Vai al contenuto
PLC Forum


Serbatoi Raccolta Acque


Gragnanese

Messaggi consigliati

Gentili voi Tutti

 

Chiedo scusa se apro una discussione non proprio coerente con la termotecnica sperando comunque in un vostro consiglio

 

Ho acquistato casa dove ho trovato il  serbatoi che vedete in foto allegata . Tale serbatoi è destinato all'innaffiamento . Raccoglie le acque piovane oltre che in caso di assenza pioggia carica acqua dal pozzo consortile tramite il tubo dotato di rubinetto .

 

Aprendo il rubinetto nel giardino parte la pompa sommersa nel serbatoio  e spinge l'acqua . 

 

Vorrei fare un Bay Pass tra entrata ed uscita dei 2 tubi in modo da continuare ad avere l'acqua per innaffiare anche senza l'ausilio della pompa sommersa del serbatoio  ma vedo un piccolo vaso di espansione bianco posto sul tubo in uscita .

 

Come procedo ?  Va per forza eliminato o può essere lasciato facendo la modifica  ?  Brevemente..............che funzione ha ?

 

Grazie 1000 

 

Serbatoio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Se c’è attaccato il pressostato penso serve per non far partire troppo frequentemente la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio, intanto grazie per la risposta.

 

Pensi che il Bay Pass da me ipotizzato si può fare ?  

 

Se si, come procedo ?  ( la manualità e attrezzatura idraulica non mi manca.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non ho capito se il vaso di espansione è attaccato al pressostato, nel caso penso devi fare il bypass eliminandolo e con un interruttore staccare la pompa per evitare parta, comunque aspetta altri suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il vaso serve per dare espansione quando la tua pompa si ferma è deve restare

Se vuoi fare un by-pass lo devi fare ricollegando la linea che arriva dopo il vaso mettendo due valvole di non ritorno

Metti un tee alla linea in polietilene che va a riempire la tua cisterna poi metti una saracinesca, una valvola di ritegno e la colleghi alla linea che esce dalla tua cisterna

Dopo il vaso ad espansione metti una valvola di ritegno e un tee dove ricolleghi la linea di by-pass 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

e con un interruttore staccare la pompa per evitare parta

Giusto.... lo davo per scontato

Oppure metti una chiusura prima della valvola di ritegno all'uscita della tua pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...