Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria di backup per pompe di acquario


Kurtzisa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

 

Ho delle pompe per acquario marino dove a prezzi esorbitanti (e non più disponibili) vendono delle batterie di backup. 

 

Ho pensato quindi di farmele da solo, so per certo che il controller funziona a 24Vdc in condizioni normali, appena la tensione scende a 12Vdc in entrata entra in modalità risparmio energetico. Vendono quindi uno sdoppiatore a Y dove in entrata porto sia l'alimentazione a 24Vdc che quella a 12Vdc

 

ho quindi deciso di farlo da solo e vedere cosa riesco a ricavarne. 

 

pensavo di procedere in questo modo:

Batteria e manutentore di carica a 12Vdc

relè temporizzato con interscambio tra 12Vdc e 24Vdc 

alimentatore a 24Vdc

 

in condizioni normali il relè è on e quindi mi fa funzionare la 24Vdc

in caso di mancanza di corrente di rete ho l'interscambio tra i 24Vdc e i 12Vdc con conseguente funzionamento in modalità risparmio delle pompe

al ritorno della corrente di rete dopo 5 minuti il relè di interscambio temporizzato si attiva e mi commuta le due tensioni. 

 

Tuttavia non è tutto così semplice, per evitare scintille o picchi durante la commutazione, basta il classico filtro RC oppure serve altro? 

nei 5 minuti in cui il manutentore di carica da tensione alla batteria e al controller della pompa, possono intercorrere problemi? meglio mettere un DC/DC converter 12/24V in 12VDC out

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma perchè non metti in serie 2 batterie da 12V così da avere i 24V? Le mantieni in carica in modo "tampone" usando un alimentatore che eroghi 27,6Vcc.

Eviti di fare commutazioni strane, 2 batterie Pb-gel costano relativamente poco, ed un alimentatore in grado di erogare 27.6Vcc è facilmente reperibile a prezzi contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao, 

 

perchè a 12 V il circuito interno della pompa la porta automaticamente in funzionamento al 10%, riducendo al minimo i consumi. 

Adesso la pompa funziona al 100% consumando 50W, se in automatico con la mancanza di energia mi arriva al 10% la batteria tampone me la mantiene in funzione per molto più tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

La batteria al piombo da 12V va mantenuta in standby ad una tensione di 13,4-13,6V.

Potresti usare un semplice diodo (bello grosso...) al posto del relè. 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf scrisse:

La batteria al piombo da 12V va mantenuta in standby ad una tensione di 13,4-13,6V.

 

Sono valori un po' bassi. I costruttori specificano 13,6V - 13,8V per la ricarica in stand by o in tampone.

 

il 13/5/2021 at 10:56 , Kurtzisa scrisse:

Tuttavia non è tutto così semplice, per evitare scintille o picchi durante la commutazione, basta il classico filtro RC oppure serve altro? 

 

Con uno snubber riduci i picchi di commutazione ma avrai comunque scintille sui contatti. L'unico modo di evitare lo scintillamento è l'uso di relè allo stato solido

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Con uno snubber riduci i picchi di commutazione ma avrai comunque scintille sui contatti. L'unico modo di evitare lo scintillamento è l'uso di relè allo stato solido

 

non dovendo entrare in funzione, spero, in maniera continuativa lo snubber potrebbe andare più che bene. 

 

grazie per i chiarimenti, provvedo a prendere il necessario e a costruirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...