Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice AWE 6539 parte e si ferma dopo pochi minuti senza nessun codice di errore


PMX

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Premetto che sono nuovo qui e quindi chiedo scusa prima di tutto per eventuali miei comportamenti e/o azioni non perfettamente in linea con le vostre modalità. 

Ho una lavatrice Whirlpool AWE 6539 che, in qualsiasi programma di lavaggio e con qualunque carico, parte, va per qualche minuto e poi si ferma andando in pausa, sbloccando lo sportello di carico, lasciando accese tutte le spie spie del normale funzionamento ed il display numerico con la visualizzazione giusta del tempo residuo relativo alla fine del ciclo. Ovviamente non visualizza nessun codice di errore e non accende nessuna spia di guasto; premendo il pulsante di start riparte sempre ma si riferma dopo qualche minuto. Alcune volte riparte facendo un solo giro del cestello o addirittura una porzione, mentre altre volte il cestello ruota nel medesimo verso per circa un minuto senza nessuna pausa e quasi sempre non inverte il senso di rotazione. 

SE PERÒ LA METTO SUL PROGRAMMA RISCIACQUO - CENTRIFUGA VA PERFETTAMENTE FINO AL TERMINE, FA LA CENTRIFUGA REGOLARMENTE ANCHE A 1000 GIRI, SCARICA E RIPRENDE L'ACQUA REGOLARMENTE, PROPRIO COME SE NON AVESSE ASSOLUTAMENTE NESSUN PROBLEMA! 

Mi è impazzita la lavatrice oppure si sta divertendo a prendermi in giro? 

Scherzi a parte, 

c'è qualcuno che sa quale potrebbe essere il problema o che si è trovato in una situazione come la mia? 

Grazie a tutti coloro che parteciperanno ed un salutone anche a tutti gli altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse il problema avviene quando la lavatrice inizia a scaldare l'acqua 🤔. Prova a fare un lavaggio di prova a freddo e comunque, se puoi, verifica la resistenza con il tester

Link al commento
Condividi su altri siti

0) È opportuno effettuare tutte le operazioni con il tubo di scarico libero inviato nel lavello o in un secchio posto su una sedia! 

1) È utile avere  a disposizione alcune lampade spia al neon, le puoi collegare a resistenza, elettrovalvole, pompa di scarico per monitorare i vari azionamenti che si susseguono. 

2) evidentemente l ' elettrovalvola del risciacquo funziona, potrebbe ad es.  non avvenire il carico acqua quando quella del lavaggio è alimentata! 

3)Oppure

il 3/6/2021 at 10:30 , UABC80 scrisse:

il problema avviene quando la lavatrice inizia a scaldare l'acqua

In questo caso la macchina carica l ' acqua per il lavaggio, poi la resistenza 

viene alimentata? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buonasera.

Prima di tutto un salutone a tutti ed un ringraziamento a uacb80 ed a Piergius che mi hanno risposto. 

Seguendo anche le vostre indicazioni e consigli ho fatto ancora altre prove ed ho avuto ed anzi, tutt'ora ho continue nuove sorprese. 

Allora, ho controllato la resistenza, l'ho perfino smontata ma questa non ha problemi, è pulitissima, cioè non ha un filo di calcare, viene regolarmente alimentata e scalda anche l'acqua. 

Nonostante ciò ho provato anche a fare un lavaggio con l'anticalcare, con i continui blocchi del motore, ma dopo questo lavaggio, il lavaggio successivo FATTO A VUOTO PER RISCIACQUARLA BENE, ME LO HA FATTO TUTTO INTERO E SENZA FERMARSI MAI! 

Pensavo così di avere risolto ma, appena ho messo dentro qualcosa (4 paia di calzini, 4 paia di mutande ed un asciugamano piccolo) ha iniziato di nuovo a fermarsi e già da subito!!! HO notato che prevalentemente si ferma durante o alla fine del primo giro in senso antiorario; mi spiego meglio: appena la faccio partire fa un giro in senso orario, poi fa qualche secondo di pausa e poi parte il giro in senso antiorario; ecco, questo giro è molto difficile che lo riesca a fare quasi sistematicamente perché, ogni volta che si ferma, premendo il pulsante di avvio/pausa, riparte sempre e con un giro in senso orario e che alcune volte non completa nemmeno. 

