Vai al contenuto
PLC Forum


54 DB 17 MER ,ma non si vede....


silviolatina

Messaggi consigliati

Salve a tutti ,  a   casa oggi non vedo il pacchetto mediaset , ho collegato lo strumento e leggo questi valori , allego foto ,   non comprendo il motivo per cui non si vedono i canali , ne devo fare ancora di strada....

IMG_1391.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Quote

ne devo fare ancora di strada....

Bisogna fare lode alla tua consapevolezza, se non altro non ti spacci come tanti altri per uno che pensa di sapere e sale in cattedra a fare lezione 😉

 

Hai  bBer e Mer risicati.

Forse eri convinto che, come sul SAT, un Mer così basso andasse bene ma in DTT è un'altra storia...

Hai il problema su tutti i mux Mediaset oppure soltanto su quello?

 

Se ben ricordo (grazie anche a tuo nickname) sei a Latina ed il mux 38 ti arriva da Monte Cavo da cui è irradiato anche il 37 e tutti gli altri Mediaset.
Verifica e confronta i parametri con i quali ricevi il 36 (594 MHz) ed il 37 (602 MHz).

Meglio il 36 perchè te ne arriva uno solo mentre di 37 te ne arrivano due, Monte Cavo e Monte Secco che praticamente sono nella stessa direzione:

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=LTBA&posto=Latina

 

Nel caso io mi confonda con la località, dicci dove ti trovi e nel caso, dicci se hai un amplificatore a larga banda oppure con ingressi di IV e V banda separati di cui dovrai dirci la sigla esatta.

 

EDIT:

Ho trovato una tua discussione in cui dici di Essere a Latina ma con un amplificatore a più ingressi per l'impossibilità di ricevere tutto da un'unica direzione.

Pur se per un motivo diverso lamentavi un Mer scarso ed in quell'occasione approfondimmo sul corretto uso degli ampli multiinngesso:

 

https://www.plcforum.it/f/topic/284570-tanti-db-ma-non-mer/?tab=comments#comment-2083991

 

Stiamo parlando dello stesso impianto?

Avevi risolto i conflitti dovuti all'uso improprio di più ingressi UHF?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mer è al di sotto del valore minimo consigliato, che va da 17 ai 28 db, dipende dalla modulazione, per cui già è un indicazione di anomalia.

La conferma è il pre.Ber alla meno 2, troppo baasso.

Sono valori misurati dove, antenna o presa?

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 scrisse:

 

Bisogna fare lode alla tua consapevolezza, se non altro non ti spacci come tanti altri per uno che pensa di sapere e sale in cattedra a fare lezione 😉

 

Hai  bBer e Mer risicati.

Forse eri convinto che, come sul SAT, un Mer così basso andasse bene ma in DTT è un'altra storia...

Hai il problema su tutti i mux Mediaset oppure soltanto su quello?

 

Se ben ricordo (grazie anche a tuo nickname) sei a Latina ed il mux 38 ti arriva da Monte Cavo da cui è irradiato anche il 37 e tutti gli altri Mediaset.
Verifica e confronta i parametri con i quali ricevi il 36 (594 MHz) ed il 37 (602 MHz).

Meglio il 36 perchè te ne arriva uno solo mentre di 37 te ne arrivano due, Monte Cavo e Monte Secco che praticamente sono nella stessa direzione:

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=LTBA&posto=Latina

 

Nel caso io mi confonda con la località, dicci dove ti trovi e nel caso, dicci se hai un amplificatore a larga banda oppure con ingressi di IV e V banda separati di cui dovrai dirci la sigla esatta.

 

EDIT:

Ho trovato una tua discussione in cui dici di Essere a Latina ma con un amplificatore a più ingressi per l'impossibilità di ricevere tutto da un'unica direzione.

Pur se per un motivo diverso lamentavi un Mer scarso ed in quell'occasione approfondimmo sul corretto uso degli ampli multiinngesso:

 

https://www.plcforum.it/f/topic/284570-tanti-db-ma-non-mer/?tab=comments#comment-2083991

 

Stiamo parlando dello stesso impianto?

Avevi risolto i conflitti dovuti all'uso improprio di più ingressi UHF?

