Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbo TV


cdc

Messaggi consigliati

5 ore fa, felix54 scrisse:

Alla peggio possiamo avere dubbi se è veicolato dal cavo d'antenna oppure da quello di rete ma non di più

Già, potrebbe anche essere la rete elettrica, ma non avendo un analizzatore di spettro potresti fare la seguente prova a costo zero: collega la tv con una prolunga elettrica ma da una presa lontana, magari in altro ambiente e vedi se fa ancora il difetto. Per lo meno sappiamo se il colpevole è il ramo tv o elettrico.....

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, snipermosin scrisse:

Già, potrebbe anche essere la rete elettrica, ma non avendo un analizzatore di spettro potresti fare la seguente prova a costo zero: collega la tv con una prolunga elettrica ma da una presa lontana, magari in altro ambiente e vedi se fa ancora il difetto. Per lo meno sappiamo se il colpevole è il ramo tv o elettrico.....

Questa prova riesco a farla, quella del cavo d'antenna esterno no  perchè non ce l'ho al momento.

Comunque il difetto lo fà soprattutto sui canali mediaset HD, sui canali RAI HD ogni tanto. Si nota molto sulla 7, ma questo canale è già molto disturbato di suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 31/5/2021 at 09:58 , felix54 scrisse:

 

Non hai confermato se il problema lo hai solo sui canali HD.... e proprio così?

Prova ad invertire l'uscita del partitore che va a quel TV con una delle altre e prova anche a by-passare il partitore collegando quell'uscita direttamente al cavo di entrata.

Non dimenticare la prova più importante che è quella di collegare quel TV al partitore con uno spezzone di cavo volante, posato temporaneamente a pavimento.

Hai fatto le prove qui elencate?

A parte il cavo esterno che non hai, quelle del partitore le puoi fare senza problemi.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad alimentare la TV con una prolunga di 5mt da una presa di un'altra stanza, ma l problema è rimasto.

Ho anche provato a invertire le uscite del partitore tra le due TV del piano, ma il problema è rimasto sempre sulla stessa TV.

Ho provato anche a staccare tutte le uscite del partitore e lasciare solamente quella della TV incriminata, ma  non ho risolto.

Per collegare direttamente il cavo in ingresso al partitore con il cavo in uscita che và alla TV non saprei come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staccando le altre uscite e lasciandone una sola collegata, al massimo saresti riuscito soltanto a peggiorare la situazione, non sicuramente a migliorarla.

Per collegare il cavo in ingresso al partitore con quello dell'uscita, devi procurarti due connettori F ed un giunto oppure una coppia maschio-femmina di connettori del tipo che c'è collegato al TV dopodiché diventa indispensabile concentrarsi sui cavi come già spiegato sin dall'inizio del thread.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi, e se le tv non sono troppo pesanti, potresti fare un ultima prova, quella di invertirle da una stanza all'altra, magari prima prendi questa incriminata e la provi in altra presa tv, e viceversa ne provi un'altra che non ti dà problemi nella presa incriminata, serve ad approfondire, sono prove a costo zero......

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin scrisse:

1) magari prima prendi questa incriminata e la provi in altra presa tv

 

2) viceversa ne provi un'altra che non ti dà problemi nella presa incriminata

1) Aveva già scritto che essendo 55" non gli viene agevole spostarla.


2) Logica la proposta ma ammesso che con un atro tv, non si rilevi il disturbo (poco probabile), cosa faresti?

Mica puoi accusare il tv!!!

Il disturbo entra dall'esterno tramite i cavi, vuoi per irradiazione o per induzione, oppure pensi ad un tv "a gambe aperte", a disposizione di chiunque passi lì davanti? 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Era solo per capire se la tv incriminata potrebbe soffrire di scarsa schermatura sul circuito RF, tutto quì. Non sono un tecnico di laboratorio di elettronica, ma mi viene da pensare che al crearsi di un arco elettrico, anche minimo, si possa formare un disturbo impulsivo che in qualche modo entra facilmente nella tv, vuoi per scarsa schermatura dell'apparecchio, o forse per scarsa schermatura dei cavi tv (la seconda è piu' probabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, snipermosin scrisse:

Era solo per capire se la tv incriminata potrebbe soffrire di scarsa schermatura sul circuito RF

Immaginavo che volevi andare a parare lì ma come ben sai, il mondo dei disturbi è fatto da una sorta di "dare e avere".

