Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant VCWI242E non scalda acqua sanitaria

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti! Mi ritrovo nuovamente a chiedere consiglio sulla caldaia che ho nel secondo appartamento. Dopo aver sostituito la scheda principale perché rotta, la caldaia ha funzionato tutto l'inverno, il riscaldamento funzionava benissimo, l'acqua calda a singhiozzo. Ora che non uso più il riscaldamento ho notato che aprendo l'acqua calda non parte la caldaia. Si accende e si spegne in continuazione la spia che nel manuale è identificata come "operatore on". Da cosa può dipendere? Ho fatto un video che posto qui.

Grazie 

https://www.youtube.com/watch?v=DJR4Bfgvwi0&ab_channel=Volteius

Inserita:

magari dipende dal fatto che il micro del commutatore idraulico non resta costantemente premuto

Inserita:

Ho controllato, rimane sempre premuto.

Inserita: (modificato)

allora dovrebbe essere la scheda di accensione. Se pero in riscaldamento è tutto ok,  il micro  é  difettoso

Modificato: da adrobe
Inserita:

Potrebbe essere il commutatore idraulico sporco? Oppure qualche tubo invertito? C'è da qualche parte uno schema dei tubi interni? Perché hanno dei numeri ma ad alcuni manca e faccio fatica a capire se sono tutti al posto giusto.

Alessio Menditto
Inserita:
4 ore fa, adrobe scrisse:

il micro  é  difettoso

Volteius ma se invece di sparare ipotesi su ipotesi provassi a cambiare il micro?

Poi se non è lui si cerca altro, o no?

Inserita:

dice bene Alessio

basta un tester per verificare se il micro é  ok o no

Inserita:

@adrobegrazie! era quello. L'ho smontato e pulito, in realtà col tester funzionava a scatti. Ripulito e montato e ora funziona. Chiedevo lo schema per avere comunque qualcosa per controllare i vari tubi. Ma per ora va bene così! grazie ancora!