Vai al contenuto
PLC Forum


Smeg LVS1449x


perryfranz18

Messaggi consigliati

iao a tutti, mi hanno dato questa lavastoviglie che necessita di cure approfondite...

image.thumb.png.c53139079eb1b0e3adfb294c2e3bde41.png


Era destinata alla discarica per via di una copiosa perdita di acqua dalla girante della motopompa ma dal punto di vista estetico secondo me ha il danno più "grave" perché la pellicola che hanno usato per la serigrafia si sgretola portandosi via con se i simboli. 

image.thumb.png.4a496b725c577d27174ee81049d82d7c.png

image.thumb.png.3d7c531ed798e3a29956a9894c595e5b.png


Per prima cosa ho smontato il gruppo motore-pompa per vedere se era possibile sostituire solamente la chiocciola o se era compromesso tutto. 

purtroppo credo che dovrò procurarmene uno nuovo, dato che l'alberino è completamente mangiato e una volta rimossa la ruggine è rimasto veramente poco (e tra le varie cose è pure storto).

image.thumb.png.3cea358e7e7a225ea0b2a29b9bc92b33.png

image.thumb.png.ef4c4faa0714aaf49503217e8b7a199a.png

Il motore è un C.E.SET CPI 2/49-101/sm9 da 2780rpm - 0,38A - 80W con condensatore da 4uF e 450VL.
ho trovato come ricambio un C.E.SET CPI 2/49-101/SM da 2780rmp - 0,38A - 80W con però il condensatore da 3uF ma sempre 450VL, se lo sostituissi con questo la differenza di condensatore potrebbe dare qualche fastidio? non penso, ma preferisco chiedere. 

Ho avuto modo di controllare il resto della macchina e pare tutto in regola, qualche segnetto di ruggine superficiale in alcuni punti della vasca rimossi con del sidol e un cestello con delle aste che cominciano ad arrugginirsi. 
Per la serigrafia ho già pensato di sviluppare in SVG i disegni dei comandi e di farli stampare come adesivo in serigrafia così da poterla usare più comodamente. Sinceramente non capisco l'utilità di aver pellicolato tutti i pannelli in inox solo per degli adesivi, oppure hanno una funzione particolare? Dalle foto sembra che la parte "spellicolata" sia più opaca rispetto al resto, ma in realtà la pellicola è giallognola e lo fa sembrare solamente più brillante, però sinceramente lo preferisco al naturale. image.thumb.png.cc83e5399afab3d60d1b5b623cd61d2d.png

 

il resto della macchina mi ha sorpreso, pur essendo "piena" è veramente più facilmente smontabile rispetto alle BSH

 

image.thumb.png.48e5528cbf828248ce89f1d85ca1adc1.png

inoltre mi sarei aspettato di vedere l'aribrake otturato

image.thumb.png.1e506ed8aec619548dba930496be3a70.png

 

buona giornata, Francesco

 

Link al commento
Condividi su altri siti


spulciando tutti i siti dell'usato questo C.E.SET sembra introvabile, però noto che su tutti i siti di ricambi nuovi che per questo modello viene proposto il ricambio con un Nidec 795210632 che pare avere gli stessi collegamenti della girante originale, gli stessi attacchi (che prima erano di metallo ma ora di plastica), dati elettrici e connettori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non credo proprio che la differenza di condensatore crei dei problemi, dopotutto il motore sarà controllato da un triac che non viene influenzato da parametri quali la capacità posta a valle

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella macchina. Bella anche l'idea dei simboli serigrafati. Per il condensatore non importa.. Anche perché leggendo con strumento apposito ci sarà sempre un po di incremento nel valore dei microfarad.. Quello originale se lo leggi sicuramente sarà anche sceso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene, grazie mille a tutti, ora cercherò il motore e vedo cosa trovo tra il Nidec o il C.E.SET. Per ora la macchina rimarrà così un paio di settimane, poi riprendo a lavorarci su. 
Vi terrò aggiornati

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, perryfranz18 scrisse:

Sinceramente non capisco l'utilità di aver pellicolato tutti i pannelli in inox solo per degli adesivi, oppure hanno una funzione particolare?

Antimpronta. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...