Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale che scatta


Marco Bianchin

Messaggi consigliati

Marco Bianchin

Buongiorno ho il seguente problema il differenziale puro da 30A è scattato stamattina. Ho staccato tutti gli elettrodomestici, ma continua a scattare. Ho poi collegato un generatore al posto di usare la corrente di enel, e il differenziale non scatta più. Questo cosa significa? Che c è una dispersione a monte del differenziale? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Marco Bianchin

    25

  • DavidOne71

    15

  • del_user_271852

    4

  • click0

    3

25 minuti fa, Marco Bianchin scrisse:

Che c è una dispersione a monte del differenziale? 

non penso proprio

 

26 minuti fa, Marco Bianchin scrisse:

Ho staccato tutti gli elettrodomestici, ma continua a scattare

hai staccato subito a valle del differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bianchin

Alla fine se cambio la fonte di energia da enel a generatore e il differenziale non salta il problema dovrebbe stare prima del differenziale.... Una dispersione nella tratta dal contatore in strada fino al quadro. Giusto? O magari problemi con la linea enel? Recentemente hanno fatto dei lavori... Ma lo vedo improbabile.... Altra cosa strana è che i differenziali della zona bagno non saltano... Se ci fosse un problema a monte dovrebbe far saltare tutti i differenziali

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bianchin

La messa a terra dovrebbe centrare? Al differenziale è collegato fase e neutro... Non l ammessa a terra... Il generatore non ha la messa a terra come la linea di ingresso dal contatore non ha la messa a terra.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

un differenziale "misura" quanta corrente viene dispersa a terra (misura la differenza delle correnti che lo attraversano)

 

se hai un guasto a terra, la corrente esce dal tuo impianto di terra, attraversa il tuo dispersore di terra e si richiude nel dispersore enel di cabina

le correnti che attraversano il differenziale, non sono uguali perché una certa parte è uscita dell'impianto di terra

 

se il generatore non ha il collegamento a terra, non c'è nessuna circolazione e quindi il differenziale non interviene 

 

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bianchin

Da quello che so il differenziale misura la differenza di corrente tra l ingresso nella fase è l'uscita del neutro o viceversa... E se c'è una differenza interviene.  Il generatore non ha la terra proprio come il contatore non lo ha... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bianchin

Ho fatto questo test. All uscita del differenziale che salta ho collegato solo la lampadina... È non scatta... Quindi il problema è all interno dell impianto.... Dovrò chiamare un elettricista. Ho staccato tutto il possibile ma continua a saltare... Ho scollegato forni lavatrici stufette tutti gli elettrodomestici.... Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Marco Bianchin scrisse:

il problema dovrebbe stare prima del differenziale....

Quello che succede prima del differenziale, a lui non interessa proprio nulla.

Quindi

2 ore fa, Marco Bianchin scrisse:

 lo vedo improbabile..

 

Nel nostro caso, si tratta certamente di questo caso, ma la definizione

1 ora fa, click0 scrisse:

un differenziale "misura" quanta corrente viene dispersa a terra

non è propriamente esatta, la "corrente potrebbe andare in tasca all'elettricista o su un'altra linea...

Io vedo molto più esaustiva l'affermazione:

55 minuti fa, Marco Bianchin scrisse:

Ho staccato tutto il possibile ma continua a saltare...

 

 

1 ora fa, click0 scrisse:

misura la differenza delle correnti che lo attraversano

Se l'impianto fosse realizzato con più linee, si potrebbero staccare una ad una dalla partenza ed avere una specie di indicazione, ma sembra che ci sia solo una linea...

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco Bianchin scrisse:

Il generatore non ha la messa a terra, MA la linea di ingresso dal contatore non ha UNA messa a terra..

1) Per il semplice fatto che il Neutro della distribuzione Trifase è provvisto di tanti Dispersori di Terra disposti lungo tutta la Linea ! 

2) Sotto il Differenziale Puro ci deve essere almeno un paio di MagnetoTermici! 

3) Ormai la maggior parte degli elettrodomestici ha un filtro anti-disturbo che resta sempre alimentato, collegato direttamente al cordone di alimentazine; Se uno di questi è guasto 

compromette tutto l ' impianto.! 

4) Domanda : almeno eventuali elettrodomestici da incasso hanno un interruttore bipolare per scollegarli? 

Altrimenti prima di chiamare l' elettricista li devi tirar via e staccarli ! 

1° Indiziato il forno che può avere anche 3÷4 resistenze, poi lavasciuga, lavastoviglie e lavatrice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bianchin

È un impianto anni 70...ho una sola linea protetta da un differenziale puro.... Si ho staccato anche il forno che ho al primo piano. Mentre quello al piano terra non ho accesso alla presa.... Dovrei smontare il forno..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marco Bianchin scrisse:

Ho fatto questo test. All uscita del differenziale che salta ho collegato solo la lampadina... È non scatta..

appunto

2 ore fa, Marco Bianchin scrisse:

Quindi il problema è all interno dell impianto....

puoi fare una foto al quadro?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
1 ora fa, Marco Bianchin scrisse:

È un impianto anni 70

Con molta probabilità il colpevole è l'impianto elettrico esistente, se non è sfilabile, presumo che si vanifichi qualsiasi tipo di ricerca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bianchin

Ecco due foto. Temo fa era una scatolina di derivazione in un pozzetto esterno che faceva scattare il salvavita... Poi l ho isolata riempendo la con la resina apposita e da quel tempo non ho più avuto problemi... 

IMG_20210530_194646.jpg

IMG_20210530_194631.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bianchin

Potrebbe dipendere dalla linea enel? La scorsa settimana mi hanno collegato su un altra linea per provare ad abbassare la tensione, che mi faceva saltare il fotovoltaico.. 

Una linea alimenta le prese di corrente... Una solo l illuminazione e una per i bagni. Io ho problemi su quella delle prese... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...