Salve grazie per le delucidazioni , allora sono a Latina città , causa  ostacoli ,e per comodità di posizione prendo i segnali di mediaset da sezze  che è anche più vicino , l'impianto è lo stesso dell altra volta , proverò a sxollegare questa antenna e collegare quella di monte cavo , anche se molto più vecchia e a larga banda e non direttiva , forse sarà il caso che provi a sostituire quella di monte cavo con una piu recente . il problema però non è costante  , a volte vedo bene e a volte il segnale si abbassa . e solo su mediaset , proverò a fare delle prove appena possibile , e vi farò sapere grazie

 

3 ore fa, snipermosin scrisse:

Il Mer è al di sotto del valore minimo consigliato, che va da 17 ai 28 db, dipende dalla modulazione, per cui già è un indicazione di anomalia.

La conferma è il pre.Ber alla meno 2, troppo baasso.

Sono valori misurati dove, antenna o presa?

salve grazie per le informazioni . il valore lo misuro su presa in casa , grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

 

16 minuti fa, silviolatina scrisse:

1) il problema però non è costante  ,

 

2) a volte vedo bene e a volte il segnale si abbassa

1) Finchè manterrai 2 antenne UHF miscelate ""allamembrodisegugio"" non risolverai in modo definitivo.

 

2) Il segnale non si abbassa e comnque gli attuali 57 dBuV in presa sono ottimi e abbondanti. Il problema sono e saranno sempre Ber e Mer...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale è alla presa, sappiamo qualcosa sulla distribuzione? Non ho capito che configurazione di antenne hai e come sono miscelate.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 scrisse:

 

1) Finchè manterrai 2 antenne UHF miscelate ""allamembrodisegugio"" non risolverai in modo definitivo.

 

2) Il segnale non si abbassa e comnque gli attuali 57 dBuV in presa sono ottimi e abbondanti. Il problema sono e saranno sempre Ber e Mer...

Salve . forse non sono stato chiaro ,ma da quando mi avete spiegato l'errore che commettevo , in amplificatore ho solo un antenna , ora per esemio si vede mediaset , purtroppo ho gia posato lo strumento e non so che valori ho al momento , potrebbe essere che i corvacci vanno a disturbare  e rovinare qualche cavo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, snipermosin scrisse:

Il segnale è alla presa, sappiamo qualcosa sulla distribuzione? Non ho capito che configurazione di antenne hai e come sono miscelate.

Certo , un  pò di tempo fa avevo avuto problemi con centralino amplificatore fracarro e  avendo la possibilità di avere due ripetitori uno da monte cavo e l'altro da sezze avevo due UHF sul centralino , questo mi è stato spiegato che non è consentito e non migliora i segnali , da allora ho solo una UHF al centralino da sezze , al momento non ho lo strumento a casa ma il segnale è ritornato , possibile che sia dovuto a dei corvi che si posano sulle antenne ?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, snipermosin scrisse:

Il segnale è alla presa, sappiamo qualcosa sulla distribuzione? Non ho capito che configurazione di antenne hai e come sono miscelate.

dunque ho una UHF ed una VHF , il centralino amplificatore Fracarro   mBX 5740 se ricordo bene , dopo un partitore per 5 appartamenti , dove all'interno ci sono circa4 o 5 prese per discesa , nel mio arriva il  cavo e poi con un partitore splitta sulle 5 prese , il cavo del sat è a parte 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, silviolatina scrisse:

1) non sono stato chiaro ,ma da quando mi avete spiegato l'errore che commettevo , in amplificatore ho solo un antenna...

 

2) se ricordo bene , dopo un partitore per 5 appartamenti , dove all'interno ci sono circa4 o 5 prese per discesa , nel mio arriva il  cavo e poi con un partitore splitta sulle 5 prese

1) Scusa, a me è sfuggita un'altra tua discussione in cui ce lo avevi comunicato:

https://www.plcforum.it/f/topic/284570-tanti-db-ma-non-mer/?tab=comments#comment-2087396

 

 

2) E' chiaro che alla luce di quanto ti succede, si ripresenta il dubbio che ci siano problemi di SFN o echi come già ipotizzato nella stessa discussione:

https://www.plcforum.it/f/topic/284570-tanti-db-ma-non-mer/?tab=comments#comment-2084134

 

Data la discontinuità dell'anomalia, devi essere sicuro che quando il problema si presenta, sia rilevato solo nella distribuzione (che se fatta come hai descritto, è una pessima soluzione)  e che non sia presente anche in antenna.

