Vai al contenuto
PLC Forum


programmare s7 300


davide12345

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei provare ad fare un semplicissimo programma da trasferire su un S7 300, un equivalente di "HELLO WORLD" per intenderci 

cioè programmare un ingresso che faccia chiudere una uscita.

Non sono un esperto del campo ma solo un curioso.

La CPU in mio possesso è S7 300 CPU 314 IFM     6ES7 314-5AE03-0AB0

mentre il software che posso usare è lo STEP7  Versione 5.2    V5.2.0.0

Ho collegato il PLC al computer (winxp) tramite un adattatore MPI-USB e ruotando la manopola del PLC sulle varie posizioni, vedo riconosciuta la manovra dallo STEP7

quindi presumo che il collegamento tra PLC e PC sia avvenuto correttamente.

Ora io vorrei "solo" cancellare eventuali programmi presenti, e scaricare un mio semplice programma, perciò chiedo quali sono a grandi linee i passaggi per fare questo?

Grazie a tutti.

 

20210516_193231.jpg

20210516_193309.jpg

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal simatic manager crei un nuovo progetto con il tipo di hw che hai.

 

Scrivi nel blocco OB1 il tuo codice e salvi.

 

Colleghi la CPU al PC.

 

Vai online.

 

Cancelli dalla CPU tutti i blocchi che vedi.

 

Torni offline.

 

Carichi hw nella CPU.

 

Carichi OB1 nella CPU.

 

Metti la CPU in run.

 

Cerchi il manuale di programmazione Siemens perla serie 300.

 

Ciao 😀

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie drn5, Sto provando a eseguire le operazioni da lei descritte ma trovo alcune difficoltà, cioè quando collego la CPU e faccio NODI ACCESSIBILI

si collega la CPU allo STEP7 e infatti vedo una serie di blocchi che però non posso cancellare proprio perchè sono ONLINE.

Comunque al di la  di questo avrei alcuni dubbi da chiarire prima di provare ad andare oltre, cioè primo fra tutti, nell'S7 300 CPU di cui ho postato la foto

come si indirizzano gli ingressi e le uscite? cioè sono I0.0     I0.1 ...Q0.0 ecc e fisicamente proprio, come si collegano? cioè se volessi collegare un semplice pulsantino 

agli ingressi del PLC come dovrei cablarlo? 

Quando nelle proprietà hardware inserisco la CPU 314IFM devo specificare che è provvista di ingressi/uscite? E se si come?

Grazie delle eventuali risposte.

Per il manuale da lei citato potrei avere un link cosi da non perdermi nell’infinito oceano di documenti del sito SIEMENS?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cancellare tutta la CPU puoi usare il suo selettore run/programm, lo porti e lo mantieni su mres per 5" poi lo rilasci per 1" e poi lo riporti su mres per altri 5" (se ricordo bene....).

 

Quando configuri Hw scegliendo la tua CPU con il codice esatto dal catalogo, ti trovi ingressi e uscite già preconfigurate.... E0.0.  A0.0 ecc...

 

Per i collegamenti fisici sullo sportellino hai già delle indicazioni.

 

Per i manuali googlando trovi di tutto e di più... cerca direttamente il codice 6ES7 314....... Mi spiace sottomano adesso non ho un link..

 

Ciao 😀

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  ecco spiegato perchè sono riuscito a cancellare un programma smanettando con il selettore!...ok perfetto. 

Quindi gli ingressi non si chiamano I0.0...I0.1...Q0.0 ma E0.0 per gli ingressi e A0.0 uscite? oppure Q0.0 per le uscite?...

 

Sono riuscito a fare accendere i LED di ingresso mettendo i morsetti M a massa nell'alimentatore e prelevando sempre direttamente dall'alimentatore un filo su 24 volt sul'ingresso Giusto? anche se al  programma che credo di aver caricato 

non gliene frega niente! 

A proposito, è normale che quando faccio CARICA appare per qualche secondo la clessidra ma poi non c'è nessun tipo di messaggio di conferma di questa operazione cioè come si fa a sapere se è andata a buon fine o no?

