Vai al contenuto
PLC Forum


NodeMCU al posto degli shelly. Problema schema elettronico


Rinosan

Messaggi consigliati

Salve a tutti... sto provando dopo anni a riprendere una mia idea per domotizzare qualcosa in casa.

In prima battuta ragionavo se comprare i vari sonoff o shelly, ma poi per più motivi ho cambiato idea e vi spiego:

- guardandoli mi sembrano cinesate basate su EPS2866 ma a costo alto

- tranne per uno shelly (forse) bisogna mettere mano all'impianto di casa che non mi va

- avendo casa dove ogni punto luce ha un relè finder dovrei sostituirli per averne uno (per me) più scadente

- se si guasta lo shelly o chi per esso perdo anche l'uso del pulsante a muro.

 

Detto questo per fare qualcosa di meno invasivo pensavo di usare un nodeMCU per pilotare dei relè simulando un pulsante. Il relè si chiude, mi chiude per 300ms il neutro che fa scattare il finder come un normale pulsante a muro. Se si rompe lo butto e la casa rimane coi pulsanti.

 

Vi indico cosa ho comprato per farvi capire cosa ho in mano:

- nodeMCU

- scheda 8 relays

- scheda PCF8574 (https://www.amazon.it/dp/B07DK4WDRW?psc=1&ref=ppx_pop_dt_b_asin_title)

- scheda optoisolata 220V a 5V (https://www.amazon.it/dp/B08LVYYCZ6?psc=1&ref=ppx_pop_dt_b_asin_title)

 

L'ultima scheda mi serve per far capire al Home Assistant se il relè finder è eccitato o no

 

Primi quesito:

- vi sembra una buona idea o ci vedete dei problemi?

- facciamo finta che il programma o il relè scarsi si inceppano e rimanga sempre chiuso... rischierei di svampare il finder, con un fusibile risolverei il problema?

 

Arriviamo al problema:
In informatica, anche se non sono profondo conoscitore del C in qualche modo mi arrabatto e infatti il programmino che dato un messaggio MQTT attraverso I2C comunica al relè di attivarsi per 300ms è stato fatto e funziona. La parte inversa non è molto più complessa e volevo usare gli interrupt. La cosa che mi spaventa è la parte hardware. Un nodeMCU ha già fumato (per distrazione credo)
Ho paura a collegare l'optoisolatore alla schedina PCF8574 e non so bene il pin 9 di questa scheda come collegarlo in sicurezza al nodeMCU (numero di pin e resistenze varie se servono)
Potete darmi una mano? dubito che le 8 uscite dell'optoisolatore vadano pulite al PCF8574, ma non so.
Ora cerco un modo anche per fare uno schema di quello che ho fatto (avete suggerimenti per programma). Per il momento mi fermo qui.
Grazie
Rino

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf
36 minutes ago, Rinosan said:

L'ultima scheda mi serve per far capire al Home Assistant se il relè finder è eccitato o no

Non credo tu abbia dei relè monostabili ma dei passo passo quindi l'avvolgimento è eccitato solo mentre premi i pulsanti. Devi quindi trovare il modo di far sapere quando il carico a valle è alimentato o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

puoi postare il datasheet?

Averceli ne di uno ne dell'altro. Speravo mi arrivassero insieme agli oggetti ma nulla. Al massimo cerco online e provo a vedere se trovo, ma diventa difficile essere sicuro sia il datasheet corretto visto che non c'è nessuna sigla in più.

5 minuti fa, Dumah Brazorf scrisse:

Non credo tu abbia dei relè monostabili ma dei passo passo quindi l'avvolgimento è eccitato solo mentre premi i pulsanti. Devi quindi trovare il modo di far sapere quando il carico a valle è alimentato o meno.

La scheda optoisolata da 220V a 5V serve a questo. La si collega sulla uscita del relè e trasforma il segnale da 220V a 5V a questo punto il segnale lo faccio entrare nella seconda PCF8574 che dice a nodeMCU lo stato del relè e di conseguenza se la luce è accesa o no (tranne per lampadine fulminate). Da qui nodeMCU comunica via MQTT a Home Assistant.

Il mio problema non è software ma hardware. Come collego le varie schede? Dubito che vado in modo pulito da ingresso ad uscita... se no l'elettronica diventa facile facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

S01 va al pin P0

S02 al P1

S03 al P2

ecc ecc

Semplice così? e come collego il pin9 di interrupt al nodeMCU?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rinosan scrisse:

vi sembra una buona idea o ci vedete dei problemi?

Per me, è un complcarsi la vita inutilmente.

Personalmente sono alcuni anni che uso Home assistant, con Shelly, Sonoff, ed ultimamente anche dispositivi Zigbee, gestiti tramite Zigbee2mqtt, e non se ne è mai danneggiato uno.In alcuni casi, un paio di Shelly sono andati in blocco, ma è bastato togliere alimentazione, e tutto è tornato a posto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rinosan scrisse:

Semplice così?

bo, senza schemi direi di si, come tutte le cose vanno provate

 

6 ore fa, Rinosan scrisse:

e come collego il pin9 di interrupt al nodeMCU?

perchè dovrebbe servire? non vedo l'utilità

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Nik-nak scrisse:

Per me, è un complcarsi la vita inutilmente.

Personalmente sono alcuni anni che uso Home assistant, con Shelly, Sonoff, ed ultimamente anche dispositivi Zigbee, gestiti tramite Zigbee2mqtt, e non se ne è mai danneggiato uno.In alcuni casi, un paio di Shelly sono andati in blocco, ma è bastato togliere alimentazione, e tutto è tornato a posto.

 

 

 

Capisco la tua posizione, ma oltre ad essere economicamente sconveniente vorrei lasciare il piu possibile l'impianto di casa intatto. Poi shelly e sonoff sicuramente li userò per altre implementazioni. Giusto per chiedere: Shelly o Sonoff hanno possibilità di connessione MQTT in TSL/SSL? La sicurezza anche informatica conta :)

 

Per il pin9 pensavo di mandare il messaggio MQTT solo in caso di cambiamento di stato e non ogni tot millisecondi per evitare di intasare la rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Rinosan scrisse:

Per il pin9 pensavo di mandare il messaggio MQTT solo in caso di cambiamento di stato e non ogni tot millisecondi per evitare di intasare la rete.

be si in effetti non è una brutta idea

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Rinosan scrisse:

su arduino mi pare sia A0 ma su nodeMCU non ho idea

 

NO.

Arduino 1 gestisce due vettori di interrupts esterni: uno legato al pin 2 (vettore 0), l'altro legato al pin 3 (vettore 1).

Qui trovi la documentazione ufficiale di arduino.

 

Nel caso di nodeMCU, basata su ESP8266, vale: "Interrupts may be attached in all the GPIOs of the ESP8266, except for the GPIO16 [3]."

Quindi se gestisci il PIN con un qualche cosa di simile "attachInterrupt(digitalPinToInterrupt(interruptPin), handleInterrupt, FALL, dovresti ottenere quello che desideri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...