Vai al contenuto
PLC Forum


programmare s7 300


davide12345

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei provare ad fare un semplicissimo programma da trasferire su un S7 300, un equivalente di "HELLO WORLD" per intenderci 

cioè programmare un ingresso che faccia chiudere una uscita.

Non sono un esperto del campo ma solo un curioso.

La CPU in mio possesso è S7 300 CPU 314 IFM     6ES7 314-5AE03-0AB0

mentre il software che posso usare è lo STEP7  Versione 5.2    V5.2.0.0

Ho collegato il PLC al computer (winxp) tramite un adattatore MPI-USB e ruotando la manopola del PLC sulle varie posizioni, vedo riconosciuta la manovra dallo STEP7

quindi presumo che il collegamento tra PLC e PC sia avvenuto correttamente.

Ora io vorrei "solo" cancellare eventuali programmi presenti, e scaricare un mio semplice programma, perciò chiedo quali sono a grandi linee i passaggi per fare questo?

Grazie a tutti.

 

20210516_193231.jpg

20210516_193309.jpg

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal simatic manager crei un nuovo progetto con il tipo di hw che hai.

 

Scrivi nel blocco OB1 il tuo codice e salvi.

 

Colleghi la CPU al PC.

 

Vai online.

 

Cancelli dalla CPU tutti i blocchi che vedi.

 

Torni offline.

 

Carichi hw nella CPU.

 

Carichi OB1 nella CPU.

 

Metti la CPU in run.

 

Cerchi il manuale di programmazione Siemens perla serie 300.

 

Ciao 😀

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie drn5, Sto provando a eseguire le operazioni da lei descritte ma trovo alcune difficoltà, cioè quando collego la CPU e faccio NODI ACCESSIBILI

si collega la CPU allo STEP7 e infatti vedo una serie di blocchi che però non posso cancellare proprio perchè sono ONLINE.

Comunque al di la  di questo avrei alcuni dubbi da chiarire prima di provare ad andare oltre, cioè primo fra tutti, nell'S7 300 CPU di cui ho postato la foto