o confondo le frequenze fra satellitari e terrestri:

Questi sono una parte dei canali TVSAT che non vedo più ora:

Freq: 11432 V, sr: 29900, FEC: 3/4 – DVB-S2 – HotBird 13E

Freq: 11642 H, sr: 27500 , FEC: 3/4 – HotBird 13C

Freq: 11393 V, sr: 27500, FEC: 3/4 – DVB-S2 – HotBird 13C

l' 11432/11642/11393 non sono o si chiamano frequenze?

Per Banda intendo quel gruppo di frequenze che il tecnico mi disse non esserci più sulla linea.

DVBT2...errore di scrittura mia, vabbè, volevo scrivere DVB-S2...

 

 

1 ora fa, felix54 scrisse:

Se ti servono consigli tecnici, devi sapere qual'è il vero problema e porre domande specifiche, altrimenti nessuno potrà aiutarti.

Posso fornirvi info più dettagliate dopo che l'amministratore mi darà copia del documento perizia/preventivo fatto dal tecnico condominiale.

 

1 ora fa, felix54 scrisse:

Per la cronaca, esistono più impianti con tre msw DCSS in cascata sulla montante che funzionano senza problemi, quindi tecnicamente non sono in errore, ammesso che chi interviene sappia di cosa si parla.

  Su questo non so rispondere, posso solo dire che l'impianto ha ormai 14 anni e (come detto dal tecnico condominiale) progettato e tarato per quel numero di uscite per piano e appartamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rafcep scrisse:

11432/11642/11393 non sono o si chiamano frequenze?

Si, sono frequenze, ma tu avevi menzionato la IV banda che appartiene al terrestre.

 

2 ore fa, rafcep scrisse:

Scusami, se ricordo bene il tecnico disse tutta la quarta banda

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rafcep scrisse:

non capisco perchè dici che sbaglio o confondo le frequenze fra satellitari e terrestri:

Questi sono una parte dei canali TVSAT che non vedo più ora:

Freq: 11432 V, sr: 29900, FEC: 3/4 – DVB-S2 – HotBird 13E

Freq: 11642 H, sr: 27500 , FEC: 3/4 – HotBird 13C

Freq: 11393 V, sr: 27500, FEC: 3/4 – DVB-S2 – HotBird 13C

l' 11432/11642/11393 non sono o si chiamano frequenze?

Sei tu cha avevi parlato di DVBT e di una non meglio definita "IV banda", senza dirci a quali frequenze facevi riferimento.

Gli impianti sat a multiswitches vecchi come quello possono avere soltanto una montante a 4 cavi, uno per ogni porzione banda sat e di cui una poteva essere stata "segata" dai geni di Sky ma non è nemmeno così perchè le frequenze cha hai elencato sono su due montanti diverse, quindi anche la seguente affermazione non è vera:

2 ore fa, rafcep scrisse:

Per Banda intendo quel gruppo di frequenze che il tecnico mi disse non esserci più sulla linea.

Resto del parere che c'è qualcosa che non è chiaro e che servono info più precise come ho chiesto in precedenza ma se avete già deciso di dichiarare guerra a SKy, quando ce le darai saranno inutili ai fini di cercare di risolvere il problema perchè non potrai più toccare nulla, tu nè altri.

 

2 ore fa, rafcep scrisse:

l'impianto ha ormai 14 anni e (come detto dal tecnico condominiale) progettato e tarato per quel numero di uscite per piano e appartamenti.

Nemmeno noi possiamo esprimerci in modo corretto per i motivi di cui sopra, certo sarebbe stato bello poter fare un'analisi dello stato attuale.

Peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, snipermosin scrisse:

Magari una foto dei componenti potrebbe aiutare.

Esatto, oltre a sapere se c'è un amplficatore in testa all'impianto, non guasterebbe sapere che multiswitches sono stati montati in origine e quali sono stati installati dai "tecnici" Sky.

Da lì si potrebbe partire per fare un'analisi delle possibilità che ci siano conflitti fra le alimentazioni presenti sulle montanti, dovute alle diverse scelte optate dai vari produttori di multiswitches.

Sappiamo bene che nel 90% dei casi, la causa è proprio quella e nel caso ci fosse un ampli di testa, con pochi denari da spendere in DC-blocks, il problema si risolverebbe.
Mi sembra poco credibile che eventuali conflitti di alimentazione non diano problemi anche ai piani superiori a quello dove sono stati installati i msw di Sky ma potrebbero anche non esserci utenze sat attive.


Torniamo al punto di partenza.... no info, no ipotesi e possibili soluzioni
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, capisco tutte le vostre perplessità e domande, ma non ho dati tecnici effettivi o marca modello circuito dell'impianto sat. Quello che ho potuto riportarvi è ciò che mi è stato riferito dal tecnico.

Se può esservi in qualche utile, ho ritrovato un paio di foto che feci nella cassetta del mio piano quando cambiai il cavo sat. Però non so a monte che tipo di alimentatore è installato.

Scusatemi per tutte queste info mancanti...

Switch 2: componente dell'impianto originale

Switch 1: installato da sky

switch 2.jpg

switch 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante manchino ancora info, possiamo decretare che mancando i dc-block, sono possibili i conflitti fra le varie alimentazioni come ipotizzato in precedenza.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 scrisse:

possiamo decretare che mancando i dc-block, ci sono i conflitti fra le varie alimentazioni

Ma i DC-block vanno inseriti su ogni Switch di ogni piano? Figurati che su al 3° piano come dicevo ai primi post ce ne sono 3 di sky.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dare una risposta sensata serve una descrizione dettagliata di tutti i componenti della montante, a partire dall'LNB sino all'ultimo multiswitch.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno a tutti, sono trascorsi 2 mesi dall'ultimo post pubblicato e vorrei aggiornarvi su questa vicenda.

Ieri sera cè stata la riunione condominiale per risolvere i 3 problemi deliberati, di cui il terzo è l'impianto satellitare.

Vado subito al dunque, l'amministratore ha rifiutato l'intervento di risoluzione antenna sat, perchè non è accettabile la spesa di 2100 euro + iva (vedi preventivo allegato),nonostante che io sia l'unico condomino di 16 appartamenti della scala ad avere questo problema.

Arrabbiato, ho risposto che il condominio e l'amministratore per legge sono dovuti a ristabilire il segnale mancante provvocato da manomissioni dell'impianto.

A questo punto l'amministratore ha deliberato che ci sarà una prossima riunione condominiale a settembre per votare se accettare il preventivo ed eseguire i lavori.

Ho risposto che è quasi 1 anno che io non vedo più i canali sat, ed attendere l'assemblea a settembre vorrebbe dire far passare altri mesi. Quindi vista la situazione, sono costretto a mettermi un'antenna sul balcone e le spese andranno a carico del condominio.

Ho fatto bene o male ad esprimermi così?

 

ANT. Prato fiorito A2_page-0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...