Vai al contenuto
PLC Forum

Ferroli FLUSS EL 1993 - problema pressostato?

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera,

una settimana fa dopo la pulizia della caldaia ho riscontrato 1 problema: aprendo l'acqua calda o attivando il termostato la caldaia partiva regolarmente ma dopo alcuni secondi (20?) la fiamma si spegneva. dopo spegnimento e reset, riprovando, si ripeteva lo stesso fenomeno.

ho pensato al pressostato che molti anni fa mi aveva creato lo stesso problema. c'era montato un Krom Schroder DL-1E e, non trovandolo, l'ho sostituito con un Huba.

adesso aprendo l'acqua calda la caldaia parte e funziona regolarmente.

purtroppo non funziona il riscaldamento: quando il termostato da il consenso si sente partire qualcosa, credo la pompa, ma la caldaia non si accende.

posso aver sbagliato io nei collegamenti dei 3 fili del pressostato? c'è qualche altro problema?

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. GR

20210511_164541r.jpg

20210513_131002r.jpg

20210513_132240r.jpg

20210524_133524r.jpg

Inserita:

mi scuso perché credo di aver sbagliato "topic", forse dovevo aprire in "guasti/problemi riscaldamento".

non so se l'amministratore può spostare il post o farmi sapere se lo devo cancellare/riscrivere.

grazie.

Alessio Menditto
Inserita:

Spostata.

Inserita:
Just now, Alessio Menditto said:

Spostata.

Grazie!

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Ma hai seguito lo schema che sta attaccato  al di sopra vicino alla lamiera  ?

Tra i due c'è un montaggio diverso dei cavi  sui numeri identificativi.

Penso che se non erano collegati bene non avresti avuto neanche l'acqua calda , ma  è meglio sapere .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
2 hours ago, Stefano Dalmo said:

Ma hai seguito lo schema che sta attaccato  al di sopra vicino alla lamiera  ?

Tra i due c'è un montaggio diverso dei cavi  sui numeri identificativi.

Penso che se non erano collegati bene non avresti avuto neanche l'acqua calda , ma  è meglio sapere .

grazie dell'attenzione Stefano,
sì, ho seguito lo schema visibile all'interno che prevede posizioni di collegamento diverse e indica anche lo Huba come alternativa, ho seguito quella.
quando è tornata a funzionare l'acqua calda ho pensato di aver fatto bene, quando ho verificato che non parte il riscaldamento mi è venuto uno scrupolo...
se non sbaglio la logica di funzionamento per l'acquacalda mi pare sia: depressione acqua, accensione ventola di tiraggio forzato, depressione aria, accensione fiamma.

per il riscaldamento non so come dovrebbe funzionare ma ho la sensazione che all'ok del termostato, si attivi la pompa di circolazione acqua, non si attivi la ventola di tiraggio forzato, non si accenda la fiamma...

Stefano Dalmo

Si , ma non hai detto se è cambiato qualcosa .

Comunque  vedi se il pressostato n 88 in foto funziona  .

Screenshot_20210524-184853_Drive.jpg

Grazie mille Stefano!

Il pressostato n88 mi pare ok. Per inciso la pressione dell'acqua nell'impianto è 1,5bar.

Le situazione che descrivevo qui 

"se non sbaglio la logica di funzionamento per l'acquacalda mi pare sia: depressione acqua, accensione ventola di tiraggio forzato, depressione aria, accensione fiamma.

per il riscaldamento non so come dovrebbe funzionare ma ho la sensazione che all'ok del termostato, si attivi la pompa di circolazione acqua, non si attivi la ventola di tiraggio forzato, non si accenda la fiamma..." 

è come è adesso, dopo l'installazione dello Huba. Prima non funzionava nemmeno l'acqua calda. Spero di aver spiegato cosa è cambiato, se ho capito bene cosa intendevi.

Domani mattina posso ri controllare e postare le immagini dei 3 collegamenti dello Huba se utili. 

Eliminato Quote
Stefano Dalmo
Inserita:

Ok .

Visto però che la parte sanitario funziona  e quindi pure il ventilatore , 

È da escludere  lo stesso e tutto quello che lo alimenta .

