Vai al contenuto
PLC Forum


Televisore Grundig Xentia 37 LXW 94-8625 REF Righe verdi


Marcodeb998

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho recuperato un vecchio Grundig Xentia 37 pollici inizialmente morto poi dopo aver sostituito i condensatori è partito ma mostra delle linee verdi con qualsiasi ingresso.

Mi mancano i condensatori di color marrone cerchiati in foto potrebbero essere quello il problema?

 

Grazie

 

thumbnail_1621502683169.jpg

thumbnail_1621502683181.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non credo possano essere quei condensatori,comunque cambiali. Per me è un problema sul processore video della Main (filtraggi,ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/5/2021 at 13:49 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

non credo possano essere quei condensatori,comunque cambiali. Per me è un problema sul processore video della Main (filtraggi,ecc)

Buonasera Riccardo, ho seguito il tuo consiglio la Main avrà una cinquantina di Condensatori, ho provato a scaldare con il phon una parte e le righe spariscono!  Ne ho smontati alcuni e misurandoli danno valori molto più bassi quindi quasi sicuramente sono quelli. Settimana prossima provo a sostituirli e vedo se il problema si risolve

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

usa un sistema più selettivo nello scaldare (cannula metallica per esempio)

Si hai ragione così individuo con più precisione i componenti da sostituire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho cambiato più di 10 condensatori ma il problema persiste, ho provato a scaldare con il phon la zona nella foto soprattutto i due componenti cerchiati e il problema per qualche minuto sparisce saranno loro il problema? 

foto .gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calore fa funzionare meglio i condensatori esauriti.

Quelli cerchiati sono bobine e non risentono della temperatura.

Vedo moltissimi condensatori (troppi, per i miei gusti) e in teoria andrebbero verificati, scaldati (con la punta del saldatore), e cambiati uno per uno.

Con un oscilloscopio si potrebbe vedere il ripple sui rami di alimentazione, delimitare la zona del difetto, e quindi il numero di condensatori da sostituire.

Ai tempi dell'assistenza sulle telecamere si cambiavano un centinaio di condensatori, con enorme impiego di tempo e costi al limite della convenienza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...