Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Rex a gas fa saltare il salvavita.


Petilia

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema con  il forno Rex a gas; dopo circa 10 minuti che è acceso, salta il salvavita.

La cosa è molto strana in quanto uso solo il gas e non la resistenza.

Grazie per chi mi può aiutare.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Magari con l'alta temperatura la resistenza va in dispersione .

 Prova ad avviare la resistenza e vedi se salta lo stesso , dopo un po si intende!

Se  salta o non salta  , prova ad invertire sotto sopra la spina nella presa e ricontrolla con il gas .fai sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Petilia scrisse:

uso solo il gas e non la resistenza.

(Per meglio dire  " presumo di star usando solo il gas e non la resistenza! "

E' il fenomeno tipico che si presenta quando qualche resistenza del forno ,in questo caso l'unica ,

non viene mai attivata per diversi mesi ; l' isolante refrattario assorbe lentamente l' umidità dell'aria. 

In realtà, se utilizzo un' altra funzione elettrica,  la resistenza potrebbe trovarsi sottoposta su uno dei capi alla tensione di 230 V verso Terra, provocando una corrente dispersa rapportata al contenuto di umidità al punto che sommandosi alle dispersioni di tutti gli elettrodomestici, si abbia lo sgancio del Differenziale per somma di dispersioni.)

 

Togli alimentazione a tutti gli altri elettrodomestici, poi , per almeno un' ora....

Come ha detto  Stefano Dalmo :

" Prova ad avviare la resistenza e vedi se salta lo stesso , dopo un po si intende!

Se  salta o non salta  , prova ad invertire sotto sopra la spina nella presa e ricontrolla con il gas .fai sapere "

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a seguire i vostri suggerimenti;

ho escluso tutti gli altri elettrodomestici e ho acceso solo la resistenza del forno, questo l'ho lasciato acceso per circa mezz'ora dopo di che ho fatto andare il forno solo con il gas, ma dopo pochi minuti è risaltato il salvavita.

Ho provato a invertire la spina, a cambiare presa di corrente e infine ho provato anche senza la terra, ma niente da fare.

Grazie comunque dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allora devi fare una ricerca del componente  difettoso .

Devi aprire il forno e controllare i cablaggi e i componenti  , avrà  mica un ventilatore tangenziale bloccato ? Sulla parte superiore esterna .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha una ventola, che serve solo a raffreddare la maniglia della portiera, però gira tranquillamente appena il forno è caldo.

Si Molto probabilmente avrà qualche componente partito, però non ho conoscenze tecniche e quindi chiamerò il tecnico e comunque vi terrò aggiornati.

Grazie ancora.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...