Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Elvox 900-902


ElOrens

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di sostituire un citofono Elvox 900-902 poiché il gancino che tiene la cornetta si è completamente rotto e adesso non riusciamo più a fissarlo. Abbiamo cercato soluzioni alternative ma niente.
Nel forum ho già letto di altre discussioni su questo citofono; mi spiace doverne aprire una nuova ma non mi ritrovo con i collegamenti (anche perché non si vedono le immagini)

Faccio presente ho questo citofono da quando sono qui (25 anni circa) e che vivo in un condominio (penso degli anni '60/'70), dunque con altri appartamenti.

 

Partendo dal presupposto che in campo di citofonia sono un neofita, mi sapreste indicare un citofono compatibile con questo modello?
Oppure in alternativa mi sapreste dire come collegare i cavi del 900-902 al 887U?

Ho, in effetti, acquistato su Amazon il modello Elvox 887U nella speranza che fosse compatibile. Purtroppo, anche dalle altre discussioni non capisco come collegare i cavi.

 

Per il modello 900-902 ho trovato questo schema http://www.elvox.at/download/Downloadfiles/TA_37.pdf

Per il modello 887U questo è lo schema https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400948A0_R01.79919.pdf

 

In ogni caso allego le immagini dei due citofoni

Vi ringrazio di già per l'attenzione e l'aiuto :)

Elvox 887U(nuovo).jpeg

Elvox_900-2(vecchio).jpeg

Elvox_900-2(vecchio)2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ElOrens,

3 ore fa, ElOrens scrisse:

..........mi sapreste indicare un citofono compatibile con questo modello?
Oppure in alternativa mi sapreste dire come collegare i cavi del 900-902 al 887U?

Ho, in effetti, acquistato su Amazon il modello Elvox 887U nella speranza che fosse compatibile.

Purtroppo ho paura che con il 887U non riesci a fare niente, avete il centralino di portineria nel condominio, giusto?

O comunque un sistema di chiamata centralizzata

 

Diciamo che il sostituto del 900-902 è l'articolo R209

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R209     (copia il link "nascosto" e aprilo con Google)

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400869B0_R01.84968.pdf

che lo sostituisci per la tipologia di microfono in quanto il tuo ha la capsula a carbone.

 

Ad ogni modo visto che ormai ce l'hai già, prova a collegarlo provvisoriamente senza rovinarlo, casomai credo che lo potrai rendere indietro se l'hai comprato on-line, in pratica prova così (anche se ho molti dubbi, bisognerebbe capire meglio com'è distribuito il resto dell'impianto):

 

1820614059_Citofono900-902.jpg.d4f54f26d27d3be9a234dcd8ef87d1f6.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

In giallo vedi i morsetti corrispondenti del 887U, naturalmente il B ed il 5 non li trovi, non badarci.

Prova e facci sapere, naturalmente se dovesse funzionare chiedi ai tuoi vicini se possano avere problemi prima che escano dei problemi a tutto l'impianto

 

3 ore fa, ElOrens scrisse:

Per il modello 900-902 ho trovato questo schema http://www.elvox.at/download/Downloadfiles/TA_37.pdf

No non è precisamente quello lo schema, se leggi bene è il 900/100, è un'altra versione della serie 900

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73,

 

Anzitutto ti ringrazio molto per la risposta e l'aiuto.

13 ore fa, ROBY 73 scrisse:

avete il centralino di portineria nel condominio, giusto?

O comunque un sistema di chiamata centralizzata

Sì, mi sa che hai ragione. Di certo dalla portineria possono chiamare i citofoni degli altri condòmini. Credo che dallo stesso pannello si abbia anche la possibilità di vedere quali sono le linee attualmente aperte. (Ripeto che non sono esperto in materia, spero abbia senso ciò che ho scritto)

 

14 ore fa, ROBY 73 scrisse:

1820614059_Citofono900-902.jpg.d4f54f26d27d3be9a234dcd8ef87d1f6.jpg

Grazie davvero per lo schema, però non riesco a capire come mai nel mio citofono attualmente il B è collegato al 6.
Se dovessi collegare il 6 del 887U rimarrebbe un cavo pendente (poiché assente il B nel 887U).

 

 

13 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Diciamo che il sostituto del 900-902 è l'articolo R209

Per evitare di fare danni e creare disagi agli altri condòmini forse è meglio se acquisto direttamente il modello che mi consigliavi.

 

Appena lo compero aggiorno la discussione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ElOrens scrisse:

Grazie davvero per lo schema, però non riesco a capire come mai nel mio citofono attualmente il B è collegato al 6.
Se dovessi collegare il 6 del 887U rimarrebbe un cavo pendente (poiché assente il B nel 887U).

Il ponte tra il morsetto "6" e "B" serve per dare la possibilità al centralino di comunicare a tutti gli interni e tenere la connessione sempre libera, infatti il morsetto "B" permette le chiamate e la conversazione verso i vari interni anche se c'è un altro citofono aperto / sganciato per errore.

 

Il filo che attualmente arriva dal pulsante esterno dovrebbe andare sul morsetto "1" che è l'altoparlante e poi si giunta da qualche parte e va anche sul centralino ed è attivo solo se il centralino stesso lo permette in caso sia libero.

 

5 ore fa, ElOrens scrisse:

Per evitare di fare danni e creare disagi agli altri condòmini forse è meglio se acquisto direttamente il modello che mi consigliavi.

Molto probabilmente sì, rimaniamo in attesa allora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ROBY 73,

Sono finalmente riuscito a venire in possesso del R209.

Non mi è però chiarissimo se i morsetti si corrispondono tra loro, ovvero se il morsetto 1 del 902 corrisponde al 1 del R209, il 2 al 2, il 3 al 3, e così via.

 

Inoltre, nel 902 i morsetti 4 e 7 sono quelli in corrispondenza dell'apriporta, giusto? In alto il 4 e in basso il 7.

 

Ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto

 

Lascio foto del nuovo R209 se serve 

IMG_20210525_105206.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

volevo segnalare che l'altro giorno ho effettuato una prova di collegamento mantendo lo stesso schema del vecchio citofono. Il cavo che entrava nel il morsetto B dell'Elvox 902 l'ho collegato al del nuovo Elvox R209, l'1 all'1 e così via.

 

Funziona tutto perfettamente (ricezione audio, invio audio, apriporta).

I vicini non hanno problemi di alcun tipo.

 

Grazie mille per il supporto

Modificato: da ElOrens
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ElOrens scrisse:

...............Funziona tutto perfettamente (ricezione audio, invio audio, apriporta).

I vicini non hanno problemi di alcun tipo.

Ottimo allora.

Prego di niente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...