Vai al contenuto
PLC Forum


regola per stabilire versi della corrente e tensione di cuircuiti elettronici scolastici


zabit

Messaggi consigliati

Sono nuovo del forum di elettronica. Ho 33 anni. Sono uno studente di informatica, sicurezza informatica, laureando. 

 

Personalmente ho come obiettivo a lungo termine quello di imparare i protocolli di comunicazione UART, SPI, I2C, USB, percio vi scrivo qui sul forum di elettronica.

Fino ad ora ho studiato la legge di kirchhoff circuiti in serie e parallelo, potenza e altro. Sono perciò all'inizio dello studio autodidatta che dedico metà giornata ogni giorno.

 

Seguo principalmente questo libro delle superiori: E&E colori Corso di elettrotecnica e elettronica, lo stesso libro adottato da un qualunque IIS.

 

Dunque faccio fatica a capire la regola per segnare i versi della corrente e la tensione sulle resistenze, dati dei generatori di corrente o tensione.

 

Allego un circuito per capire meglio.

I generatori E1 e E2 hanno il segno piu'. La corrente I2 che circola nel circuito pertanto segue i verso del piu' del generatore E2.

Quindi la corrente esce dal nodo A andando in direzione sinistra con I1 e destra con I3. 

 

Quindi le tensioni ai capi delle resistenze come sono segnate? Nello stesso verso della corrente o al contrario del verso della corrente?

 

Per esempio V1 ai capi della resistenza R1 ha lo stesso verso della corrente I1?

 

cordiali saluti, Nicola.

 

 

duegen.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima considerazione.

Secondo le leggi della fisica la corrente elettrica, essendo costituita da un movimento di elettroni, si muove dal polo negativo verso il polo positivo, visto che gli elettroni hanno carica negativa, quindi sono attratti dal polo positivo.

Secondo le convenzioni degli elettricisti, invece, la corrente si muove dal polo positivo verso il polo negativo, per convenzione.

 

Il circuito che riporti in figura è un classico esercizio sul principio di Kirchoff.