Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Electrolux rwn14991w non esistono ricambi per cuscinetti. Lavatrice nuova?


Farfly

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Ho una rex rwn14991w 8kg 1400giri (anno non ricordo, tra il 2006 e il 2008) che non aveva mai avuto nessun problema (mai nemmeno un codice di errore) fino all'usura dei cuscinetti avvenuta in questi giorni. Non ho trovato un solo tecnico che mi abbia dato la disponibilità ad aggiustarla e tutti mi hanno detto di buttarla e prenderne una nuova. Ho cercato anche i ricambi ASSIEME,SGUSCIO,POSTERIORE,G33 1325504601 per cercare di improvvisare un intervento con un fai da te ma zero. 
Se devo buttarla cosa mi consigliate? Da quello che leggo ormai una lavatrice dura poco più di 3 anni. A me l'unica cosa che interessa è che come la mia defunta lavatrice lavi e sciacqui bene senza far puzzare i panni di fogna come spesso sento che accade con le lavatrici nuove.

Grazie!

Modificato: da Farfly
Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, Farfly scrisse:

Da quello che leggo ormai una lavatrice dura poco più di 3 anni

 

Mica vero. Oltre che da come è progettata e costruita, la durata della lavatrice dipende in modo rilevante da come si usa: se si prediligono i detersivi liquidi e i lavaggi brevi a basse temperature e i lavaggi con poca roba, oltre ad avere problemi di puzza si avrà anche una maggiore usura della meccanica

 

Per i consigli per gli acquisti passo la palla agli esperti 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, UABC80 scrisse:

 

Mica vero. Oltre che da come è progettata e costruita, la durata della lavatrice dipende in modo rilevante da come si usa: se si prediligono i detersivi liquidi e i lavaggi brevi a basse temperature e i lavaggi con poca roba, oltre ad avere problemi di puzza si avrà anche una maggiore usura della meccanica

 

Per i consigli per gli acquisti passo la palla agli esperti 😉

 Ciao! Più che altro mi sembra che l'uso ridotto di acqua delle nuove lavatrice produca odori fognari. Almeno queste sono le voci che circolano tra i profani dell'elettronica come me 😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Perchè non provare a ripararla da sè? Qui sul Forum si scrive anche per imparare a fare qualcosa di nuovo. Vedrai la soddisfazione quando la rimonterai

Basta verificare che la vasca sia apribile

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lockeid scrisse:

Sulla tua macchina credo proprio che esista un semplice kit riparazione.

https://www.ransomspares.co.uk/diagram/rex/washing-machines/224949/rwn14991w (91452770001)/

Ciao! Ho provato a cercare il kit ASSIEME,SGUSCIO,POSTERIORE,G33 1325504601 ma  sul sito electrolux non è disponibile. Nemmeno su ebay e il costo supera abbondantemente i 100 euro. Poi non ho mai aperto una lavatrice in vita mia, quindi non saprei nemmeno se quel kit sia identico ad altri kit ricambi commerciali. Non ne viene indicato nemmeno uno compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Lockeid scrisse:

Sulla tua macchina credo proprio che esista un semplice kit riparazione.

https://www.ransomspares.co.uk/diagram/rex/washing-machines/224949/rwn14991w (91452770001)/

Ciao! Io pensavo che potevate dirmelo voi se fosse apribile la vasca 😆 e sapere più che altro il motivo per cui i tecnici non vogliono nemmeno darle un'occhiata dicendo che è ora di buttarla! Cioè, su tre chiamane appena sentono solo le prime lettere della serie RWN e mi dicono "no, buttala, è vecchia". Sarà anche vecchia ma ha tante funzioni e saluta pure con musica e disegni sul display 🤩

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, E685X scrisse:

Ciao

Perchè non provare a ripararla da sè? Qui sul Forum si scrive anche per imparare a fare qualcosa di nuovo. Vedrai la soddisfazione quando la rimonterai

Basta verificare che la vasca sia apribile

Ciao, ci capisco poco o niente! Sul sito Eldomcat la scheda di questo modello riporta "vasca in plastica" 
https://www.eldomcat.com/lavatrice-rex-electrolux-RWN14991W/product/333007

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta il pannello superiore, posti una foto e ti diciamo subito se è apribile o no

Con un pò di volontà si riesce a sostituire i cuscinetti nel giro di 3/4 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, E685X scrisse:

Smonta il pannello superiore, posti una foto e ti diciamo subito se è apribile o no

Con un pò di volontà si riesce a sostituire i cuscinetti nel giro di 3/4 ore

L'ho smontato. Ma se i suoi ricambi non li vendono più, con cosa sostituisco i pezzi rotti?