Solo a quel punto si potrà approfondire.

 

Resta il fatto che se il problema lo hai in antenna, senza poter misurare gli echi, siamo punto daccapo.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare la misura direttamente in antenna e prendi appunto dei valori. La distribuzione andrebbe sistemata. I ripetitori sono in ottica?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, snipermosin scrisse:

Prova a fare la misura direttamente in antenna e prendi appunto dei valori. La distribuzione andrebbe sistemata. I ripetitori sono in ottica?

ok farò delle misure in antenna , cosa intendi sono in ottica ? che sono diretti senza ostacoli ? quello di sezze abbastanza ,  come andrebbe migliorata ?? grazie mille

 

14 minuti fa, felix54 scrisse:

1) Scusa, a me è sfuggita un'altra tua discussione in cui ce lo avevi comunicato:

https://www.plcforum.it/f/topic/284570-tanti-db-ma-non-mer/?tab=comments#comment-2087396

 

 

2) E' chiaro che alla luce di quanto ti succede, si ripresenta il dubbio che ci siano problemi di SFN o echi come già ipotizzato nella stessa discussione:

https://www.plcforum.it/f/topic/284570-tanti-db-ma-non-mer/?tab=comments#comment-2084134

 

Data la discontinuità dell'anomalia, devi essere sicuro che quando il problema si presenta, sia rilevato solo nella distribuzione (che se fatta come hai descritto, è una pessima soluzione)  e che non sia presente anche in antenna.

Solo a quel punto si potrà approfondire.

 

Resta il fatto che se il problema lo hai in antenna, senza poter misurare gli echi, siamo punto daccapo.

Ok grazie mille farò delle misure in antenna  grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La distribuzone, con partitori in cascata come hai descritto per il tuo appartamento, è un errore tecnico.

Cerca di capire se la situazione negli altri appartamenti è uguale alla tua.

Chiedi se il disturbo è comune e contempraneo a tutti i condomini.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, felix54 scrisse:

La distribuzone, con partitori in cascata come hai descritto per il tuo appartamento, è un errore tecnico.

Cerca di capire se la situazione negli altri appartamenti è uguale alla tua.

Chiedi se il disturbo è comune e contempraneo a tutti i condomini.

grazie  ,ma non vorrei essermi spiegato male , allora sopra vi è centralina amplificatore , poi uscita , che va ad un partitore a 5 uscite , da ogni uscita si va ad un appartamento , appena  ci si arriva nell'appartamento vi è un secondo ed ultimo partitore che  splitta il segnale in 5 singole prese TV . spero di essere stato chiaro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo ed infatti avevo già detto che la distribuzione è stata fatta "allamembrodisegugio".

Per questo motivo ti ho chiesto da indagare sulla eventuale contemporaneità del disturbo in tutti gli appartamenti.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, felix54 scrisse:

buonasera ,  NOn ho avuto modo di fare le misure richieste ,ma questa sera  il segnale che misuro alla stessa presa con lo stesso strumento è quella che allego . giusto per essere chiaro , quando ho inserito il vecchio post riguardo a due UHF sulla centralina amplificatore fracarro , in quel  momento avevo avuto problemi con l'alimentatore , ed essendo guasto l'ho sostituito con uno esterno . Potrebbe essere questa la causa di questo  segnale che avote  è buono come ora e a volte no ? grazie

ps l'impianto di distribuzione è stato eseguito nel 1999 e non è mia realizzazione a quei tempi non sapevo nenace che cosa fosse un misuratore di campo ,ma mi piacerebbe sapere come andava fatto  , grazie

 

 

IMG_1396.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, silviolatina scrisse:

Potrebbe essere questa la causa di questo  segnale che avote  è buono come ora e a volte no ?

