Vai al contenuto
PLC Forum


problema circuito trifase


DANIELE.IANNARELLI

Messaggi consigliati

DANIELE.IANNARELLI

buongiorno a tutti, sto preparando un esame universitario e sto avendo problemi con il seguente esercizio:

Si consideri una linea aerea trifase in media tensione che fornisce al carico una potenza pari a 1,2 MW con fattore di potenza 0,8. Noti il rendimento della linea (0,96) e la tensione di linea (10 kV), si richiede di determinare il valore della resistenza di linea.

Il mio dubbio è questo: perchè il problema mi da il fattore di potenza? non mi basta usare la potenza attiva, moltiplicarla per il rendimento, dividere il risultato per la tensione trovando la corrente di linea e poi calcolare la resistenza?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per primna cosa questa non è la sezione corretta, non trattandosi di circuiti elettronici, ma elettrotecnici.

Provvederò a spstare io la discussione.

 

In ordine al tuo problema.

1 ora fa, DANIELE.IANNARELLI scrisse:

si richiede di determinare il valore della resistenza di linea.

 

Il problema è che si sta lavorando in alternata e non sipuò lavorare in modalità scalare, ma si deve usare il calcolo vettoriale.

Inoltre la liena non è puramente resistiva, ma ha sempre una componente reattiva induttive e capacitiva.

E trascorso ben oltre mezzo secolo, ahimè, da quando a scuola mi assegnavano esercizi simili, ma ricordo che a volte la tensione di arrivo era leggermente superiore alla tensione di partenza, proprio in virtù delle componenti reattive della linea. Erano esercizi studiati appositimente per arrivare a questi risultati, nella pratica è ben raro che accada, ma la possibilità teorica esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

non mi basta usare la potenza attiva, 

Non ti basta la potenza attiva perchè nella linea, cosi come nei trasformatori passa la corrente della potenza attiva e quella della potenza reattiva del carico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DANIELE.IANNARELLI

Buonasera, quindi per il calcolo della corrente devo usare la potenza apparente, che mi trovo facendo potenza attiva diviso fattore di potenza giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/5/2021 at 08:50 , DANIELE.IANNARELLI scrisse:

 mi basta usare la potenza attiva, moltiplicarla per il rendimento dividere il risultato per la tensione trovando la corrente di linea e poi calcolare la resistenza? 

Casomai potenza attiva diviso  [cosfi x 1,732..x Vconcatenata] = corrente di linea ; 

Potenza attiva x 4% diviso 3 =potenza dissipata in 1 filo; 

 P diss diviso il quadrato della corrente di linea =R lin. 

[rimembranze di quando avevo la tua età ; se sbaglio mi "corigerete" (G. P.)] 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...