Vai al contenuto
PLC Forum


Info striscie led e profili.


D_B.

Messaggi consigliati

Buonasera
la mia dmanda è questa:

premetto che disconosco praticamente "tutto" quanto in commercio e mai utilizzate, non ho pero' altresì alcun problema "tecnico" per saldature connessioni tagli ecc...lavorando in altro diverso settore perito elettronico.

Per quanto sopra, riassumendo avrei la necessità di informazioni ( se possibile postarmi cataloghi e link ) a riguardo di questo, a seguito di voler fare un bel impianto in nuovo appartamento in special modo in cucina.

-So che esistono striscie sia con varie tensioni di alimentazione che con tagli "predefiniti" e possibili ogni x led
Ma vorrei delucidazioni abbastanza chiare su questi "tagli" , nonchè se saldature o mersetti da utilizzare in inizio e fine striscia ed alimtatori/ alimentazione.

Avreste da postarmi volando rimanere su produttori affidabili non "cinesate "( vedi philips, Osram e via dicendo, ) link con cataloghi sia per le strisce, morssettiere ed alimentatori; ve ne sarei immensamente grato per farmene una linea di massima.

-Per quanto riguardi i profili, tipi lunghezze, come le striscie vadano inserite in esse proprio non ne so nulla, sarebbe gradito se avesse da postarmi qualche link dove dove svcaricare per averne una linea di qualche Ditta che venda e/o produce talei profili

So che i quisiti sono tanti...ve ne chiedo scusa, ma dovendo almeno fare un progetto di massima e quindi iniziare predisposizioni...non so dove sbatter la testa in tutti sensi...

Vi ho chiesto di postarmi dei link, al limite, sempre per averne una linea di massima se esiste un catalogolo completo di qualche produttore che faccio e/o distribuisca sia strisce, che profili accessri morsettiere ed alimentari insomma tutto, andrebbe ben anche questo.

Grazie infinite anticipatamente attendo Vostri lumi.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'argomento è complesso e non si può riassumere una esperienza pluriennale maturata nel settore in un Post.

Se devi realizzare tu stesso tutto l'impianto preparati a studiare, a fare esercizi, e a correggere errori.

Distinguiamo innanzitutto la parte illuminotecnica/architettonica da quella elettrica.

Di profili che accolgono le stripled ce ne sono per tutti i gusti.

A parte il fissaggio, che può essere a scomparsa, o con staffette, la differenza principale sta nell'angolazione del fascio luminoso, che deve rispettare il progetto illuminotecnico.

Di Stripled se ne sono di tutti i colori e per tutti i gusti, e si differenziano principalmente per i Lumen al metro, che anche loro fanno parte del progetto illuminotecnico.

Passiamo alla parte tecnica:

La lunghezza della singola striscia da accendere invita già a scegliere la tensione di alimentazione, e la potenza dell'alimentatore.

Per strisce sotto ai tre metri è possibile utilizzare strisce a 12 volt, mentre per lunghezze superiori, a causa della caduta di tensione dovuta alla corrente massima, conviene orientarsi su strisce da 24 volt e oltre, queste ultime, a 48 volt e recentemente anche a 220 volt, meno comuni in ambito casalingo.

La tensione di alimentazione determina la densità e il cablaggio dei Led sulla striscia e di conseguenza la lunghezza minima tra due tagli.

Se la tensione non è alta avrò più tagli per metro, con un minimo di 25 mm, e la possibilità di riempire perfettamente un tratto di profilo dall'inizio alla fine, senza ombre agli estremi.

Le strisce a 220 volt possono anche avere il taglio ogni metro, e sono destinate a lunghezze molto alte.

 

Una volta scelto il profilo, la lunghezza ed il tipo di striscia si può passare a pensare di accenderla.

L'alimentatore può essere fisso (On-OFF) o dimmerabile, e la sua potenza deve essere pari a quella del tratto di striscia da accendere più un 30% di margine.

La scelta di dimmerare o meno va fatta PRIMA di avere l'alimentatore tra le mani.

Un alimentatore stabilizzato NON può essere dimmerato in INGRESSO, e il dimmer da applicare in uscita può costare più dello stesso alimentatore.

Viceversa, un alimentatore che nasce con un apposito collegamento per un pulsante di accensione/dimmerazione non solo è più economico, ma anche pratico e affidabile.