Praticamente, l'irradiazione e l'induzione di disturbi sono impossibili dall'essere completamente eliminati ed è perciò che sono stati stabilti livelli di riferimento.
Gli apparati che possono emettere disturbi, non possono farlo se non restando all'interno di certi limiti e quelli che li "sentono", se i primi non superano quei livelli, non devono risentirne.

Ora, pensare che un elettronica all'interno di un contenitore di metallo come quello dei moderni tv possa essere disturbata da agenti che esterni ne penetrino all'interno, senza passare dai cavi, mi sembra un azzardo.

Ancor più difficile da credere è quando il cavo coassiale è di pessima qualità e l'impianto d'antenna non è connesso a terra..... non credi?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

Ancor più difficile da credere è quando il cavo coassiale è di pessima qualità e l'impianto d'antenna non è connesso a terra..... non credi?

Infatti avevo specificato che:

3 ore fa, snipermosin scrisse:

o forse per scarsa schermatura dei cavi tv (la seconda è piu' probabile).

Rimangono da fare le prove consigliate all'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin scrisse:

Rimangono da fare le prove consigliate all'inizio.

Esattamente. Invece di girarci intorno, bisogna farle....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, felix54 scrisse:

Esattamente. Invece di girarci intorno, bisogna farle....

 

 

.... Allora mi dovrò rassegnare e tenermi il difetto.

Grazie a tutti per i consigli e per l'aiuto nel cercare di trovare la causa del disturbo.

Ciao

Modificato: da cdc
Link al commento
Condividi su altri siti

Porta pazienza ma proprio non capisco cosa ti impedisce di prendere un pezzo di buon cavo per fare le prove esterne al muro.

Mi sembrava che ci stessi girando intorno e adesso è arrivata la conferma.

 

Abbiamo scritto quasi 40 post per nulla e quando è così, ad un certo punto viene meno la voglia di aiutare chi ha problemi 😒

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

....tra l'altro sono prove poco impegnative.

Veramente inspiegabile.

- non prova a bypassare il partitore

- non lo sostituisce

- non prova con un cavo esterno

Mi viene da chiedermi perchè ha aperto una discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono poco impegantive per voi ....

Ho aperto il post perchè mi incuriosiva capire la fonte di questo problema e se possibile poterlo risolvere.

Mi scuso se vio ho fatto perdere tempo, ma io non penso che siano stati 40 post inutili: mi sono serviti a capire un pò di cose sul mio impianto (che  probabilmente 20-25 anni fà quando è stato fatto, non hanno usato materiali di buona qualità) e a capire che il problema, per me non è così di facile soluzione.

E poi tutte le prove eccetto quelle che comportano l'acquisto di materiale, che non ho al momento (ma non è detto che in futuro comprerò), le ho fatte e ho cercato di reperire nel possibile tutte le informazioni che mi avete chiesto.

Non sono sparito e lasciato il post in sospeso, come succede spesso.

Vi ho ringraziato per il tempo che mi avete dedicato e adesso non capisco il perchè di questi vostri interventi.

Comunque fà lo stesso, mi scuso ancora e nel possibile cercherò di non disturbarvi più.

 

Grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi detto subito che si trattava di pura curiosità, ci saremmo fermati molto prima.

Il nostro spirito è sempre quello di concludere l'argomento di turno e quando lo scopo è un altro sarebbe bene saperlo a priori.

 

Spiace solo per chi ci legge poichè dopo l'intervento di Roby 73, nel quale ti dava consigli da lui adottati ma che non sono stati risolutivi nemmeno nel suo caso e dopo la tua rinuncia di proseuire si può erroneamente pensare che non c'è soluzione ed invece non è così.

 

Comunque sia, se e quando ti verrà voglia di capire e risolvere, ci troverai qui, disponibii ad aiutarti.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...