Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione magnetotermico


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , tralasciando al momento che son passato da poco a 6kw per installazione del fotovoltaico vi volevo chiedere comunque un consiglio perché ho da sempre avuto questo problema. In pratica in casa ho il quadro con un differenziale generale da 25a e poi a discesa un mt Merlin Gerin dpna multi c16 per "linea elettrodomestici" un C10 per " linea prese" un C10 per "linea luci" e un c6 per linea "caldaia e trasformatore". Venendo al dunque ho visto che sul C10 della linea prese ci sono attaccate le rimanenti prese della cucina e poi tutte quelle del primo e secondo piano sia da 10 che da 16A , i fili nelle prese che ho aperto sono quasi tutti da 16a. Il problema è che se oltre alla lavatrice ci attacco tipo il phon o ferro da stiro il mt giustamente scatta. La mia domanda è: non è sottodimensionato in C10 e andrebbe messo almeno da 16?avete altri consigli o suggerimenti? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Cerca di capire se puoi splittare ulteriormente le linee, tipo una per piano e una per la cucina, così ognuna avrà il suo magnetotermico.

Condizionatore? Un magnetotermico suo.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, atthila scrisse:

Venendo al dunque ho visto che sul C10 della linea prese ci sono attaccate le rimanenti prese della cucina e poi tutte quelle del primo e secondo piano sia da 10 che da 16A , i fili nelle prese che ho aperto sono quasi tutti da 16a

Ovviamente un C10 è piccolo per le prese da 16A, e se ci attacchi elettrodomestici energivori è normale che scatti. Sarebbe più indicato un C16, pero poi è necessario che tutti i conduttori e le prese sotto quel C16 siano in grado di reggere 16A. quasi tutti non basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, hfdax scrisse:

Ovviamente un C10 è piccolo per le prese da 16A, e se ci attacchi elettrodomestici energivori è normale che scatti. Sarebbe più indicato un C16, pero poi è necessario che tutti i conduttori e le prese sotto quel C16 siano in grado di reggere 16A. quasi tutti non basta.

Capito. Nel caso dopo aver identificato quelle con cavi da 1.5mmq potrei comunque evitare di usarle per gli energivori. A quel punto presa da 10a monopasso ed evito che la moglie di infili il ferro da stiro.😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se posso chiedere anche questo dubbio, ma visto che ci siamo volevo sistemare un pò di cose. Ho due split uno in mansarda con assorbimento 3.9a collegato direttamente alla linea prese protetta da nuovo MT da 16a, per ottimizzare la protezione basta un interruttore bipolare o un MT più piccolo da 4o 6a? L'altro split è in giardino assorbimento 10a e purtroppo è collegato ad una presa ricavata da un punto luce (quindi fili da sezione 1,5mmq e protetti da MT a monte per la linea luce da 6a ma che porterei a 10a con quello che mi avanzerebbe dalla vecchia linea prese) anche qui cosa posso fare per migliorare la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, atthila scrisse:

per ottimizzare la protezione basta un interruttore bipolare o un MT più piccolo da 4o 6a?

Eviterei.

Primo: i magnetotermici nell'impianto non hanno lo scopo di proteggere i carichi alimentati ma solamente i conduttori, e in base alla sezione di questi ultimi vanno scelti.

Secondo: un normale MT da 4A in curva C non proteggerebbe adeguatamente il tuo split. Dovresti usare un dispositivo di protezione adatto a quel tipo di carico e dedicato esclusivamente a quello, il che comporterebbe fare una linea dedicata.

 

1 ora fa, atthila scrisse:

L'altro split è in giardino assorbimento 10a e purtroppo è collegato ad una presa ricavata da un punto luce (quindi fili da sezione 1,5mmq e protetti da MT a monte per la linea luce da 6a ma che porterei a 10a

OK.

 

1 ora fa, atthila scrisse:

 anche qui cosa posso fare per migliorare la situazione?

Poco. Nel senso che l'unica cosa sarebbe creare una linea dedicata per ciascun climatizzatore. Ma questo non tanto allo scopo di proteggere meglio i climatizzatori, bensì per avere selettività rispetto agli altri circuiti dell'impianto.

 

In ogni caso non mi preoccuperei troppo di proteggere i clima con i magnetotermici dell'impianto, sono dispositivi che hanno già le loro protezioni a bordo.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, hfdax scrisse:

Eviterei.

Primo: i magnetotermici nell'impianto non hanno lo scopo di proteggere i carintati ma solamente i conduttori, e in base alla sezione di questi ultimi vanno scelti.

Secondo: un normale MT da 4A in curva C non proteggerebbe adeguatamente il tuo split. Dovresti usare un dispositivo di protezione adatto a quel tipo di carico e dedicato esclusivamente a quello, il che comporterebbe fare una linea dedicata.

 

OK.

 

Poco. Nel senso che l'unica cosa sarebbe creare una linea dedicata per ciascun climatizzatore. Ma questo non tanto allo scopo di proteggere meglio i climatizzatori, bensì per avere selettività rispetto agli altri circuiti dell'impianto.

 

In ogni caso non mi preoccuperei troppo di proteggere i clima con i magnetotermici dell'impianto, sono dispositivi che hanno già le loro protezioni a bordo.

4 ore fa, hfdax scrisse:

 

Grazie mille Hfdax, sei stato gentilissimo e chiarissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...