In generale la dimmerazione, oltre che per motivi prettamente architettonici, si fa perchè la striscia utilizzata è troppo potente per la situazione specifica.

Secondo me, una striscia con luminosità ben calcolata, e con accensione ON-OFF, oltre ad essere più economica è anche più affidabile.

Un discorso a parte riguarda il comando centralizzato di vari corpi illuminanti tramite un sistema di controllo (Dali, Konnex, o BUS in genere) con sensori, tastiere multiple e scenari, che necessita di componenti dedicati, e quindi di una apposita discussione.

Non parlo di "domotica spicciola" con App sul telefonino e dispositivi con comandi vocali, ma di impianti Domotici seri, da migliaia di euro, con server di supervisione o senza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino59 Ti ringrazio innanzitutto sia per la risposta, nonchè per aver trovato una persona sia gentile e competente, a cui sono a chiederti nei limiti del tempo che hai da dedicarmi di rispondermi e seguirmi in sia mia predisposizine al momento, nonchè a seguire per instllazione.
Ti faccio delle premesse in modo, almeno su quanto riguardi me e quello che intenderei fare ti potessi fare già da ora una linea di "massima".
- Sono un perito elettronico industriale che ha lavorato in diversi campi inerenti al titolo di studio che fo ( civile-industriale e maturando quindi anche una buona esperienza manuale in tutto e per tutto )
- Lavorai nel settore illuminotecnica per grossa azienda del settore al fianco di architetti ed ingegneri per seguire la richieta del cliente patendo da zero e con questi professinisti al fianco arrivare fino al risultato che la clientela il corso d'opera esigeva.
Certo, essendo stato da me svolto questo lavoro oltre 20/30 anni anni fa....di led per illuminizione nemmeno se se parlava, comunque so leggere benissimo ( e queste non sono cambiate ) tutti i vari sia data sheet che tutte le specifiche angolo di illuminazione etc... non chè lux, watt amperaggi, voltaggi etc... a tutto capo.
Mela cavo otttimamente manualmente ( ed anche con l'usilio di attrezzatura che ho per quanto riguardi la "parte elettomeccanica ed eletttronica "  ovvero, saldatura, crimpatura e quanlto fino al taglio e modellazione sia dei profili led ma di qualsiasi altro materiale.
Da ormai 10 anni e piu' lavoro in altro campo sempre attiguo alle mie conoscenze acquisite, ma che con l'evoluzione tecnica e dei materiali ( e richiesta di sempre nuovi prodotti ) nonchè software, hardware ed in particolare firmaware...dal campo stettamente "pratico" ne sono un po' uscito, ciò non toglie che per hobby anche aveluto sappia mettere le mani un pò su tutto.
Questa per metteri al corrente in linea di massima, quello che so e che posso fare.

Ora, capisco nel tuo scritto che sei un grande professionista del settore, ma è altrettanto vero che sia ben lontano dalle mie intenzioni, sia chiamare un'architetto, sia fare uso massivo dei led e come unica forma di illuminazione ( anche se so che, la cosa poi all'atto visivo e di "progettazione " integrando piu' disposivi luminosi è molto piu' difficile antrando in gioco molti parametri spesso non nemmeno strumentalmente e in atto di progetto da calcolare ), dall'altra parte c'è però che essendone limitalo l'uso ed in special modo atto ad usare i led come illuminazione non principale almeno in alcuni ambienti la cosa viene molto semplificata, nel mio caso.

Ho ritenuto e credimi avendo poi lavorato in altri tanti settori l'illuminotecnica forse e sicuramente pa parte in assoluto piu' difficile di tutti i campi essendo questa soggetta a non so quante variabili che entrano in gioco "calcololabile " e quasi sempre raramente anche se eseguita da professionisti sia per quanto riguardi la parte diciamo a "tavolino" nochè quella della messa in opera e quindi il risultato che si viole ottenere anche se effettuata da seri professionisti di risultato che quasi sempre richiede poi modifiche.

La cosa che potrebbe solo fare l'effettiva differenza e "salvaguardati" da tanti fattori, avendoli già affrontati è solo e solamente l'eperienza sul campo di tutta l'equipe progettuale ed installatori con esperienza sul specifico campo pluriennal, questo è come la penso e vedo io, e penso di non errare poco.... .

