Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione antenna


marchese85

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vi scrivo da Olbia. Vorrei sostituire l'antenna DTT che è presente sul tetto sin da quando ho acquistato casa (8 anni fa). Ultimamente ho problemi di ricezione su alcune frequenze (es Rai1 HD) e salendo a dare un'occhiata sul tetto ho visto che la logaritmica ha molte "braccine" lunghe spezzate... Vi informo che non ho problemi di ostacoli, infatti il Limbara, distante 40km circa mal contati è ben visibile dal tetto di casa (casa al 3 piano). Ero orientato sulle fracarro ma leggendo le altre discussioni consigliate altre antenne più performanti e meno "pubblicizzate". Se può essere utile ai fini dei consigli, a circa 200 metri da casa c'è un ripetitore di telefonia. Grazie anticipatamente per i vostri consigli.

Modificato: da marchese85
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto considerata poco performante, la logaritmica è una signora antenna e a priori si potrebbe consigliarti di montarne una nuova, senza cercarti altre rogne.

La ricezione possibile per il tuo paese è la seguente:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=SSCB&posto=Olbia

Monte Limbara è a 29 km, non 40.

 

Sei ha problemi su Rai 1 HD, devi averli anche su:

021: Rai 4, 024: Rai Movie, 025: Rai Premium, 042: Rai Gulp, 043: Rai YoYo,

 

Confermi?

 

Faresti bene a dirci in modo preciso su quali frequenze hai problemi perchè è difficile che un ripetitore telefonico disturbi solo il mux 43

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che una nuova logaritmica andrebbe pure bene.

Domanda: hai problemi su quel canale in una tv o, se ne hai piu' di una, anche sulle altre?

In linea di massima potresti descriverci com'è fatta la distribuzione e che lunghezze di cavo hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte e per le precisazioni.

Si, in effetti anche sugli altri canali della stessa frequenza riscontro problemi.

E su entrambe le TV. Ho fatto alcune foto alla diagnostica, come potete vedere sono parecchie le frequenze dove il segnale è basso o inesistente.

L'impianto è così composto.

Cavo che parte dall'antenna, arriva ad uno splitter della König e da lì partono due cavi di circa 15 metri che vanno uno alla sala e l'altro alla cucina. Un semplice cavo classe A da 5mm. Io l'ho trovato là quello splitter ma non mi ha mai convinto sin dall'inizio. Voi che dite? Grazie

IMG_20210522_160339.jpg

IMG_20210522_160334.jpg

 

Modificato: da marchese85
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai dubbi che lo splitter crei problemi, eliminalo temporaneamente e prova un TV alla volta.

Peccato che la diagnostica non dia informazioni di potenza e qualità ma un solo dato globale.

Hai voglia di fare una foto all'antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 scrisse:

Se hai dubbi che lo splitter crei problemi, eliminalo temporaneamente e prova un TV alla volta.

Peccato che la diagnostica non dia informazioni di potenza e qualità ma un solo dato globale.

Hai voglia di fare una foto all'antenna?

Antenna 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antenna è da cambiare e non ci piove, e al di là di controllare se le connessioni sono fatte bene e controllare una tv alla volta col cavo che arriva direttamente dal'antenna senza che passi dal partitore, ti rimane poco da fare.

Io azzarderei pure alcune migliorie: 

1) Mettere una vhf ed una Uhf separate

2) Allungare un po' il palo, diciamo un altro metro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin scrisse:

1) Mettere una vhf ed una Uhf separate

2) Allungare un po' il palo, diciamo un altro metro.

Hai ragione, due antenne sono sempre meglio di una combo perchè le bande VHF e UHF potrebbero richiedere orientamenti diversi tra loro però in questo caso non la vedo così semplice:

- le staffe sporgono poco dal muro

 - il muro è molto alto perchè possa bastare allungare il palo di un solo metro

- la rotazione dell'antenna VHF rischia di essere impedita dal muro, nel caso andasse ottimizzata ruotando in senso antiorario perchè mentre la log è ancorata in coda, la VHF è ancorata più o meno al centro del boom e ruotandola mentre la punta si allontana dal muro, la coda si avvicina.

