Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilconvettore sabiana + centralina cb-t problemi su freddo


Giancarlo84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti espongo il mio problema. Ho installato a casa dei ventilconvettori sabiana con i controlli ventole sia caldo che freddo. La centralina aveva già di suo una sonda di minima per il caldo che fa il suo lavoro. Il problema arriva sul freddo perché, come chiesto anche all'assistenza, quando è a freddo non c'é modo di dargli una minima su cui lavorare (temperatura di accensione e spegnimento tramite altra sonda). Secondo l'assistenza la funzione non esiste perché anche senza minima sul freddo  funziona da ventilatore classico. Ma a me non sta bene perché esce aria a temperatura ambiente fino a quando l'acqua non si raffredda. 

 

Domando a voi esperti c'é una sonda di minima fredda per risolvere il problema anche modificando il cablaggio originale in modo che attacchi quando l'acqua é fredda? 

Modificato: da Giancarlo84
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Giancarlo84 changed the title to Ventilconvettore sabiana + centralina cb-t problemi su freddo

Alessio Menditto

Non ho capito bene, comunque se il problema è che vuoi la ventola parte quando l’acqua è fredda, d’istinto mi verrebbe da mettere un semplice termostato che chiude quando arriva alla temperatura che vuoi (ovviamente nella fase di raffreddamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

che controllo monta??

 

solitamente il controllo gestisce a caldo la temperatura minima sotto la quale non parte

e con lo stesso controllo e sonda gestisce a freddo la massima temperatura oltre la quale il fancoil non parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/5/2021 at 14:39 , Giancarlo84 scrisse:

c'é una sonda di minima fredda per risolvere il problema anche modificando il cablaggio originale in modo che attacchi quando l'acqua é fredda? 

scusami se rispondo con un'altra domanda, a cosa ti serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La centralina ha già la minima che interviene solo a caldo intorno ai 40 gradi. Sopra i 40 avvia le ventole sotto le ferma, e mi sta bene. 

La mia domanda é esiste una sonda di minima per il freddo per fare la stessa cosa (esempio a 5 gradi parte a 15 si ferma) in modo che mandi aria bella fresca invece di fare da ventilatore classico quando l'acqua ancora non é a temperatura ottimale per il freddo. Tutto questo senza avere una centralina digitale ma analogica. Nel mio caso mod. CRC CB-T (controllo ventole più termostato sonda aria) 

16226674315505043121555856668693.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/5/2021 at 21:34 , click0 scrisse:

che controllo monta??

 

solitamente il controllo gestisce a caldo la temperatura minima sotto la quale non parte

e con lo stesso controllo e sonda gestisce a freddo la massima temperatura oltre la quale il fancoil non parte...

Esatto in parte. Il mio controllo bordo macchina interrompe le ventole solo a caldo tramite la sonda di minima che era insieme. Per il freddo invece non interviene mai e in nessun caso. Le ventole girano sempre tipo ventilatore senza controllo di temperatura acqua se fredda tiepida o calda. E quindi é scomodo perché per i primi 20minuti butta aria a temperatura ambiente fino a quando il chiller non la porta a basse temperature. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/5/2021 at 17:22 , Alessio Menditto scrisse:

Non ho capito bene, comunque se il problema è che vuoi la ventola parte quando l’acqua è fredda, d’istinto mi verrebbe da mettere un semplice termostato che chiude quando arriva alla temperatura che vuoi (ovviamente nella fase di raffreddamento).

Qualsiasi cosa mi andrebbe bene anche se devo modificare i cablaggi originali. Ma in commercio non ne trovo a basse temperature. Solo i comandi digitali fanno tutto con una sonda perché legge tutto il processore e converte i comandi tra caldo e freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora prendi un termostato,  tipo Prodigy, che abbia Comune, Normalmente Chiuso e Normalmente Aperto, metti la sonda dentro le alette della batteria refrigerata e interrompi la fase del cavo che alimenta la ventola sul Comune e la fai uscire  sul Normalmente Aperto (se ricordo bene, altrimenti metti su NC)

 

Impostando sul termostato la temperatura di batteria che desideri, quando questa ci arriva la sonda fa chiudere il contatto e la ventola parte.

Come ti dicevo all inizio ti servirà un by pass per quel termostato quando andrà a caldo perché la ventola sarebbe tenuta ferma dal termostato, ma basta un semplice interruttore in parallelo su Comune e Na della morsettiera del termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 2/6/2021 at 23:20 , Alessio Menditto scrisse:

Allora prendi un termostato,  tipo Prodigy, che abbia Comune, Normalmente Chiuso e Normalmente Aperto, metti la sonda dentro le alette della batteria refrigerata e interrompi la fase del cavo che alimenta la ventola sul Comune e la fai uscire  sul Normalmente Aperto (se ricordo bene, altrimenti metti su NC)

 

Impostando sul termostato la temperatura di batteria che desideri, quando questa ci arriva la sonda fa chiudere il contatto e la ventola parte.

Come ti dicevo all inizio ti servirà un by pass per quel termostato quando andrà a caldo perché la ventola sarebbe tenuta ferma dal termostato, ma basta un semplice interruttore in parallelo su Comune e Na della morsettiera del termostato.

Chiaro il tuo discorso ma la temperatura di intervento minima é 30° che é normalmente temperatura ambiente. A me servirebbe qualcosa di più basso come temperatura di avvio. Come spiegato negli altri messaggi tipo intorno ai 10 15 gradi in modo che mandi da subito aria bella fresca e non faccia da ventilatore ambiente. Se no tantovale accenderli manualmente come sto facendo ora al bisogno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Giancarlo forse sono io che non capisco per cui porta pazienza, facciamo una simulazione:

 

1) temperatura in casa 30 gradi, impianto fermo.

2) Arrivi in casa e accendi.

3) impianto parte e comincia a raffreddare.

4) la batteria comincia a raffreddarsi da 30 a 10 gradi.

 

Ho sbagliato qualcosa in questa simulazione?

6 ore fa, Giancarlo84 scrisse:

Come spiegato negli altri messaggi tipo intorno ai 10 15 gradi in modo che mandi da subito aria bella fresca e non faccia da ventilatore ambiente.

Questo che hai scritto lo puoi avere dopo un po’, quando la batteria si è sufficientemente raffreddata, il mio discorso era che appunto fino a 10 gradi (tragitto da 30 a 10 gradi) la ventola RESTA FERMA e quindi non butta fuori aria calda e tiepida, ma gli devi dare tempo alla batteria di raffreddarsi altrimenti come fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
il 20/5/2021 at 14:39 , Giancarlo84 scrisse:

Ma a me non sta bene perché esce aria a temperatura ambiente fino a quando l'acqua non si raffredda. 

 

Domando a voi esperti c'é una sonda di minima fredda per risolvere il problema anche modificando il cablaggio originale in modo che attacchi quando l'acqua é fredda? 

Io rispondevo a questo che hai scritto, è ovvio che la batteria finché non è fredda butta fuori aria a temperatura (praticamente) ambiente, come potrebbe fare del resto ?

La mia modifica riguarda UNICAMENTE il far partire la ventola da 10 gradi in giù, ma una modifica che raffredda da 30 a 10 gradi in un istante non penso ci sia...

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...