Scusami il "lunghissimo preludio" ma mi sembrava dovuto.

Ora penso, sia ora almeno di accennarti quello che vorrei realizzare, tenendo conto che so quanto sopra, ma alrettanto che non ho mai utilizzato nemmeno usa stiscetta led, profilo, e quant'altro, ma essendo l'apparamento come accennato nuovo vorrei almeno avere in linea di massima sia alcune informazioni base nonchè in primis predisporre alemeno interruttori linea luce vani per almentatori e quant'altro richiesto per poi la messa in opera delle strip led:
Questo in quanto se non lo faccio fin da ora....poi o richiedendo opere murarie posa quaine sottotraccia, scatole vuote e 503/4  etc... e certamente dopo aver montato il mobilio....poi sarebbe impossibile farlo, quindi l'esperienza mi insegna ad abbondare magari in posa quaine sottotraccia poi non utilizzate che non averle se ti dovessero sevire.....

Come detto sarò ad effettuare sia progetto di massima che "schizzo" in base a dove vorrei poi collocare gli strip led e profili.
Vorri usare potendomi fornire da grossiti materiale buono e non "cinesate" , purtoppo disconosco se oltre ai soliti marchi noti, vedi Philips e via dicendo sia per strisce, almentatori e quant'altro ne sono nate apposite che realizzano e vendono appunto solo materiale led. ( se ne hai da elencarmi ti sarei grato )
Mi servirebbe poi poter avere un link o meglio cataloghi da scaricare per il momento on line riguardanti tutto quanto inerente led, anche quì se in pvt o in rsposta a questa mi posti dei link dove attingere te ne sarei estemamente grato.
Farei uso di normali interrutori, pulsanti, e quant'altro abbia gia montato a casa per l'accesnione spenimento e/o regolazione sia sulla base tempo che se fosse evualmente possibile   la dimmeratura del' illuminaziozie  strice.( sempre che questo sia possibile intendiamoci....se no non importa assolutamente )

il 28/5/2021 at 18:17 , patatino59 scrisse:

L'alimentatore può essere fisso (On-OFF) o dimmerabile, e la sua potenza deve essere pari a quella del tratto di striscia da accendere più un 30% di margine.

La scelta di dimmerare o meno va fatta PRIMA di avere l'alimentatore tra le mani.

Un alimentatore stabilizzato NON può essere dimmerato in INGRESSO, e il dimmer da applicare in uscita può costare più dello stesso alimentatore.

Viceversa, un alimentatore che nasce con un apposito collegamento per un pulsante di accensione/dimmerazione non solo è più economico, ma anche pratico e affidabile.

In generale la dimmerazione, oltre che per motivi prettamente architettonici, si fa perchè la striscia utilizzata è troppo potente per la situazione specifica.

Secondo me, una striscia con luminosità ben calcolata, e con accensione ON-OFF, oltre ad essere più economica è anche più affidabile.

Su quanto mi hai detto sopra sugli alimentatori nel particolare e sul dimmer "da applicare " in uscita detto quanto sopra sinceramente mi hai messo in estrema difficoltà a seguito della mia completa ignoranza su questo campo, ovvero in aprticolare per dimensione, tipi, collocazione e quant'altro, in quanto come detto vorrei iniziare a farmi un progettino di massima, ma senza sapere quanto sopra è praticamente impossibile per me almeno iniziarlo;
Anche quì mi daresti piu' info in merito o se esitono link, catalogni scaricabili appunto su questi mi saresti di grandissimo aiuto.

Che dire, grazie infinite a priori, solo per il tempo dedicatomi, gentilissimo e scusami per il lungo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di rispondere con ordine:

La qualità dei Led è aumentata negli anni, e prodotti di fabbricazione orientale sono importati e commercializzati anche da marche note.

Affidarsi ad un venditore che preveda il recesso e abbia una garanzia è già una buona base di partenza.

Un catalogo generale può essere dispersivo, e richiede comunque una scelta consapevole tra gli innumerevoli prodotti.

Nel tuo caso abbiamo già una base di partenza:

-Profili a metraggio da assemblare e completare con Stripled

-Impianto convenzionale

-Dimmerazione opzionale

 

Due sono le principali differenze nell'usare le stripled in un impianto tradizionale:

-Posizione degli alimentatori/dimmer

-Tipologia di comando

La potenza delle singole accensioni è abbastanza vincolante.

Fino ad una quarantina di Watt è possibile usare alimentatori compatti, anche dimmerabili con un semplice pulsante, installabili in una cassetta di derivazione.

Oltre tale potenza bisogna prevedere un vano tecnico ventilato e accessibile per manutenzione

 

Se il comando non prevede dimmerazione è possibile accendere e spegnere l'alimentatore con semplici interruttori, o deviatori per comando da più punti.

Se abbiamo una dimmerazione il comando è preferibile a pulsanti (uno o più di uno), l'alimentatore è sempre collegato alla rete e il comando avviene con un morsetto apposito, un pò come per i comuni relè passo-passo.

 

Fine seconda lezione. 😀

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino59


Grazie per la seconda lezione 👌

Solo una domandina se es adotto una configurazione di questo tipo alimentatore tradizionale del tipo scatolato - dimmer da incasso su scatola ( anche qui' altra domanda ci vanno scatole apposite o riesco a mettere il dimmer in una 503 )  -  strip led

Ci sono distanze massime da rispettare? parlo al massimo di 5 mt fra alimentatore e dimmer e 3 o 4 fra dimmer e strip led ?

Ciao grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, D_B. scrisse:

Ci sono distanze massime da rispettare?

Hai già scelto la tensione di alimentazione ?

A 24 volt puoi fare anche 30 m con un cavo da 1,5 mmq

Se hai una tensione di 12 volt o una lunghezza di linea superiore ai 30 metri devi usare un cavo di sezione più grande di 1,5 mmq

Hai già scelto il dimmer ?

Puoi postare il tipo o il modello ?

Quelli a manopola non sono adatti !

Se la dimmerazione avviene a pulsante non serve che il dimmer sia in una scatola diversa da quella dell'alimentatore.

Se il dimmer è  un tastierino per Led, per esempio, ne ho visti e installati di eleganti ma vanno su scatola tonda da 68, tipo tedesco.

radiocomando-touch-dimmer-4-zone-da-pare

Se l'alimentatore ha un ingresso push, viceversa, il dimmer è incorporato, e basta un qualsiasi pulsante di serie civile.

Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino59

 

Sono andato ieri a casa nuova ma abbiamo inziato a montare la camera e con mobiglio ottimo di anni fa ( insomma roba fatta bene e pesante ) ci abbiamo  messo l'intero pomeriggio...

Quello che ti volevo chiedere, coretsemnte se vuoi posso inviarti in PVT anche la mia mail senza probemi o anche dei link quì su dove posso scaricare cataloghi completi per stri led, alimentatori ed accessori da dove posso avere poi una linea di massima gli articoli in commercio ( magari di Ditte serie a cui tu fai rifento ) te ne sarei grato, così saprei almeno dove andare a "parare" e farmi un'dea definitiva  a 360°.

Per me avendo questi riferimenti sarei quasi apposto poi da li parto con un progetto di massima ma abbatanza preciso poi che so o ti chiedo consigli o te lo posto così in poco tempo ne veniamo a capo 😉👍

Se no sembra che io debba "costruire un' astronave " quando invece a mio vedere ci vorrebbe si, accortezza e tempo....ma insomma alla fine non è un'astronave !😂

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ditte che vendono profili e componenti per Led sono un'infinità, ed in continua espansione.

Tra le più note posso citare 

Eurocali

Ledco

Ledkia

Nobiled

Silamp

E qui mi fermo.

Sui loro siti puoi trovare cataloghi e contatti.

Osram, Philips e simili marche blasonate vendono prodotti finiti, o al massimo i soli alimentatori.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad oggi  tramite interruttori/deviate etc ,ho sempre spento le strisce led togliendo la 220 al trasformatore 

Premetto piccoli utilizzi sui 30W, ma sempre alimentatore e dimmer separati .

Devo sostituire una luce in soggiorno e quindi con assorbimento importante (dimmerabile),  è sbagliato togliere brutalmente la 220???

 

il 30/5/2021 at 10:01 , patatino59 scrisse:

Se abbiamo una dimmerazione il comando è preferibile a pulsanti (uno o più di uno), l'alimentatore è sempre collegato alla rete e il comando avviene con un morsetto apposito,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Nava scrisse:

Devo sostituire una luce in soggiorno e quindi con assorbimento importante (dimmerabile)

Di che potenza necessiti ?

