Vai al contenuto
PLC Forum


forno a microonde Rex con potenziometro interno da sostituire sulla scheda madre di comando


tocc48

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono abbastanza anziano, mi trovo alle prese con questo vecchio microonde Rex mod. MO 921 che nonostante l'età funziona tuttora benissimo a parte il pomello di comando che segnala sul display numeri a casaccio.  DEVO sostituire il potenziometro sulla scheda ma non riesco a sfilare le manopole esterne, e non c'è verso di capire come si fà senza usare la forza bruta da distruggerle, Vi allego una foto sperando che qualcuno mi dica come si tolgono. 

grazie  

IMG_20210601_153738.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Passando il dito sulla manopola non senti una specie di scalino, tale da farti intuire che il frontale della manopola riesca a separarsi dalla parte laterale? Non ho esperienza su quel tipo di apparecchi, il mio vuole essere un semplice suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato , su entrambe le manopole non c'è nulla  di quanto segnalatomi, sono perfettamente lisce. Ho provato con un grosso ago a insistere sullo stelo per trovare un qualche cosa che riesca a separarle, ma temo di sfasciare tutto. Ho cercato di vedere all'interno ( usando tutte le precauzioni contro shock elettrostatici del condensatore) se per caso è possibile rimuovere le due schede elettroniche sovrapposte, (niente da fare) gli steli dei due pomelli non consentono di staccare le parti .

Se riuscissi a strappare via  queste due manopole, e mi si lasciasse di intervenire sul potenziometro guasto, dopo la riparazione non dovrebbe essere difficile recuperare due pomellini che possano supplire, anche a costo di riprodurli con una stampante in 3D. 

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'esploso non si vede nulla che trattenga le manopole all'esterno, soltanto un sopporto interno che probabilmente "adatta" il potenziometro alla manopola

Io ti direi di provare a tirarle utilizzando un'attrezzo simile, in modo da limitare i danni: https://www.amazon.it/Phyles-Strumento-Rimozione-Autoradio-Smontaggio/dp/B07B7F5T8D/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2HRHIOACIIOZ8&dchild=1&keywords=kit+smontaggio+pannelli+auto&qid=1622800691&sprefix=kit+smontaggio%2Caps%2C193&sr=8-6

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglierei inoltre di riscaldare le manopole con un asciugacapelli prima di provare ad estrarle, in questo modo si riduce il rischio di romperle

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok in attesa che mi arrivi il set di attrezzi che mi hai indicato, ti pregherei di postarmi il l'esploso di cui hai parlato nella tua risposta di venerdi, O perlomeno il Link da scaricare 

grazie  mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...