Grazie comunque per le  risposte.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una vecchia CPU, di quelle ancora dotate di batteria tampone. Il programma si cancella anche togliendo la batteria con CPU non alimentata.

 

I/O oppure E/A dipende solo da come imposti il sistema di sviluppo, se con mnemonico tedesco o internazionale.
Il programma sarà assolutamente identico, e puoi passare da tedesco ad internazionale in qualsiasi momento.
Di default, trattandosi di Siemens, è impostato mnemonico tedesco.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Sig. batta quindi scollegando per qualche secondo la batteria tampone sono sicuro di eliminare il programma nella memoria del PLC.

ma è possibile che la batteria abbia tenuto in "vita" un programma per più di 10 anni?

 

Per quanto riguarda la questione dello mnemonico internazionale/tedesco la ringrazio in quanto mi ha chiarito un'altro dubbio, si tratta quindi di individuare nei menu 

dello STEP7 questa impostazione.

 

Ma quindi se nel mio programma mi riferisco ad un ingresso come I0.1 e però poniamo il caso che sia invece nello STEP7 impostato l'altro modo che richiede la forma E0.1, quando andrò ad alimentare l'ingresso mi devo aspettare che non funzioni?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, davide12345 scrisse:

ma è possibile che la batteria abbia tenuto in "vita" un programma per più di 10 anni?

Direi che è altamente improbabile. Se la batteria tampone è scarica, quando alimenti il PLC dovresti vedere acceso il led che ti indica, appunto, batteria scarica.
E, se è scarica, ogni volta che spegni il PLC perdi il programma.

 

16 ore fa, davide12345 scrisse:

si tratta quindi di individuare nei menu 

dello STEP7 questa impostazione.

Strumenti --> Impostazioni --> Lingue e mnemonico

 

16 ore fa, davide12345 scrisse:

Ma quindi se nel mio programma mi riferisco ad un ingresso come I0.1 e però poniamo il caso che sia invece nello STEP7 impostato l'altro modo che richiede la forma E0.1, quando andrò ad alimentare l'ingresso mi devo aspettare che non funzioni?

In base a come hai impostato il mnemonico, ti accetta solo la scrittura corretta.

Cambiando il mnemonico non cambia solo il modo di chiamare ingressi ed uscite, ma anche quasi tutte le iestruzioni.

Per esempio, in inglese avrai AND, mentre in tedesco avrai UND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non sono riuscito ancora a capire (incomincio a perdere le speranze di riuscire) se avviene o meno il Download del programmino che scrivo nel PLC effettuo questa operazione con il pulsante segnato nello screenshot, ma non ho nessun messaggio di conferma della avvenuta o meno operazione-

 

Vorrei chiedere a cosa serve il morsetto 1 della morsettiera ingressi?

Come devo chiamare l'ingresso numero 2 nel programma?

Come devo chiamare l'uscita 22 nel programma?

 

Vorrei utilizzare l'ingresso che fa capo al morsetto 2, e l'uscita che fa capo al morsetto segnato come 22 come dovrei indicarli nel programma?

perchè ho il dubbio che pur riuscendo ad effettuare il Download del programma, sbaglio a programmare gli I/O e quindi non ho un riscontro dell'avvenuta programmazione.

 

Da questo scaturisce una domanda più generica e cioè: come si fa per capire se si è effettuato il Download del programma?

 

Cosa sono quei dati che ho evidenziato in rosso e verde nel secondo screenshot?

Nel 4 screenshot è un messaggio di errore che mi appare appena dopo la creazione di un nuovo progetto è grave?

Non mi riesce di effettuare la procedura di reset con il selettore il led lampeggia sempre lentamente 2 volte e poi sta sempre acceso.

Se scollego la batteria senza alimentatore e ricollego tutto resta acceso il primo led rosso SF...questo vuol dire che ho resettato comunque il PLC?

....Grazie mille

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

carica.jpg

d1.jpg

dom.jpg

errore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 Grazie a tutti voi per l'aiuto, sono riuscito a fare più o meno quello che mi ero prefissato, una volta che ho preparato due computer con installazioni nuove di WindowsXP

e installato STEP7 su entrambe le macchine, con una effettuavo il Download del programma e con l'altra riuscivo a leggerlo, da questo ho dedotto che riuscivo a scaricare il programma 

nella CPU.