Se l'alimentatore è dimensionato in modo tale da supportare l'asorbimento di quel centralino, allora non può essere causa di problemi.

Nel caso fosse sottodimensionato, scalderebbe e non alimenterebbe a sufficienza l'amplificatore ma non potrebbe succedere che il sistema funzioni o non funzioni a momenti alterni.

 

45 minuti fa, silviolatina scrisse:

ma mi piacerebbe sapere come andava fatto

Partitore a "n" uscite per andare negli appartamenti e derivatori all'interno con resistenza di chiusura sulle uscite passanti, anche se le resistenze negli appartamenti non sono raccomadabili perchè se rimosse possono causare problemi a tutti gli utenti.

 

Meglio di tutto, derivatori nella parte comune e anche all'interno degli appartamenti, oppure, in questi ultimi, partitori moderni di buona qualità.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, felix54 scrisse:

Se l'alimentatore è dimensionato in modo tale da supportare l'asorbimento di quel centralino, allora non può essere causa di problemi.

Nel caso fosse sottodimensionato, scalderebbe e non alimenterebbe a sufficienza l'amplificatore ma non potrebbe succedere che il sistema funzioni o non funzioni a momenti alterni.

 

Partitore a "n" uscite per andare negli appartamenti e derivatori all'interno con resistenza di chiusura sulle uscite passanti, anche se le resistenze negli appartamenti non sono raccomadabili perchè se rimosse possono causare problemi a tutti gli utenti.

 

Meglio di tutto, derivatori nella parte comune e anche all'interno degli appartamenti, oppure, in questi ultimi, partitori moderni di buona qualità.

Grazie per le delucidazioni , l'alimentatore è sovradimensionato proprio perché avevo paura che non fosse sufficiente ne ho messo uno da 2 ampere . quindi secondo lei il problema dove può nascere ?  grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, silviolatina scrisse:

quindi secondo lei il problema

Che fai, adesso mi dai del lei?

Vuoi mantenere le distanze? 😉

Io continuo a pensare ad un problema di echi ma solo uno strumento serio può confermare o smentire questa tesi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 scrisse:

Che fai, adesso mi dai del lei?

Vuoi mantenere le distanze? 😉

Io continuo a pensare ad un problema di echi ma solo uno strumento serio può confermare o smentire questa tesi.

 

 

no no  , ci mancherebbe , io a questo punto farò delle misure direttamente in antenna quando si ripresenta il problema , ho paura che sia dovuto al trasmettitore di sezze . mi sbaglio ,ma gi alatre volte ho sentito persone che mi dicevano che a volte  da sezze avevano lo stesso problema  e differenza di monte cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di avventurarti su quella strada, accertati che il problema sia solo nel tuo impianto oppure nel solo tuo condominio.

Se negli stessi momenti in cui hai il problema, lo rilevano anche altri impianti intorno a te, potresti anche scoprire di non poterci fare nulla o comunque trovarti su una strada in salita, molto ripida....

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 scrisse:

Prima di avventurarti su quella strada, accertati che il problema non sia solo nel tuo impianto oppure nel solo tuo condominio.

Se negli stessi momenti in cui hai il problema, lo rilevano anche altri impianti intorno a te, potresti anche scoprire di non poterci fare nulla i comunque trovarti su bina strada in salita molto ripida....

 

Sarebbe una buona cosa ,ma se ti dicessi che il resto dei palazzi intorno sono tutti direzionati su monte cavo ??? mi dirai e tu perché sei su sezze ? per una questione di posizione ,anche se  prima eravamo su monte cavo , credo che dovrò pensare di mettere un antenna appropriata e riprendere il segnale da monte cavo , comunque grazie per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi dire che gli altri palazzi sono più alti del tuo oppure, contrariamente a te non hanno ostacoli in direzione Monte Cavo?

Cosa ti ostruisce l'orizzonte in quella direzione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, felix54 scrisse:

Vuoi dire che gli altri palazzi sono più alti del tuo oppure, contrariamente a te non hanno ostacoli in direzione Monte Cavo?

Cosa ti ostruisce l'orizzonte in quella direzione?

 

si ho un palazzo che mi è davanti sulla direzione di monte cavo molto piu alto del mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...