Vai al contenuto
PLC Forum


Philips Explorer VKR 6850


Eirinn

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

Ho ritrovato la mia vecchia videocamera VHS che acquistai nel lontano 1989, una Philips Explorer VKR 6850 per la precisione.

 

La videocamera purtroppo non è funzionante, si accende per pochi istanti ma poi si spegne inesorabilmente. Il mio interesse è più che altro recuperare la cassetta al suo interno. C'è un modo per aprire il vano VHS senza corrente ed estrarre la cassetta manualmente o devo per forza chiedere aiuto a un tecnico?

 

Ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai un pò di pratica devi smontarla tutta, e raggiungere il meccanismo di sblocco.

Non c'è un modo di estrarre la cassetta come si fa con i lettori di CD da PC, specialmente se il nastro è caricato.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, patatino59 scrisse:

Se hai un pò di pratica devi smontarla tutta, e raggiungere il meccanismo di sblocco.

Non c'è un modo di estrarre la cassetta come si fa con i lettori di CD da PC, specialmente se il nastro è caricato.

Ti ringrazio, sì potrei tentare se non è troppo difficile. Il meccanismo di sblocco è facilmente riconoscibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto aprila e vedi de il nastro è nella cassetta o è in parte uscito verso le testine.

Il meccanismo è abbastanza complesso e non è semplice capirlo senza avere almeno un esploso della meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, patatino59 scrisse:

Prima di tutto aprila e vedi de il nastro è nella cassetta o è in parte uscito verso le testine.

Il meccanismo è abbastanza complesso e non è semplice capirlo senza avere almeno un esploso della meccanica.

Ho smontato il frontalino del vano cassette, purtroppo il nastro sembra andare verso le testine. A questo punto penso sia molto difficile risolvere senza un aiuto di un tecnico o di un esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a farla scaldare tenendola al sole per 10 minuti, e poi riprova ad accenderla ripetutamente, scollegandola e ricollegandola quando si spegne.

Potrebbe riprendersi quel tanto che basta per richiamare il nastro in cassetta e farlo uscire.

Se per caso dovesse funzionare non farti tentare dal rimettere la cassetta dentro, senza farla vedere da un tecnico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, patatino59 scrisse:

Prova a farla scaldare tenendola al sole per 10 minuti, e poi riprova ad accenderla ripetutamente, scollegandola e ricollegandola quando si spegne.

Potrebbe riprendersi quel tanto che basta per richiamare il nastro in cassetta e farlo uscire.

Se per caso dovesse funzionare non farti tentare dal rimettere la cassetta dentro, senza farla vedere da un tecnico.

 

 

Potrei provarci, certamente. Vorrei precisare che la telecamera ha funzionato per diverse ore dopo averla "riesumata", con alimentatore di corrente collegato, essendo la batteria esausta. Ad un certo punto si è spenta, pensavo fosse un problema di surriscaldamento o qualcosa del genere, ma evidentemente non è così. Ho notato che il piccolo schermo del mirino rimane acceso fino a quando tengo premuto il pulsante di accensione della telecamera, ma non succede nulla se premo contemporaneamente il tasto di espulsione della cassetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...