 

Chiaramente, rifare tutto con un palo che superi di almeno un metro la parete sul quale sono fissate le attuale staffe (distanziandole un po' di più) , sarebbe ottimale....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, non ho avuto l'occhio abbastanza clinico per considerare il muro retrostante, la prospettiva inganna, infatti guardando bene anche gli elementi della loga sembrerebbero toccare la parete. Al limite si potrebbero spostare le due staffe sulla parete di sinistra sotto il cornicione verde, secondo me la loro sporgenza è sufficiente a sorpassare il cornicione, e in quel caso non ci sarebbero problemi, basta un palo da 2 metri bello robusto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, così sarebbe decisamente meglio.

Dovremmo sapere se il ripetitore è proprio nella direzione in cui punta la log ma soprattutto che non sia più verso Ovest perché in quel caso, il muro potrebbe dare ancora fastidio.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, snipermosin scrisse:

Hai ragione, non ho avuto l'occhio abbastanza clinico per considerare il muro retrostante, la prospettiva inganna, infatti guardando bene anche gli elementi della loga sembrerebbero toccare la parete

Ho ingrandito l'immagine della log e si vede chiaramente che i tre semidipoli più lunghi sono stati piegati verso l'alto perché toccavano contro il muro, quindi succederebbe la stessa cosa anche con una nuova log montata su quello stesso palo, anche se allungato

13 ore fa, snipermosin scrisse:

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, felix54 scrisse:

tre semidipoli più lunghi sono stati piegati verso l'alto perché toccavano contro il muro,

Vero. E allora confermo e consiglio caldamente di sopstare le due zanche tipo Emilia di almeno un metro a sinistra sotto il cornicione verde, così non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte.

Intanto vi aggiorno...sono stato oggi al Brico e non c'erano più logaritmiche.. mi hanno dato quella che vedete in foto.

h**ps://ibb.co/MRWsbHY

h**ps://ibb.co/dbd9znX

L'ho installata e testato entrambe le TV senza lo splitter. Il segnale è al massimo su tutte le frequenze! Il problema si presenta quando collego quella porcheria perché perdo addirittura la frequenza di rai1 SD ...il canale 9 se non erro. Sicuramente metterò mano al palo sistemandolo più a sinistra ma cosa potrei mettere al posto dello splitter? Un partitore a due uscite? Cosa consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'immagine non è presente, ma quando mi dici Brico.... mi viene un sospetto che ti abbiano dato un antenna di dubbia qualità. Perchè non chiedere prima sul forum?

Comunque, l'immagine dell'antenna non è visibile, e tra splitter e partitore non cambia nulla, è la stessa cosa, sono due modi di chiamare un componente.

Fai la foto (dell'antenna) e mettila sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, marchese85 scrisse:

Il problema si presenta quando collego quella porcheria perché perdo addirittura la frequenza di rai1 SD ...il canale 9 se non erro

Meglio che tu ci dica la sigla esatta di quella "porcheria.

Devo dire che hai commesso almeno due errori:

- acquistare un'antenna "al buio"

- non fare le prove con un solo tv alla volta, eliminando il componente di cui non sappiamo ancora nulla.

 

Sei sicuro che l'antenna acquistata sia una combo?

 

EDIT: ho visto l'immagine.... non è una combo, quindi il ch 9 non lo riceverai mai al meglio possibile.

Inoltre hai montato male gli elementi direttori.

 

https://imgbb.com/MRWsbHY

 

https://ibb.co/dbd9znX

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, marchese85 scrisse:

Splitter

Il test senza lo splitter è stato fatto e tutto è visibile senza problemi o dispersioni varie

Rileggi il mio ultimo intervento.

