Vai al contenuto
PLC Forum


Relé - installazione relé


genovesestudios

Messaggi consigliati

genovesestudios

Ciao a tutti....premetto che sono un principiante vorrei una delucidazione su un impianto elettrico da rimodernare... allore vorrei intallare due pulsanti dal quale comandare la luci del corridoio, salotto ed ingresso...è prevista anche una cellula infrared che mi permatta di accendere automaticamente una luca in corridoio ed una nell'ingresso quando la porta viene aperta....

Ora io ho la le lampade dell'ingresso comenadate da 2 deviatori e stessa cosa per quelle sel corridoio....potete spiegarmi come trasformare questo sistema in un sistema con relé sia in corridoio che in salotto...

che relé devo comprare e come si collega potete darmi qualche consiglio?

Se vi interessa vi faccio avere anche lo schema attuale dell'impianto in questione.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ivan Castellaro

Inanzitutto un po' di chiarezza!

vorrei intallare due pulsanti
Abbiamo detto 2
comandare la luci del corridoio, salotto ed ingresso
mi sembrano 3!

Se vuoi solo aggiungere il sensore per l'accensione in automatico, basta che mandi l'uscita del contatto di quest'ultimo (fase) direttamente alla lampada, lasciando com'è il circuito attuale.

Ti ricordo che se non hai le conoscenze di base, potresti spendere di piu' che chiamere un onesto elettricista e rischiare folgorazioni! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...