Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor ASUS VW224


picciw

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!! Questo monitor LCD, dopo l'accensione, passati dai 2 ai 5 secondi, si spegne e il led da blu passa a giallo standby, in controluce si intravede il logo... Aperto, i condensatori elettrolitici, a vista sembrano buoni (segue domani dissaldamento di tutti con controllo della capacita' e ESR). Ho misurato la resistenza dei 2 trasformatori elevatori (80GL19T24DN)  , il primo segna poco piu' di 1 kohm e l'altro circa 850 ohm il che mi ha messo un serio dubbio sulla bonta' di quest'ultimo. Ho anche il dubbio su qualche lampada (4 connettori quindi desumo 4 lampade), ma non vorrei smontare tutto il pannello per non fare qualche danno irreversibile. Potrei escludere la protezione del TL494 ? mi sembra di aver letto pin 1 e 16 a massa (in caso mi confermate ? ). Come potrei testare la bonta' dell'inverter o delle lampade ? Potrei avvalermi dell'ausilio di un altro monitor da 19 pollici funzionante per testare quello rotto ? Ogni consiglio in merito e' ben accetto e ovviamente ringrazio dell'aiuto che mi vorrete dare..buon tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

prova ad escludere la protezione. Se si accende controlla i trafo elevatori che non surriscaldino. Poi spannella e cambia le lampade,magari prima per sicurezza collegando al volo altre sicuramente funzionanti e dopo aver rimesso la protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

E' un 22" ma non raggiunge i 1080p, non ci spenderei molto sopra.

Piuttosto delle lampade potresti prendere un kit di conversione a led. Devi avere una minima cognizione del circuito dell'alimentatore per l'installazione della scheda di alimentazione dei led ma se hai un tester per l'esr dei condensatori mi sa che qualcosa ne capisci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie delle risposte!!! Oggi mi sono chiuso un paio d'orette in laboratorio e ho fatto un bel po' di prove...! Alla fine per farlo funzionare, ho dovuto inibire la protezione (pin 1e16 del TL494 a massa), malgrado tutto il monitor si spegneva...come ultima spiaggia ho provato a riscaldare col phon e dopo un po' ho visto che non si spegneva piu', quindi malgrado aver testato tutti gli elettrolitici e dato risultati accettabili, ho deciso di cambiarli tutti e cosi' è ripartito e sembra reggere..!! Domani a mente fresca e soprattutto riposato (non lavoro), ricontrollero' tutto da capo e vediamo; secondo me il trafo da 850 ohm circa e' andato e cosi' sta lavorando con 2 sole lampade senza andare in protezione (anche se so risultare pericoloso...), di piu' penso non valga piu' la pena insistere (non riesco a trovare il trafo in Italia...), almeno per le mie capacità...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!!! Purtroppo se rimetto la protezione, il monitor va in standby..Tra l'altro stamattina, mi sono accorto che il trafo incriminato , riscaldava tantissimo per cui la cosa non e' fattibile perche' pericolosa...Mi sono tra l'altro accorto che il suo secondario adesso risulta aperto e scalda parecchio, anche con lampade staccate a vuoto; tra l'altro, ho trovato danneggiato anche il ceramico da 6Kv 10pf in parallelo che col prova componenti non da alcun valore !!!Devo cercare di reperire questo benedetto 80gl19t24dn ...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa succede se non cambia a 1080p? Viene colto da spasmi? Io penso che la risoluzione e' abb. soggettiva, e nessuno se non lo conosci puo' dare consigli su quello.

Io uso un 1024x768 e non ho spasmi, magari se devi fare bella figura con una attaccata ai soldi si..

All'OP: hai cercato su aliexpress? Sia come sigla pezzo che monitor? In ultima battuta si puo' studiare come escludere il controllo sulle due lampade pilotate dal circuito in avaria e lasciarlo illuminato da due sole lampade.. tanto alla fine questi monitor mi sa che se scassano perche' la gente che non sa un cavolo di elettronica li spara ad alta luminosita' e quindi si usurano, il mio monitor l'ho comprato sui 6-7 anni fa usato, aveva gia' problemi di luminosita', tenendolo a bassa lumin. che non me ne serve altra, e' uguale come il primo giorno... e lo uso tutti i giorni.. anche molte ore a volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!!! Mi devo correggere: il condensatore e' buono, il prova componenti misura da 20pf in su; le lampade sono buone, e' il trafo che ha l'avvolgimento di secondario bruciato...Mi chiedevo se mi potevo cimentare/avventurare nel riavvolgere il filo, anche se la vedo abbastanza dura! In caso lo prendero' su ebay spesa totale circa 5 euro, solo che arriva tra un paio di mesi o almeno si spera !

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
47 minuti fa, picciw scrisse:

Mi chiedevo se mi potevo cimentare/avventurare nel riavvolgere il filo

non chiedertelo,aspetta un mese

Link al commento
Condividi su altri siti

Che era guasto il trasf. si era capito dal primo post, infatti l'immagine che vedevi scura era solo persistenza, io non ho mai fatto il lavoro che dici, mi sono solo "divertito" a svolgere del filo che potrebbe servire in certe riparazioni, poi ho modificato uno di quelli lamellari ed e' andato bene, ma quelli tuoi hanno il filo penso molto sottile e sono pure piccoli, quindi penso sia piu difficile, se non altro penso hanno una sola uscita quindi e' un lavoro meno complicato di altri, unica cosa ti consiglio di contare i giri ad alta voce perche' si dimentica se no.. oppure se quello originale e' fuso solo in uno o due punti lo attacchi a qualcosa vicino a quello nuovo, lo svolgi, attacchi con nastro gli spezzoni piu piccoli alla fine, fai la misura e tagli, cosi non devi contare.. Ma come hai fatto a misurare spessore ? In questi casi non bisognerebbe attendere troppo, appena si misura la differenza tra i trasfo e che scalda cambiarlo, se no si fonde chissa' come.. Mi sto chiedendo se prima di comperare il filo puoi recuperarlo da un altro monitor/tv.. misurando prima l'impedenza..

Modificato: da James Bonz
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...