Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto con PCB basato su Arduino Pro Mini


Mattia Fontana

Messaggi consigliati

Mattia Fontana

Salve ho letto molti schemi e guide ma ho un dubbio sulla corretta realizzazione dello schema. 
La scheda è composta da un Atmega328P (anche se vorrei sotituirlo con un Atmega328PB), da un MCP2515 e da un MCP2551.
Ho un dubbio su i due cristalli, da 16 Mhz murata, non riesco a capire se vanno bene o meno. 

Allego lo schema Schematic_Power-Staging-Module_2021-05-30.thumb.png.74df01a27aefffc2c68ad1fe69f32667.png

 

Grazie in anticipo e spero di aver inserito il thread nella sezione giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Mattia Fontana scrisse:

non riesco a capire se vanno bene o meno. 

Allego lo schema 

Quale è il tuo dubbio? Pensi che il valore possa non essere corretto?

Per l'atmega il quarzo da 16MHz è lo standard, praticamente tutti gli arduino hanno questo valore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Fontana
9 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Quale è il tuo dubbio? Pensi che il valore possa non essere corretto?

Per l'atmega il quarzo da 16MHz è lo standard, praticamente tutti gli arduino hanno questo valore.

Il mio dubbio è se lo schema è corretto e se quel murata va bene o devo mettere dei condensatori come per il quarzo normale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa dice il datasheet del micro? E prvisto per il funzionamento con risuonatore? se si ti da anche le indicazioni di circuitazione.

Io comunque ho sempre usato solo il quarzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Fontana
1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Cosa dice il datasheet del micro? E prvisto per il funzionamento con risuonatore? se si ti da anche le indicazioni di circuitazione.

Io comunque ho sempre usato solo il quarzo.

Confrontando altri schemi, utilizzano un cristallo da 16Mhz con due condensatori da 22pF. Perché avevo fatto una prima versione che dopo aver scritto il bootloader andava in blocco. Quindi ho pensato al problema del quarzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma non capisco.

Hai fatto una versione con quarzo e, una volta caricato il bootloader andava in blocco?

Cosa andava in blocco?

Il bootloader, che immagino fosse quello di arduino, lo caricava regolarmente?

 

Comunque non si risove sostituendo il quarzo con un risuonatore ceramico.

Il quarzo da 16 MHz, con 2 condensatori da 22pF, è il circuito canonico per quel micro controllore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Fontana
8 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Scusa, ma non capisco.

Hai fatto una versione con quarzo e, una volta caricato il bootloader andava in blocco?

Cosa andava in blocco?

Il bootloader, che immagino fosse quello di arduino, lo caricava regolarmente?

 

Comunque non si risove sostituendo il quarzo con un risuonatore ceramico.

Il quarzo da 16 MHz, con 2 condensatori da 22pF, è il circuito canonico per quel micro controllore.

Penso che il microcontrollore dato che non riuscivio piu ne a leggerlo ne a scriverlo.
Io sulla versione con il quarzo avevo saltato i due condensatori ceramici da 22pf 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa. Per favore evita di quotare tutto il messaggio, così facendo rendi la discussione poco leggibile.

 

15 ore fa, Mattia Fontana scrisse:

Io sulla versione con il quarzo avevo saltato i due condensatori ceramici da 22pf 

 

Senza i 2 condensatori non funziona l'oscillatore, se l'oscillatore non funziona il micro non può fare alcuna operazione. Non capisco come puoi aver caricato il bootloader in queste condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne sono sicuro, il bootloader viene caricato col programmatore che a sua volta ha il clk e linea dati

Una volta caricato il bootloader (questo è già a tutti gli effetti un programma) il micro può funzionare ma a bisogno del clk interno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

non ne sono sicuro,

.

Se ha usato il bootloader di arduino il clock del master non è il clock del micro ma è il clock del bus SPI. Di questo sono sicurissimo perchè è un'operazione che ho effettuato parecchie volte recentemente.

 

 

Uno_BootLoad1.gif

Come mostra lo schema il micro target deve avere il clock efficiente, ed allamedesima frequenza del master, altrimenti lo scambio non funziona

 

Quando caricavo il bootloader sui pic, tramite ICD2 e Mplab idem. Anzi nelle opzioni bisognava settare il tipo di oscillatore del target e la sua frequenza.

