Marcodeb998 Posted May 20, 2021 Report Share Posted May 20, 2021 Buongiorno a tutti, ho recuperato un vecchio Grundig Xentia 37 pollici inizialmente morto poi dopo aver sostituito i condensatori è partito ma mostra delle linee verdi con qualsiasi ingresso. Mi mancano i condensatori di color marrone cerchiati in foto potrebbero essere quello il problema? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted May 20, 2021 Report Share Posted May 20, 2021 non credo possano essere quei condensatori,comunque cambiali. Per me è un problema sul processore video della Main (filtraggi,ecc) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcodeb998 Posted May 21, 2021 Author Report Share Posted May 21, 2021 il 20/5/2021 at 13:49 , Riccardo Ottaviucci scrisse: non credo possano essere quei condensatori,comunque cambiali. Per me è un problema sul processore video della Main (filtraggi,ecc) Buonasera Riccardo, ho seguito il tuo consiglio la Main avrà una cinquantina di Condensatori, ho provato a scaldare con il phon una parte e le righe spariscono! Ne ho smontati alcuni e misurandoli danno valori molto più bassi quindi quasi sicuramente sono quelli. Settimana prossima provo a sostituirli e vedo se il problema si risolve Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted May 22, 2021 Report Share Posted May 22, 2021 usa un sistema più selettivo nello scaldare (cannula metallica per esempio) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcodeb998 Posted May 22, 2021 Author Report Share Posted May 22, 2021 8 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: usa un sistema più selettivo nello scaldare (cannula metallica per esempio) Si hai ragione così individuo con più precisione i componenti da sostituire Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcodeb998 Posted May 29, 2021 Author Report Share Posted May 29, 2021 Purtroppo ho cambiato più di 10 condensatori ma il problema persiste, ho provato a scaldare con il phon la zona nella foto soprattutto i due componenti cerchiati e il problema per qualche minuto sparisce saranno loro il problema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
patatino59 Posted May 29, 2021 Report Share Posted May 29, 2021 Il calore fa funzionare meglio i condensatori esauriti. Quelli cerchiati sono bobine e non risentono della temperatura. Vedo moltissimi condensatori (troppi, per i miei gusti) e in teoria andrebbero verificati, scaldati (con la punta del saldatore), e cambiati uno per uno. Con un oscilloscopio si potrebbe vedere il ripple sui rami di alimentazione, delimitare la zona del difetto, e quindi il numero di condensatori da sostituire. Ai tempi dell'assistenza sulle telecamere si cambiavano un centinaio di condensatori, con enorme impiego di tempo e costi al limite della convenienza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts