Vai al contenuto
PLC Forum


Pulizia tubazioni impianto a pavimento


tuttorotto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei tentare una pulizia delle tubazioni del mio impianto a pavimento in quanto i bicchierini posti sopra i raccordi incassati sono abbastanza sporchi e dunque anche nei tubi presumo ci sia dello sporco.

L' impianto è diviso in piano terra e primo, ha 14 anni ed è stata eseguita una pulizia da un idraulico circa 8 anni fa.

Ora non è che non voglio chiamare un idraulico ma visto che prima dell' inverno mi sono cambiato da solo lo scambiatore secondario di una caldaia (baxi luna-in) e dunque ho staccato le tubazioni a monte, mi chiedevo se con una pompa tipo da trapano potessi eseguire una pulizia dell' impianto.

Se secondo voi è una cosa fattibile senza tanti sbattimenti fatemi sapere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


il 14/5/2021 at 19:52 , tuttorotto scrisse:

mi chiedevo se con una pompa tipo da trapano potessi eseguire una pulizia dell' impianto.

No con quella non riesci

Potevi farlo con la pompa della caldaia quando l'impianto era ancora in funzione, ma ti resterebbe comunque difficile iniettare il prodotto nell'impianto

Di solito vengono messi con una pompa esterna

Ci sono prodotti che puoi lasciare girare nell'impianto massimo un mese e vanno messi in rapporto ai litri dell'impianto, poi devi fare un accurato risciacquo circuito per circuito

alla fine devi aggiungere un inibitore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, capisco... meglio farlo fare.

Per iniettare nell' impianto ci sono gli attacchi dove ho visto si collegò l' draulico anni fa con una pompetta elettrica che ha lasciato lavorare tipo mezza giornata.

Chiedo un altra curiosità: se volessi cambiare i bicchierini dove ci sta la molla che indica il flusso dell' impianto bisogna svuotare l' impianto o basta fare calare la pressione dal rubinetto della caldaia e poi si svita quello che si deve svitare senza tanta perdita di acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si immette o dal collettore o stacchi la caldaia, l'importante è che quando si mette dall'andata deve uscire acqua dal ritorno. 

Se vuoi cambiare i flussimetri devi abbassare l'acqua fino sotto il collettore. 

6 minuti fa, reka scrisse:

ma sei sicuro sia necessario

Periodicamente va fatto per evitare la formazione di alghe

Di solito si analizza l'acqua con un apposito kit prelevando dal collettore comunque se sono passati 8 anni te lo consiglio a prescindere

È molto importante linibitore alla fine del risciacquo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora delle indicazioni.

Da quanto ne deduco per fare un buon lavoro meglio dunque farlo fare a chi ha gli strumenti necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...