Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono biticino bifamiliare.


cesare.buzzetti

Messaggi consigliati

cesare.buzzetti

Buongiorno, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un aiuto. Io ho una villetta con 2 appartamenti uno sopra l'altro e un cancello di ingresso unico e luci del giardino. Ho acquistato il kit Bt364612, secondo video Bt344672, attutore relè per luci giardino Bt346210. Devo configurare i tutto tenendo presente che i 2 appartamenti devono essere intercumunicanti tra loro. Che ho l'apertura cancello oltre dai videocitofoni anche con un pulsante esterno in giardino. Ed inoltre avrei bisogno per l'appartamento sotto una suoneria esterna aggiuntiva. Le luci giardino al momento sono comandate con un relè 12V che a sua volta comanda l'accensione a 220V temporizzato delle luci. Ringrazio chi potrà aiutarmi a dirmi che configurazione devo utilizzare compreso i jamper e gli swich. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Allora:

5 ore fa, cesare.buzzetti scrisse:

i 2 appartamenti devono essere intercumunicanti tra loro.

Configurando tutti i posti interni in "M" con il numero 1 avrai l'intercom tra i due appartamenti utilizzando il tasto "2"

 

5 ore fa, cesare.buzzetti scrisse:

Le luci giardino al momento sono comandate con un relè 12V che a sua volta comanda l'accensione a 220V temporizzato delle luci.

Collegando il 346210 avrai l'attuazione dello stesso con il tasto "stella". Il 346210 andrà configurato in "T" con il numero 1 e collegato (dai morsetti C e NO) in parallelo ad un qualsiasi pulsante che attualmente accende le luci esterne. Visto che il relè ha l'eccitazione separata accertati che ci sia un trasformatore appositamente inserito nell'impianto per realizzare il circuito di comando e che questo servizio non venga assolto dall'alimentatore del citofono (se attualmente installato) o dal trasformatore utilizzato per i campanelli e l'apriporta.

 

5 ore fa, cesare.buzzetti scrisse:

ho l'apertura cancello oltre dai videocitofoni anche con un pulsante esterno in giardino

Per questa opzione dovrai collegare il pulsante ai morsetti "PL" del posto esterno

 

5 ore fa, cesare.buzzetti scrisse:

avrei bisogno per l'appartamento sotto una suoneria esterna aggiuntiva.

Per questa opzione avrai bisogno di un ulteriore attuatore 346210, di un trasformatore e di una suoneria a 12 volt. È molto più conveniente comprare un citofono aggiuntivo base e collegarlo dove ti serve la suoneria aggiuntiva.

 

P.S. se stai sostituendo il kit ad un sistema citofonico esistente, o anche se stai facendo una nuova installazione ed hai una tratta superiore ad una trentina di metri, è consigliabile utilizzare il cavo per il Sistema2Fili art.336904.

Link al commento
Condividi su altri siti

cesare.buzzetti
il 26/5/2021 at 15:35 , cesare.buzzetti scrisse:

Buongiorno, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un aiuto. Io ho una villetta con 2 appartamenti uno sopra l'altro e un cancello di ingresso unico e luci del giardino. Ho acquistato il kit Bt364612, secondo video Bt344672, attutore relè per luci giardino Bt346210. Devo configurare i tutto tenendo presente che i 2 appartamenti devono essere intercumunicanti tra loro. Che ho l'apertura cancello oltre dai videocitofoni anche con un pulsante esterno in giardino. Ed inoltre avrei bisogno per l'appartamento sotto una suoneria esterna aggiuntiva. Le luci giardino al momento sono comandate con un relè 12V che a sua volta comanda l'accensione a 220V temporizzato delle luci. Ringrazio chi potrà aiutarmi a dirmi che configurazione devo utilizzare compreso i jamper e gli swich. Grazie ancora.

 

20210527_161106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Togli i configuratori 1 da "N" e 9 da "S" del posto esterno.

Il contatto del 346210 mettilo in parallelo ad uno qualsiasi dei pulsanti che adesso accendono la luce, eviterai di sconvolgere l'impianto esistente.

Se vuoi mettere un 1 in "T" del posto esterno eviterai che la serratura "tiri" inutilmente per 4 secondi.

Il resto sembrerebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

cesare.buzzetti
18 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Togli i configuratori 1 da "N" e 9 da "S" del posto esterno.

Il contatto del 346210 mettilo in parallelo ad uno qualsiasi dei pulsanti che adesso accendono la luce, eviterai di sconvolgere l'impianto esistente.

Se vuoi mettere un 1 in "T" del posto esterno eviterai che la serratura "tiri" inutilmente per 4 secondi.

Il resto sembrerebbe funzionare.

Grazie sei gentilissimo, quando eseguito ti informo se tutto ok grazie ancora.

il 26/5/2021 at 15:35 , cesare.buzzetti scrisse:

Buongiorno, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un aiuto. Io ho una villetta con 2 appartamenti uno sopra l'altro e un cancello di ingresso unico e luci del giardino. Ho acquistato il kit Bt364612, secondo video Bt344672, attutore relè per luci giardino Bt346210. Devo configurare i tutto tenendo presente che i 2 appartamenti devono essere intercumunicanti tra loro. Che ho l'apertura cancello oltre dai videocitofoni anche con un pulsante esterno in giardino. Ed inoltre avrei bisogno per l'appartamento sotto una suoneria esterna aggiuntiva. Le luci giardino al momento sono comandate con un relè 12V che a sua volta comanda l'accensione a 220V temporizzato delle luci. Ringrazio chi potrà aiutarmi a dirmi che configurazione devo utilizzare compreso i jamper e gli swich. Grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cesare.buzzetti

Testato il tutto, funziona il tutto, tranne l'interfono tra i 2 appartamenti cosa devo fare per risolvere Grazie. Il bus dell'appartamento sopra si collega con quello sotto e poi va al PI dell'alimentatore. Configurazione: app.Sopra: N=1 P=0 M=0  X su On app. Sotto: N=0 P=0 M=1 X su Off Posto esterno: T=1 P=0 N=0 S=0  Sw su 2 Bifamiliare.

Modificato: da cesare.buzzetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Leggi bene cosa ho ho scritto un po' di tempo fa!

il 26/5/2021 at 21:34 , Maurizio Colombi scrisse:

Configurando tutti i posti interni in "M" con il numero 1 avrai l'intercom tra i due appartamenti utilizzando il tasto "2"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cesare.buzzetti

Testato il tutto, funziona il tutto, tranne l'interfono tra i 2 appartamenti cosa devo fare per risolvere Grazie. Il bus dell'appartamento sopra si collega con quello sotto e poi va al PI dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

cesare.buzzetti

Si hai ragione, ho fatto un errore nel scrivere gli M sono a 1 Ma per funzionare come interfono e avere i 2 campanelli sopra è sotto bisogna settare il posto interno sopra N=2 quello sotto N=1 e il posto esterno N=1 testato e funzionante. Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...