Ci sono due possibilità:

Alimentatore con ingresso Push (il pulsante spegne ed accende l'alimentatore e dimmera)

Alimentatore stabilizzato seguito da un dimmer Push (L'alimentatore resta sempre acceso, e il dimmer  accende e spegne il Led)

La scelta dipende dalla potenza richiesta.

Un dimmer separato può pilotare 288 Watt a 24 volt (12 Ampere), mentre un alimentatore dimmerabile difficilmente supera i 50 Watt.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Thread di pochi giorni fa.

Ho ricevuto la striscia led 480led/metro 24V (utilizzo 2 metri) , ho un controller zigbee max 270watt

 

Attualmente ho un impianto "standard" con relè passo/passo che toglie la fase ad una luce neon

Visto che il controller non ha ingresso filare per il shutdown, vedrò di scegliere l'alimentatore più adatto. 

Giusto??    (sto leggendo le sigle meanwell ma ancora non ho trovato un file comparativo dove spiega ambiente polveroso, umido  etcc   )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino59

 

Ho telefonato al mio grossita e mi ha detto che il materiele è tantiimo e di varia natura per i led ( del resto me lo hai confermato tu e lo immaginavo ) pero' mi ha detto chie segue in particalore questo settore di fare riferimento a due ditte per avere u  po' di conscenza su quanto a mercato ovverro

Lef
Novalux ed infine al limite
Foton

Conosci queste Ditte e che ne dici?

Ultima cosa guardano le tue Ditte nominate sopra, molte vendono direttamente al cosumatore tramite loro sito...mi sembra strano almeno che la "rivoluzione tecnica" non abbia portato a questo cercando di eliminare il passaggio con il gossita....

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Lef conosco gli alimentatori piccoli (fino a 50 Watt), e li commercializzano varie ditte tra le quali Sonepar e Mef

Sono semplici da usare e funzionano con ingresso Push

Novalux e Foton non li conosco.

Le fabbriche difficilmente vendono direttamente all'utente finale, specialmente piccole quantità.

(per un costruttore 20 alimentatori o 20 metri di Led sono una piccola quantità)

Per questo ci sono i distributori.

Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino59

Scusami ma, forse mi sono espresso male, ovvero, ti rimetto la domanda :
Io quando vado dal grossista ( eccetto i vari siti in giro dove si trova di tutto ) ma le Ditte sotto citate non hanno mai un sito web diretto ( al limite se registrato o non puoi scaricare cataloghi dasheet etcc...ma  mai acquistare..ed ecco a che serve il grossista ) .come del resto che so, Siemens, Bticino e via dicendo come in questo caso prendi
Novalux che vende direttamnte dal proprio sito ( ovvero Produttore-consumatore finale e senza partita iva addirittura....) come i marchi che tu hai citato.
Ti diro' di più per fornirmi dal grossita devo avere partita iva e comunicata visura camerale e vado sembre via almeno con DDT .

Ora quello che vorrei sapere, come fa un "produttore" di quelli che mi hai citato sotto, a vendere direttamente come detto sopra on-line? Ne va solo a compromettere a mio avviso sia di saltare il gossita, nonchè la serietà della stessa Ditta-Marchio, questo amio vedere....
Prendi la prima che mi hai citato come esempio: Eurocali se vai sul loro sito https://www.eurocali.it/ come fa a vendere direttamente on line ?

 

il 1/6/2021 at 16:37 , patatino59 scrisse:

Le ditte che vendono profili e componenti per Led sono un'infinità, ed in continua espansione.

Tra le più note posso citare 

Eurocali

Ledco

Ledkia

Nobiled

Silamp

E qui mi fermo.

Sui loro siti puoi trovare cataloghi e contatti.

Osram, Philips e simili marche blasonate vendono prodotti finiti, o al massimo i soli alimentatori.

 


Mi chiarisci per cortesia questo modo "insolito" di lavorare di queste ditte?

Grazie di nuovo
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, D_B. scrisse:

Mi chiarisci per cortesia questo modo "insolito" di lavorare di queste ditte?

Dovresti chiederlo a loro.

Da privato devi andare in un negozio.

Da professionista puoi contattare un distributore o registrarti.

Io rispondo meglio per la parte elettrica installativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...