L'antenna non è combo e il ch 9 non ti arriverà mai al massimo delle possibilità di ricezione.

Il montaggio errato degi elementi direttori "sega" ulteriormente le potenzialità dell'antenna.

 

Lo splitter è a 4 uscite mentre tu ne usi due, senza nemmeno aver chiuso con apposita resistenza quelle intilizzate.

Oltre al problema di non averle chiuse, quello splitter attenua almeno il doppio di uno a due uscite.

 

Quote

Il test senza lo splitter è stato fatto e tutto è visibile senza problemi o dispersioni varie

Questo mi era sfuggito, scusa.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora che vedo le foto ribadisco che ti serve uno splitter (o partitore) a due uscite.

L'antenna è montata male, devi ruotare gli elementi verso il basso e bloccarli con un "click", sarebbero i 5 elementi sull'asse dell'antenna, che devono trovarsi con la stessa posizione del dipolo, cioè l'elemento uguale con al di sotto la scatoletta blu. E come dice felix, quell'antenna non riceve bene il canale (mux) 9 che lamenti, semplicemente perchè è una Uhf e quel canale si trova in Vhf, magari ti arriva lo stesso ma zoppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani gliela riporto e guardo se ne hanno una combo...poi si lamentano quando la gente ordina online..per forza sono incompetenti e consigliano senza sapere!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, marchese85 scrisse:

Domani gliela riporto e guardo se ne hanno una combo...

Attento, se trovi una combo, avrà gli elementi relativi alla banda VHF più lunghi e torniamo al discorso fatto qualche post indietro.... cozzzerà conto il muro.

Quote

poi si lamentano quando la gente ordina online..per forza sono incompetenti e consigliano senza sapere!

Già, purtroppo, è una brutta verità...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

OT ma non troppo, vista l'esperienza fatta da @marchese85 con l'antenna che gli hanno rifilato.

Ieri mia moglie mi ha chiesto dei tutori in bambù per le piante e sono andato in un centro di bricolage rimasto chiuso per rinnovamento e riaperto da meno di un mese; potevo resistere alla tentazione di dare una sbirciatina a reparto antennistica? Certo che no.

 

Tanto per far capire chi e cosa si può trovare in un Centro di Bricolage, allego due foto scattate in cui si possono vedere:

- un mix-demix ribattezzato "disaccoppiatore SAT + HERTZ" (questa sarebbe da incorniciare)

- uno splitter a 4 uscite a 4,50 euro

- uno splitter a 2 uscite ribattezzato "partitore 2 uscite satellitare miscelatore antenna tv digitale e parabola" a 5,10 Euro.

Da notare che lo splitter a 4 uscite è satellitare anch'esso e come l'altro a due vie può fungere da miscelatore ma entrambi non possono miscelare correttamente sia le frequenze SAT che quelle DTT, anzi il SAT non funzionerebbe del tutto.

Quindi tutta la pappardella scritta su quello a 2 uscite serve solo a giustificare un prezzo più alto di quello a 4 ma in effetti un valido motivo tecnico non c'è.

 

Vi risparmio i commenti delle due persone a cui ho chiesto spiegazioni perchè non è colpa loro se li hanno messi lì a fingere di sapere qualcosa e comunque sulla Croce Rossa non si spara mai...

 

FdYCm1m.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è un po'ovunque la cosa!

Comunque ho riletto tuttavla discussione e mi avete consigliato di prendere due antenne separate...una vhf e l'altra UHF. 

A questo punto potrei spostare palo e quant'altro e acquistarla (online).

Poi come le collego? Altro partitore o uso meglio un disaccoppiatore?! 😄

Modificato: da marchese85
Link al commento
Condividi su altri siti

Se opti per due antenne, devi acquistare un semplice miscelatore VHF-UHF da palo.

Due antenne sono la migliore soluzione possibile.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...