lavatrice 2.jpg

lavatrice.jpg

lavatrice 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca è apribile

Basta sostituire i cuscinetti, il paraacqua e via. Non serve cambiare l'intero retro della vasca, a meno che quest'ultimo non presenti buchi ed abrasioni

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, E685X scrisse:

La vasca è apribile

Basta sostituire i cuscinetti, il paraacqua e via. Non serve cambiare l'intero retro della vasca, a meno che quest'ultimo non presenti buchi ed abrasioni

Grazie! Però resta sempre che i cuscinetti sono introvabili. Per spostarla credo di essermi stirata qualche nervo che ho appena scoperto di avere! Se questo è lo sforzo fisico minore credo che non ce la farò mai. La lavatrice pesa il doppio di me!  Ma il cuscinetto e il paracqua se riuscissi a smontarli li trovo in una ferramenta qualunque? Non credo che il retro della vasca sia bucato. Praticamente ce l'ho ferma da 5 giorni perché ha fatto dei rumori secchi di lamiera mentre centrifugava. Per non rischiare di fare grossi danni non l'ho usata più.
La questione è che volevo essere certa che ci fosse speranza di aggiustarla perché sto per comprare una LG F4WV309S4E (prima di iscrivermi vi ho letti un po' per capire come orientarmi nella scelta) e dovevo decidere se farla ritirare come raae o se tenerla e aspettare qualcuno più forzuto che mi dia una mano nelle azioni più pesanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, E685X scrisse:

La vasca è apribile

Basta sostituire i cuscinetti, il paraacqua e via. Non serve cambiare l'intero retro della vasca, a meno che quest'ultimo non presenti buchi ed abrasioni

Sono riuscita a togliere il pannello e a fotografare il retro

lavatrice 6.jpg

lavatrice 5.jpg

lavatrice 4.jpg

lavatrice 9.jpg

lavatrice 8.jpg

lavatrice 7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I cuscinetti si trovano tranquillamente da un ferramente ben fornito. Il paraacqua pure, al limite telefona al centro  ricambi Electrolux più vicino

Non buttarla, prova a ripararla

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, E685X scrisse:

I cuscinetti si trovano tranquillamente da un ferramente ben fornito. Il paraacqua pure, al limite telefona al centro  ricambi Electrolux più vicino

Non buttarla, prova a ripararla

Grazie! Nei tre centri autorizzati electrolux che ho chiamato per farla riparare mi hanno detto di non avere ricambi per questa lavatrice. Sono una profana e non ho idea nemmeno dell'aspetto che possa avere un cuscinetto, però mi era rimasto il dubbio su sto fatto dei cuscinetti specifici, come se una azienda metalmeccanica si mettesse a fare cuscinetti strani per una sola serie di lavatrici e mi sono rivolta a voi di PLC che chissà quanti ne avrete smontati! Però mi sa che per sapere se li trovo in ferramenta dovrò smontarli o ho detto una cretinata e posso sapere che tipo di cuscinetto è senza smontare tutto prima? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, E685X scrisse:

I cuscinetti si trovano tranquillamente da un ferramente ben fornito. Il paraacqua pure, al limite telefona al centro  ricambi Electrolux più vicino

Non buttarla, prova a ripararla

Ma il retro vasca ti sembra integro come avevo supposto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, E685X scrisse:

I cuscinetti si trovano tranquillamente da un ferramente ben fornito. Il paraacqua pure, al limite telefona al centro  ricambi Electrolux più vicino

Non buttarla, prova a ripararla

No, va beh. Ho visto una clip su come cambiare il cuscinetto e non ho l'attrezzatura necessaria oltre che la forza fisica per tirare via tutta quella roba fuori dalla lavatrice. Poi sotto quella clip ho letto che un intervento di questo tipo costa 300 euro. Mi sa che abbandono

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai bisogno di un semplice estrattore. Si può anche autocostruirlo con una placca di metallo perni e dadi.  Ovviamente e un lavoro abbastanza impegnativo. I tecnici ti diranno di no perché una lavatrice ormai la si trova a partire da 200 euro.. Per sistemare la tua va tolta l'intera vasca dalla carcassa della lavatrice, va poi aperta in due, va rimossa la puleggia dietro e poi si rimuove il cestello. Una volta rimosso infili un dito nel foro del para oli nero e fai ruotare il cuscinetto! Se e buono che non fa attrito o rumori strani quello e il para oli li lasci li e quindi sostituisci solo quello più esterno cioè dietro la puleggia. Togli quello e vai a prenderne uno delle stesse dimensioni. La skf ne produce a milioni.. Puoi optare per prendere la versione con schermatura chiusa così da evitare il più possibile l'usura precoce. Puoi prendere o quelli a destra o quelli a sinistra. Quelli al centro non sono a schermatura chiusa. Anche se comunque vedendo le foto della tua lavatrice si vede da dietro che è colata la ruggine quindi un piccolo dubbio sulla tenuta del para oli mi viene. In tutti i modi vanno messe le mani.. Ci vuole energia, tempo e pazienza. Se non ce la fai e non hai nessuno in famiglia che possa farlo ti consiglio l'acquisto di una nuova lavatrice. Ps. Da quale regione scrivi?

