Vai al contenuto
PLC Forum


segnale alto qualità 0 nella parabola hotbird


francidef

Messaggi consigliati

buonasera, stavo leggendo il vostro post di dicembre 2019, ho un problema uguale, da ormai 15 giorni ho un potenza segnale all 85% e qualità 0%.

Sono stata in un negozio che mi ha venduto un illuminatore FTE maximal single LNB, dicendomi che il vecchio illuminatore (aveva 5 anni) era superato e probabilmente usurato. 

Vivo alle isole canarie, ho una parabola da 1mt su un tetto senza nulla davanti (eccetto l'oceano), un tvsat Ican 3900S hd, è venuto il tecnico, ha ripuntato la parabola, lui nel macchinario vede i canali rai sia sul tetto che in casa ma se attacco il decoder nula.

Potete suggerirmi qualcosa per risolvere il problema? o perlomeno alcune prove da fare?

la parabola è sul tetto ed ha una calata di quasi 50 mt senza interruzione fimo alla mia casa.

non so se devo aggiungere altre informazioni

grazie

francesca

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicura che il decoder sia correttamente settato per quel tipo di LNB?

 

Se il tecnico non vede anomalie con il suo strumento, resta solo da capire lo stato del decoder ma non capisco perché non ha controllato lui..

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

salve, grazie per rispondere, oggi ho portato il mio decoder a casa di un amico, abbiamo rifatto la ricerca e da lui il mio decoder aveva un segnale al 90% ed una qualità al 30% è comunque riuscito a memorizzare più di 800 canali e 200 radio, e si vedevano anche. 

il tecnico torna domani, potete dirmi come fa a testare il decoder? è che il tecnico è spagnolo e dice che non conosce il tvsat

resto in attesa di una vostra risposta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi vero tecnico non ha problemi a verificare le impostazioni di un decoder di qualunque tipo.

Ora, se il decoder funziona dal tuo amico e se il tuo tecnico ha decretato che il tuo impianto è a posto, rimangono solo le impostazioni del tipo di LNB.

Immagino che dopo la prova dal tuo amico, hai riprovato sul tuo impianto e non ha funzionato... è così?

 

Sai dirci come è attualmente impostato il decoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la lista canali c'è ma non si vede nulla dice segnale assente collegare il decoder livello segnale 90% qualità 0%, ho seguito le impostazioni consigliate da tvsat per questo modello ossi:

Nel campo ALIMENTAZIONE DI ANTENNA selezionare ATTIVATA
Nel campo CONTROLLO D’ANTENNA selezionare UNICABLE
Nel campo CANALI UNICABLE selezionare 4
Nel campo NUMERO CANALI UNICABLE selezionare da 1 a 4
Il campo FREQUENZA CANALE UNICABLE si popola automaticamente
Premere OK

da quello che sto leggendo credo che il problema non è la parabola ma l'illuminatore che non è settato bene, o sbaglio?

 

Modificato: da francidef
avevo inserito 2 volte lo stesso commento
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, francidef scrisse:

ma l'illuminatore che non è settato bene, o sbaglio?

 

L'illuminatore di per se non è regolabile, ma ne esistono di piu' tipi (universale, SCR, dCSS), per cui in base al modello poi va settato il decoder per adattarsi a quello giusto.

Potresti fare una foto del tuo, o ci fai sapere cos'è riportato sull'etichetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, francidef scrisse:

infatti la lista canali c'è ma non si vede nulla dice segnale assente collegare il decoder livello segnale 90% qualità 0%, ho seguito le impostazioni consigliate da tvsat per questo modello ossi:

Nel campo ALIMENTAZIONE DI ANTENNA selezionare ATTIVATA
Nel campo CONTROLLO D’ANTENNA selezionare UNICABLE
Nel campo CANALI UNICABLE selezionare 4
Nel campo NUMERO CANALI UNICABLE selezionare da 1 a 4
Il campo FREQUENZA CANALE UNICABLE si popola automaticamente
Premere OK

da quello che sto leggendo credo che il problema non è la parabola ma l'illuminatore che non è settato bene, o sbaglio?

 

Ecco qui che si scoprono gli altarini.

Il decoder é impostato per un impianto Unicable e tu hai un LNB universale:

Quote

Sono stata in un negozio che mi ha venduto un illuminatore FTE maximal single LNB

 

Alla voce Unicable nel menu del decoder ci sono altre voci alternative... ci dici cosa leggi, volendo cambiare Unicable in qualcos'altro?

Dovresti trovare qualcosa del tipo "antenna singola" oppure "universale" ecc.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, mi era sfuggito questo particolare. Per unicable si intende SCR, per cui, come già si è accorto felix, il tuo è universale e devi cambiare l'impostazione sul decoder, cosa che poteva fare benissimo l'antennista che era già sul posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, snipermosin scrisse:

poteva fare benissimo l'antennista che era già sul posto

Che però aveva già messo le mani avanti:

14 ore fa, francidef scrisse:

il tecnico è spagnolo e dice che non conosce il tvsat

Mi convinco sempre di più che il pane va a chi non ha i denti.

Cosa c'èntra Tivusat con le impostazioni di un qualsiasi decoder per un qualsiasi tipo di impianto?

Sarà uno dei tanti antennisti "da spiaggia" per turisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...