Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa autoclave a energia solare


artorias

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, in campagna ho una cisterna che utilizzo per caduta, ma mi sarebbe molto utile aumentare la pressione dell' acqua. Il problema è che non ho luce e non vorrei mettere un contatore, dunque pensavo a qualche pompa solare.

Mi sapreste dare qualche consiglio? funzionano bene? è possibile fare ciò che vorrei fare?

 

Ho anche un pozzo, dunque se esistessero pompe solari abbastanza forti da poter tirare l' acqua del pozzo, sarebbe davvero eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una pompa solare (autoclave) bella e pronta non credo che esista, o almeno ci sono alcuni prodotti per camper, di piccola potenza.

Devi considerare la potenza necessaria nelle 24 ore, e accumulare in un gruppo di batterie abbastanza energia per qualche giorno di mancata insolazione.

Poi con la batteria e un inverter ci alimenti quello che vuoi, anche una pompa sommersa o l'autoclave.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drn5 scrisse:

Un gruppo elettrogeno da 300/400€ forse è la soluzione più rapida e meno costosa

E più inquinante... 😟

Se fosse solo per la pressione io alzerei il contenitore di un paio di metri, ma abbiamo anche il pozzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@drn5 il gruppo elettrogeno ce l'ho, ma mi serve un qualcosa di pratico e comodo e che posso lasciare sul posto.. ancora meglio se si avvia in automatico al passaggio dell' acqua (pompa autoaddescante). In questo modo potrei anche utilizzare un temporizzatore che apre la valvola dell' acqua in automatico e a quel punto si avvia la pompa.

Questa mia è un' idea, ma accetto qualsiasi consiglio!

 

@patatino59 si anche non pronta, va bene un qualcosa che posso assemblare in qualche modo. Considera che mi servirebbe solo per collegarlo a un piccolo impiantino a goccia, semplicemente per farlo funzionare a dovere vista la scarsa pressione dell' acqua proveniente dalla cisterna.

Poi è chiaro che se con pochi soldi in più posso prendere realizzare qualcosa di decisamente più potente, è ancora meglio visto che eventualmente potrei anche utilizzarla per tirare acqua dal pozzo, ma principalmente mi serve per aumentare un po' la pressione dell' acqua proveniente dalla cisterna.

Mi ero orientato per una 12v perchè vedendo il video che ho inserito sotto, sembra una soluzione economica e rapida (la pompa costa un 50/60euro) chiaramente molto meglio se il tutto è supportato da un pannello solare che carica continuamente la batteria (mi serve solo in estate quindi il pannello solare va benissimo).

Però non so se queste pompe o questa pompa siano buone e sopratutto se magari ci sono metodi migliori.

La tua soluzione con l' inverter e batteria, non sarebbe alquanto più costosa? quel tipo di batterie se non erro sono molto costose.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare come dice patatino59 un pannello solare da camper da 200watts che costa circa 200€, una batteria auto "standard" da 45Ah che viene sui 50€, un timer da 12v e la pompetta del video che sembra consumi 72watts. Grossolanamente per un ora di irrigazione il pannello con irragiamento medio estivo dovrebbe riuscire a tenere carica la batteria..... Così salviamo il pianeta da chi va di gruppo elettrogeno 😁.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...