Poi siccome comunque ponendo a 24v qualsiasi ingresso "nativo"  del PLC non riuscivo a visualizzare la "linea verde" continua fino alla "Bobina" del programma,

ho dedotto che quelli che io supponevo essere gli indirizzi corretti relativi agli ingressi e uscite del PLC in realtà non lo sono, quindi ho installato una unità aggiuntiva

di 16IN e riferendomi poi nel programma agli indirizzi E0.0 E0.1 ecc.. ecco che la cosa funziona.

 

Quindi la mia domanda finale rimane solo: come specificare nel programma gli indirizzi degli ingressi e uscite "native" del PLC?

Ho provato con E124.0 E124.1...ecc A124.0 A124.1 ecc ma non funziona.

Grazie

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, davide12345 scrisse:

Poi siccome comunque ponendo a 24v qualsiasi ingresso "nativo"  del PLC non riuscivo a visualizzare la "linea verde" continua fino alla "Bobina" del programma,

ho dedotto che quelli che io supponevo essere gli indirizzi corretti relativi agli ingressi e uscite del PLC in realtà non lo sono

Gli indirizzi li vedi nella configurazione hardware. Di default, gli I/O a bordo della cpu dovrebbero avere indirizzo 126.x e 127.x.
In alcune cpu si possono cambiare, in altre no. Occhio poi anche ai cablaggi: su quelle cpu era facile dimenticarsi un comune sulle morsettiere degli I/O.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Si grazie Sig. Batta in effetti grazie al suo suggerimento ho scoperto che gli indirizzi di input rispondono dal  126.x , mentre non riesco a capire, in ultimo ormai, le uscite.

 

Cioè ho scritto un programma test che mette a ON tutti gli indirizzi dal  A124.x    A129.x cosi come indicato nelle caratteristiche che allego, ma non vedo accendersi nessun LED

delle uscite, forse devo alimentare in qualche modo questo blocco nativo con la tensione 24V?

oppure devo collegare qualche relè tra i morsetti uscita e M?

se misuro la tensione tra M e i morsetti delle uscite ottengo sempre 0v.

 

 

Immagine2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, davide12345 scrisse:

mentre non riesco a capire, in ultimo ormai, le uscite.

In questa CPU gli indirizzi degli I/O non sono modificabili.
A bordo della cpu ci sono 20 ingressi digitali (da E124.0 a E126.3) e 16 uscite digitali (da A124.0 a A125.7).
Poi ci sono 4 ingressi analogici (PEW128-130-132-134) e una uscita analogica (PAW128).

Se nel programma hai attivato le uscite da A124.0 ad A124.7 (le vedi verdi nel programma quando sei online?) e non si accendono i led, significa che non stai fornendo alimentazione in modo corretto.
Ti sei scaricato il manuale? Hai controllato come vanno fatti i collegamenti?

immagine.png.4cd7c51c9fb9a26f0c28da8a72ba4a80.png

Devi portare il +24Vdc sui morsetti 1 e 21, e lo 0Vdc sui morsetti 20-30-40.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/5/2021 at 13:22 , batta scrisse:

 

Ok grazie tante sig. Batta e drn5, la questione è risolta con lo schemino che ha postato...

 io non collegavo proprio i morsetti di alimentazione 1 e 21, dando per scontato che fossero alimentati già.

 

PS.. una ultima curiosità, ho visionato molti manuali in rete cercando come collegare i morsetti dell' S7-300 CPU 314 IFM  ma non ho trovato uno schema cosi chiaro come quello postato

da Batta,  ora mi sono chiarissime anche le indicazioni stampate sul CASE della CPU.

 

A quale link potrei visionare il manuale citato?

Grazie ancora.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I link sono molti. Li trovi anche con una ricerca generica.

Oppure accedi alla pagina di supporto Siemens da qui, clicca su "Product Support", nella casella "Prodotto" scrivi il codice della cpu e nella casella "tipo di articolo" scegli "Manuale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...