Conclusione: se il clock del target non è funzionante il trasferimento nel settore di boot della flash non ha luogo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/5/2021 at 17:17 , Mattia Fontana scrisse:

Ho un dubbio su i due cristalli, da 16 Mhz murata, non riesco a capire se vanno bene o meno.

comunque tornando alla domanda, vanno bene! quelli non sono dei cristalli ma dei risonatori e hanno già all'interno i due condensatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Fontana
3 ore fa, DavidOne71 scrisse:

che sigla hanno?

CSTCE16M0V53-R0

 

Sono gli unici che sono riuscito a trovare. 

Dici che con questi risolvo? Oppure meglio dei cristalli con due condensatori da 22pf?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mattia Fontana scrisse:

Oppure meglio dei cristalli con due condensatori da 22pf?

 

Come ti ho scritto in precedenza, io uso solo quarzi. Con frequneza di 16 MHz sia con gli atmega, che con i pic, la capacità ottimale, per mia esperianza, è 18pF ceramico, con reofori belli corti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei scelto questo

5 ore fa, Mattia Fontana scrisse:

Dici che con questi risolvo?

non so, li usavo per i pic (da 20Mhz) e non ho mai avuto problemi

 

5 ore fa, Mattia Fontana scrisse:

Oppure meglio dei cristalli con due condensatori da 22pf?

come vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Fontana
3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Come ti ho scritto in precedenza, io uso solo quarzi. Con frequneza di 16 MHz sia con gli atmega, che con i pic, la capacità ottimale, per mia esperianza, è 18pF ceramico, con reofori belli corti.

Quindi 18pf smd sono uguali? 

 

21 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

li trovi anche qua

Okay 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Mattia Fontana scrisse:

Quindi 18pf smd sono uguali? 

 

Se li sai saldare bene sono anche meglio.

11 ore fa, DavidOne71 scrisse:

li usavo per i pic (da 20Mhz) e non ho mai avuto problemi

 

I risuonatori ceramici, di per se,non danno problem; solamente la stabilità e la precisione di frequenza è inferiore a quella di un quarzo decente.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Fontana
49 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

Se li sai saldare bene sono anche meglio.

 

I risuonatori ceramici, di per se,non danno problem; solamente la stabilità e la precisione di frequenza è inferiore a quella di un quarzo decente.

Un cristallo vale l altro o devo prenderne uno specifico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mattia Fontana scrisse:

Un cristallo vale l altro o devo prenderne uno specifico? 

 

No i cristalli non sono tutti uguali, però la qualità media è decente quindi non dovresti avere problemi qualitativi.

Se usi componendi SMD ti conviene prendere cristalli con contenitori di piccole dimensioni; non ricordo a memoria il tipo di case, ma è quello che viene montto su arduino. Il quaro non è SMD; i 2 condensatori li devi montare quasi "appiccicati" al contenitoree tutto il gruppo deve stare ben vicino ai pins del micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Fontana
il 4/6/2021 at 11:47 , Livio Orsini scrisse:

 

No i cristalli non sono tutti uguali, però la qualità media è decente quindi non dovresti avere problemi qualitativi.

Se usi componendi SMD ti conviene prendere cristalli con contenitori di piccole dimensioni; non ricordo a memoria il tipo di case, ma è quello che viene montto su arduino. Il quaro non è SMD; i 2 condensatori li devi montare quasi "appiccicati" al contenitoree tutto il gruppo deve stare ben vicino ai pins del micro.

In casa ho gia dei Cristalli è sono dei 16Mhz 20pF 30ppm abbinati a due condensatori da 18pf su i due poli va bene o meglio portarlo a 20pF?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai un oscilloscopio? Con questo puoi verificare se l'oscillatore funziona bene.

Di solito gli oscillatori di questi micro prevedono quarzo a 16MHz con capacità tra 16pF e 22pF; la variazione della capacità dei condensatori dipende dalla capacità parassita del circuito. Se usi condensatori SMD e piste corte anche 20pF vanno bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Fontana
16 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Non hai un oscilloscopio? Con questo puoi verificare se l'oscillatore funziona bene.

Di solito gli oscillatori di questi micro prevedono quarzo a 16MHz con capacità tra 16pF e 22pF; la variazione della capacità dei condensatori dipende dalla capacità parassita del circuito. Se usi condensatori SMD e piste corte anche 20pF vanno bene

Le piste tra micro e cristallo sono molto corte, e anche tra i due condensatori è il cristallo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...