Vai al contenuto
PLC Forum


Galleggiante elettromagnetico si brucia spesso il contatto


Robertoto

Messaggi consigliati

Buona sera. Volevo sottoporre a voi esperti un problema che riscontro con un galleggiante elettrico di tipo a contatto magnetico. In pratica ho cambiato già 3 di questi galleggianti perché dopo poco si blocca il contatto magnetico e rimane chiuso. Il galleggiante mi serve per interrompere il contattore in un quadro elettrico per una pompa sommersa trifase da 5 cv. La corrente che scorre nel filo del galleggiante é di circa 0,4 A e 24 Vac. Vi allego il link al datasheet del galleggiante e spero in un vostro parere tecnico. Grazie mille 

https://www.cynergy3.com/sites/default/files/RSF40 2016_3.pdf

Modificato: da Robertoto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Robertoto changed the title to Galleggiante elettromagnetico si brucia spesso il contatto

Purtroppo il contatto è concepito per un carico resistivo, ed è indicato in rosso sulle specifiche, ecco perché si incolla.

Dovresti usare un contattore alimentato in continua, oppure interporre un piccolo relè tra il contatto del galleggiante e il contattore.

Io, per quello scopo, userei un galleggiante a sfera, concepito apposta.

s-l96.jpg

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Grazie mille per le informazioni. Forse converrebbe più uno di quelli relè per le cassette 503 anche se costano un po di più come questo. Questo potrebbe andare bene? 

Finder 26.02.8.024.0000

 

Mi puoi dire anche come si collega lato galleggiante e lato quadro? 

 

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Se hai già un quadretto dedicato, col Finder 40.51 compri il relativo zoccolo e monti il tutto su una barra din nel quadretto 

Zoccolo . Se si guasta fai in un attimo a sostituirlo

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Questo relè non va assolutamente bene.

Perché ?

Perché è un relè PASSO-PASSO per illuminazione !!!

58 minuti fa, Robertoto scrisse:

Mi puoi dire anche come si collega lato galleggiante e lato quadro? 

Se non hai una competenza elettrica, fatti aiutare da un professionista.

Basterebbe sostituire il tuo interruttore con un galleggiante specifico per serbatoi, come ti ho indicato.

Per sostituire quello basta collegare due fili e regolare l'altezza del contrappeso, senza modificare il quadro.

Il galleggiante nuovo ha tre fili, un comune, e due scambi.

Devi collegarlo col comune e lo scambio normalmente chiuso, in modo che la pompa si spenga quando il serbatoio è pieno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Il galleggiante ha stranamente ricominciato a funzionare e vorrei utilizzarlo come mi avete suggerito con il relè. Potreste per favore farmi uno schema di collegamento? L'incaricato Elettricista vorrebbe che gli spiegassi cosa ho intenzione di fare. Grazie 

Modificato: da Robertoto
Link al commento
Condividi su altri siti

comandata.gif

Se un elettricista effettuerà la modifica non avrà difficoltà ad aggiungere il relè seguendo lo schema proposto, dove "pulsante" è il galleggiante e "lampada" è la bobina del contattore attuale, naturalmente a 24 volt, e non a 230.

 

ATTENZIONE:

Il Relè NON è passo-passo, come già detto, ma uno di quelli elencati.

Finder 55.34.8.024.0054

Finder 40.51

Omron MY2n.24AC

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non ho capito una cosa : come mai il contatto magnetico del galleggiante non si dovrebbe incollare con la tensione 24 Vca presa dal trasformatore per eccitare la bobina? E invece se lo colleghi direttamente al contatto dedicato del quadro elettrico che indico nella foto che allego, si incolla? 

IMG_20210520_203330.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se il galleggiante comanda già un teleruttore, come sembrerebbe dalla foto, i suoi contatti non dovrebbero incollarsi.

Ma se lo fanno ci sarà qualcosa che non va nel galleggiante (contatti troppo delicati) o nel contattore (assorbimento allo spunto troppo elevato) di spiegazioni te ne sono state date in abbondanza.

Potresti tentarla anche con l'utilizzo di un regolatore di livello a sonde.

 

2 ore fa, Robertoto scrisse:

L'incaricato Elettricista vorrebbe che gli spiegassi cosa ho intenzione di fare.

Perchè?

Lui non sa come muoversi?

Mammamia!!!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Se il galleggiante comanda già un teleruttore, come sembrerebbe dalla foto, i suoi contatti non dovrebbero incollarsi.

Dal Datasheet del galleggiante i contatti sono dichiarati per corrente continua, ed è scritto in ROSSO

La presenza del secondo relè serve a far funzionare il galleggiante con una corrente minore di quella del contattore, che verrà comandato dai contatti del relè aggiunto.

@francesco_54:

Grazie dello schema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
8 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ma se lo fanno ci sarà qualcosa che non va nel galleggiante (contatti troppo delicati)

Sicuramente nel galleggiante c'e' un'ampolla red.

Link al commento
Condividi su altri siti

invece il galleggiante è per ca e cc come si evince dal datasheet. Neanche voi sembrate di essere d'accordo sul motivo del guasto del sensore 

Screenshot_2021-05-20-21-11-29-939_com.adobe.reader.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 minuti fa, Robertoto scrisse:

Neanche voi sembrate di essere d'accordo sul motivo del guasto del sensore 

Purtroppo se io avessi la certezza assoluta di quello che succede nei meandri dell'elettrotecnica, non farei di certo questo mestiere, credimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
43 minuti fa, Robertoto scrisse:

invece il galleggiante è per ca e cc come si evince dal datasheet. Neanche voi sembrate di essere d'accordo sul motivo del guasto del sensore 

Ma non e' idoneo per i carichi induttivi, "All ratings are for resistive load only" il che significa che con un carico induttivo hai uno scintillamento maggiore e prolungato nel tempo causato dalle sovratensioni che genera l'induttore nel momento dell'interruzione della corrente che porta alla fusione superficiale dei contatti. Per giunta il contattore ha una particolarità; ha una massa metallica in movimento, per cui alla chiusura richiede una energia e una corrente ben superiore a quei 0.4 ampere dichiarate.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Francesco_54 scrisse:

Ma non e' idoneo per i carichi induttivi, il che significa che con un carico induttivo hai uno scintillamento maggiore e prolungato nel tempo

causa sovratensioni che genera l'induttore nel momento di interruzione della corrente che porta alla fusione superficiale dei contatti.

Eppure che un galleggiante non è concepito per carichi induttivi come pompe dell'acqua mi sembra assurdo 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
32 minuti fa, Robertoto scrisse:

Eppure che un galleggiante non è concepito per carichi induttivi come pompe dell'acqua mi sembra assurdo 

Non e' concepito per pilotare direttamente grossi carichi.

Magari e' concepito per essere usato con pompe a inverter dove c'e' una elettronica di mezzo.

E secondo me non e' il galleggiante previsto all'origine; vista l'età del quadro e dei suoi componenti, a quell'epoca si usavano galleggianti ad ampolla di mercurio. Qualcuno lo ha sostituito con questo piu' moderno credendo di far bene, ma non e' adatto alla circuiteria del quadro elettrico. 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso di mettere uno dei galleggianti per serbatoio come mi avete già suggerito. Appena lo monto e lo provo vi faccio sapere image.png.1eb29deded36efb313f4cba3fd0cd773.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...