schermature_dei_cuscinetti_2rs_2z-768x423.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giovannibrek scrisse:

Hai bisogno di un semplice estrattore. Si può anche autocostruirlo con una placca di metallo perni e dadi.  Ovviamente e un lavoro abbastanza impegnativo. I tecnici ti diranno di no perché una lavatrice ormai la si trova a partire da 200 euro.. Per sistemare la tua va tolta l'intera vasca dalla carcassa della lavatrice, va poi aperta in due, va rimossa la puleggia dietro e poi si rimuove il cestello. Una volta rimosso infili un dito nel foro del para oli nero e fai ruotare il cuscinetto! Se e buono che non fa attrito o rumori strani quello e il para oli li lasci li e quindi sostituisci solo quello più esterno cioè dietro la puleggia. Togli quello e vai a prenderne uno delle stesse dimensioni. La skf ne produce a milioni.. Puoi optare per prendere la versione con schermatura chiusa così da evitare il più possibile l'usura precoce. Puoi prendere o quelli a destra o quelli a sinistra. Quelli al centro non sono a schermatura chiusa. Anche se comunque vedendo le foto della tua lavatrice si vede da dietro che è colata la ruggine quindi un piccolo dubbio sulla tenuta del para oli mi viene. In tutti i modi vanno messe le mani.. Ci vuole energia, tempo e pazienza. Se non ce la fai e non hai nessuno in famiglia che possa farlo ti consiglio l'acquisto di una nuova lavatrice. Ps. Da quale regione scrivi?

schermature_dei_cuscinetti_2rs_2z-768x423.png

3 ore fa, E685X scrisse:

I cuscinetti si trovano tranquillamente da un ferramente ben fornito. Il paraacqua pure, al limite telefona al centro  ricambi Electrolux più vicino

Non buttarla, prova a ripararla

Ciao Giovanni, grazie per le dritte! Scrivo dalla provincia di Roma. Qua siamo tutte donne con pochi muscoli, pure il cane è femmina ahaha! Infatti avevo già messo in conto di prenderne una nuova e da quello che ho letto in altre discussioni qui sul forum, ho pensato a una Lg economica senza turbowash. 
Ho trovato una lavatrice in sconto -50% lg F4Wv309S4E a 229,50 in offerta in una catena di negozi fisici (non so se posso dire il nome). Ne ha 5/6 tipi, anzi, se posso approfittare ancora della vostra competenza, prenderei per oro colato un'indicazione sulla migliore tra queste. 

lavatrici offerta.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Farfly scrisse:

Ciao Giovanni, grazie per le dritte! Scrivo dalla provincia di Roma. Qua siamo tutte donne con pochi muscoli, pure il cane è femmina ahaha! Infatti avevo già messo in conto di prenderne una nuova e da quello che ho letto in altre discussioni qui sul forum, ho pensato a una Lg economica senza turbowash. 
Ho trovato una lavatrice in sconto -50% lg F4Wv309S4E a 229,50 in offerta in una catena di negozi fisici (non so se posso dire il nome). Ne ha 5/6 tipi, anzi, se posso approfittare ancora della vostra competenza, prenderei per oro colato un'indicazione sulla migliore tra queste. 

lavatrici offerta.png

Peccato che siamo distanti altrimenti vi aiuterei con piacere. Io sono in privincia di Brindisi. Per quanto concerne la nuova lavatrice cè da dire alcune cose: Non tutte le lavatrici hanno la vasca apribile in due parti. Molte sono termosaldate e se si rompono la riparazione e più macchinosa. Detto questo rimane il fatto che siete sole quindi anche se prendete una lavatrice con vasca apribile sarà la stessa storia.. Se deve intervenire un tecnico ricambi e mano d'opera equivalgono ad un nuovo acquisto quindi vi sconsiglia. Per parere mio personale preferisco molto le lavatrici con motore inverter con puleggia e cinghia. Non gli ultimi motori direct drive con il volano e i trasformatori del motore stesso dietro al cestello. (E un mio parere personale) preferisco i classici inverter a cinghia. Detto questo una vale l'altra. Cambieranno ovviamente i programmi la durata dei lavaggi ecc.. Devi cercare di vedere bene questa cosa più che altro per le tue abitudini di lavaggio. Poi se vuoi un buon consiglio utilizza esclusivamente detersivo in polvere e almeno una volta al mese fai un lavaggio ad alta temperatura a vuoto almeno a 60 gradi con un buon detersivo in polvere. Alla fine di ogni lavaggio asciuga bene la guarnizione dell'oblò e lascia lo sportello aperto se puoi così da far evaporare l'acqua residua. La lavatrice ti durerà di più. Ovviamente bisognerebbe vedere anche il discorso durezza dell'acqua e magari optare per un filtro in cotone che trattiene il più possibile ruggine e detriti. 