Credo che   visto il funzionamento del circolatore nella funzione termo ,  ci si debba rivolgere lo sguardo verso  altri componenti ,  nel senso che secondo la sequenza , una volta avviato il riscaldamento  ,parte  la pompa ,eventualmente  presente chiude  il flussimetro , parte il ventilatore e chiusi i contatti di questo si avvia  il bruciatore  ecc .

La situazione della sola pompa in moto può essere presente se il circuito rileva che c'è acqua a temperatura  nell'impianto ,  quindi la caldaia  spegne il bruciatore  ,rimane acceso il circolatore  e dopo un tempo  previsto spegne il ventilatore ,  per  poi  riavviarlo al calo della temperatura dell'acqua  , per la riaccensione .

Quindi , controlla lo stato del pressostato , nonostante sia a pressione l'acqua ,  tanto non ti costa niente ,  stacca i fili o un filo prima , controlla lo stato del termostato riscaldamento ,

E se sta tutto in regola ,  penso che sia accaduto qualcosa alla scheda , sulla parte riscaldamento .

Inserita:
On 5/25/2021 at 8:57 AM, Stefano Dalmo said:

Ok .

Visto però che la parte sanitario funziona  e quindi pure il ventilatore , 

È da escludere  lo stesso e tutto quello che lo alimenta .

Credo che   visto il funzionamento del circolatore nella funzione termo ,  ci si debba rivolgere lo sguardo verso  altri componenti ,  nel senso che secondo la sequenza , una volta avviato il riscaldamento  ,parte  la pompa ,eventualmente  presente chiude  il flussimetro , parte il ventilatore e chiusi i contatti di questo si avvia  il bruciatore  ecc .

La situazione della sola pompa in moto può essere presente se il circuito rileva che c'è acqua a temperatura  nell'impianto ,  quindi la caldaia  spegne il bruciatore  ,rimane acceso il circolatore  e dopo un tempo  previsto spegne il ventilatore ,  per  poi  riavviarlo al calo della temperatura dell'acqua  , per la riaccensione .

Quindi , controlla lo stato del pressostato , nonostante sia a pressione l'acqua ,  tanto non ti costa niente ,  stacca i fili o un filo prima , controlla lo stato del termostato riscaldamento ,

E se sta tutto in regola ,  penso che sia accaduto qualcosa alla scheda , sulla parte riscaldamento .

Grazie mille Stefano, nel fine settimana cerco di fare tutti i controlli che mi hai suggerito. Magari mi faccio aiutare... 😅

Ti faccio sapere gli esiti, speriamo buoni... 

Grazie ancora. 

Inserita:
14 hours ago, THE CAT said:

sostituisci il sensore r .

grazie mille dell'indicazione! mi dai una dritta su come individuarlo?

Inserita:
On 5/29/2021 at 7:37 AM, THE CAT said:

posizione 124

Molte grazie! Ci lavoro...

Inserita:
On 5/29/2021 at 7:37 AM, THE CAT said:

posizione 124

Buonasera, sono intervenuto con l'aiuto di Ale Viola, è il sensore segnalato da The CAT. 

Abbiamo provato a scambiare il contatto con l'altro sensore che sta sul circuito acqua calda ed il riscaldamento è ripartito subito. 

Per la precisione sul cavo c'è una etichetta che lo definisce Sensore C col simbolo del termosifone. 

Vi metterò le foto dal computer perché dal cellulare non me le carica.

Sapete dirmi cortesemente dove acquistarlo? O con quale nome tecnico cercarlo? 

Grazie mille, GR

Inserita:
2 hours ago, THE CAT said:

codice ferroli 39800310

Ordinato! Grazie mille! Aggiornerò sull'esito della sostituzione... 🙏

Inserita:

Ps. non sono riuscito a caricare le 2 immagini jpg da 300kb, né dal cell né dal mac: errore del server dice... 🤷‍♂️

Inserita:
On 6/5/2021 at 8:22 AM, THE CAT said:

codice ferroli 39800310

Sostituito il sensore... adesso va che è una bellezza! 

Grazie mille a tutti! 🙏 🤩🤩