Modificato: da Giovannibrek
Link al commento
Condividi su altri siti

La Beko a €149 e una bella lavatrice. 1200 giri con motore inverter con cinghia. Non è male davvero.

Modificato: da Giovannibrek
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Scusa, ma cosa intendi per rumore

10 ore fa, Farfly scrisse:

rumori secchi di lamiera mentre centrifugava

Il rumore di cuscinetti usurati e' continuo. Prova a girare il cestello a mano e descrivici con più precisione il rumore.

Puoi fare un'altra prova, normalmente c'e' un piccolo gioco tra cestello e vasca: per verificare questo gioco con la mano agganci il bordo del cestello dalla parte dell'oblò e tiri verso l'alto, poi ci dici di quanto si sposta.

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque cosa farai, non "uccidere" la vecchia: puoi regalarla a chi ha un minimo di pratica in grado di rigenerarla, perché almeno un'altra decina di anni li potrebbe fare con un minimo di manutenzione.

 

Non abusare dei carichi ridotti e del detersivo liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Giovannibrek scrisse:

Peccato che siamo distanti altrimenti vi aiuterei con piacere. Io sono in privincia di Brindisi. Per quanto concerne la nuova lavatrice cè da dire alcune cose: Non tutte le lavatrici hanno la vasca apribile in due parti. Molte sono termosaldate e se si rompono la riparazione e più macchinosa. Detto questo rimane il fatto che siete sole quindi anche se prendete una lavatrice con vasca apribile sarà la stessa storia.. Se deve intervenire un tecnico ricambi e mano d'opera equivalgono ad un nuovo acquisto quindi vi sconsiglia. Per parere mio personale preferisco molto le lavatrici con motore inverter con puleggia e cinghia. Non gli ultimi motori direct drive con il volano e i trasformatori del motore stesso dietro al cestello. (E un mio parere personale) preferisco i classici inverter a cinghia. Detto questo una vale l'altra. Cambieranno ovviamente i programmi la durata dei lavaggi ecc.. Devi cercare di vedere bene questa cosa più che altro per le tue abitudini di lavaggio. Poi se vuoi un buon consiglio utilizza esclusivamente detersivo in polvere e almeno una volta al mese fai un lavaggio ad alta temperatura a vuoto almeno a 60 gradi con un buon detersivo in polvere. Alla fine di ogni lavaggio asciuga bene la guarnizione dell'oblò e lascia lo sportello aperto se puoi così da far evaporare l'acqua residua. La lavatrice ti durerà di più. Ovviamente bisognerebbe vedere anche il discorso durezza dell'acqua e magari optare per un filtro in cotone che trattiene il più possibile ruggine e detriti. 

Grazie, sei gentilissimo Giovanni :)  
Ma infatti dopo questa lavatrice che pagai molto perché era il top di gamma 13/14 anni fa, non spenderò più molto. Mi ha fatto risparmiare tanto e per molto tempo senza mai richiedere interventi forse proprio perché uso al 99% detersivi in polvere come il Dash o Dixan (messi direttamente in cestello, non nel cassetto) e lascio sempre l'oblò aperto (per pigrizia), non faccio mai mezzi carichi ma carichi nemmeno troppo pieni. La prossima che prenderò penso che a dispetto delle aspettative camperà qualche annetto più della media proprio perché involontariamente uso bene la lavatrice! 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Francesco_54 scrisse:

Scusa, ma cosa intendi per rumore

Il rumore di cuscinetti usurati e' continuo. Prova a girare il cestello a mano e descrivici con più precisione il rumore.

Puoi fare un'altra prova, normalmente c'e' un piccolo gioco tra cestello e vasca: per verificare questo gioco con la mano agganci il bordo del cestello dalla parte dell'oblò e tiri verso l'alto, poi ci dici di quanto si sposta.

 

Ciao! Sì, prima di fare quei rumori secchi , l'ho lasciata ululare per un paio di settimane. Quando giro a mano il cestello fa dei ticchettii sia a destra che a sinistra (fa proprio (tri tri tri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...