Ho provato anche a sostituire il filtro antidisturbo con uno uguale ma un po' più grande (0,68microfarad al posto dei 0,47 che avevo)  ma niente, sempre tutto uguale; 

QUALCHE PROGRAMMA LO ESEGUE REGOLARMENTE E PERFETTAMENTE, MENTRE DI ALTRI NON NE VUOLE PROPRIO SAPERE. PROPRIO ADESSO HO PROVATO A PARTIRE CON "COTONE 40°" E NIENTE! NIENTE COME SU QUASI TUTTI GLI ALTRI. L'HO MESSA SU "SUPER ECO 60°" E MI HA FATTO PERFETTAMENTE TUTTO IL TEMPO RESTANTE, 1 ORA E MEZZA, SENZA FERMARSI MAI, RISCIACQUI E CENTRIFUGA COMPRESA!!!! 

Io, non so proprio più che cosa pensare e soprattutto CHE COSA FARE!!! 

Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che vorranno intervenire e che saranno i benvenuti. 

Ancora un saluto a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

Prima di tutto un salutone a tutti ed un ringraziamento a uacb80 ed a Piergius che mi hanno risposto. 

Seguendo anche le vostre indicazioni e consigli ho fatto ancora altre prove ed ho avuto ed anzi, tutt'ora ho continue nuove sorprese. 

Allora, ho controllato la resistenza, l'ho perfino smontata ma questa non ha problemi, è pulitissima, cioè non ha un filo di calcare, viene regolarmente alimentata e scalda anche l'acqua. 

Nonostante ciò ho provato anche a fare un lavaggio con l'anticalcare, con i continui blocchi del motore, ma dopo questo lavaggio, il lavaggio successivo FATTO A VUOTO PER RISCIACQUARLA BENE, ME LO HA FATTO TUTTO INTERO E SENZA FERMARSI MAI! 

Pensavo così di avere risolto ma, appena ho messo dentro qualcosa (4 paia di calzini, 4 paia di mutande ed un asciugamano piccolo) ha iniziato di nuovo a fermarsi e già da subito!!! HO notato che prevalentemente si ferma durante o alla fine del primo giro in senso antiorario; mi spiego meglio: appena la faccio partire fa un giro in senso orario, poi fa qualche secondo di pausa e poi parte il giro in senso antiorario; ecco, questo giro è molto difficile che lo riesca a fare quasi sistematicamente perché, ogni volta che si ferma, premendo il pulsante di avvio/pausa, riparte sempre e con un giro in senso orario e che alcune volte non completa nemmeno. 

Ho provato anche a sostituire il filtro antidisturbo con uno uguale ma un po' più grande (0,68microfarad al posto dei 0,47 che avevo)  ma niente, sempre tutto uguale; 

QUALCHE PROGRAMMA LO ESEGUE REGOLARMENTE E PERFETTAMENTE, MENTRE DI ALTRI NON NE VUOLE PROPRIO SAPERE. PROPRIO ADESSO HO PROVATO A PARTIRE CON "COTONE 40°" E NIENTE! NIENTE COME SU QUASI TUTTI GLI ALTRI. L'HO MESSA SU "SUPER ECO 60°" E MI HA FATTO PERFETTAMENTE TUTTO IL TEMPO RESTANTE, 1 ORA E MEZZA, SENZA FERMARSI MAI, RISCIACQUI E CENTRIFUGA COMPRESA!!!! 

Io, non so proprio più che cosa pensare e soprattutto CHE COSA FARE!!! 

Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che vorranno intervenire e che saranno i benvenuti. 

Ancora un saluto a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, Ciccio87 e grazie per il tuo suggerimento ; è la prima cosa che ho fatto ed ho anche dato una ripulita al l'indotto ma non è cambiato niente. 

Le spazzole sono abbastanza lunghe, almeno qualche centimetro... C'è comunque una lunghezza minima precisa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
10 ore fa, PMX ha scritto:

almeno qualche centimetro

Se parli di più di un cm va bene .

Se di meno di un cm  non va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano.

Adesso provo a toglierle di nuovo e le misuro ma ad occhio e croce mi ricordo che erano molto più di 1 centimetro, oserei dire anche quasi 2....

Comunque, se devo provare a sostituirle...lo posso pure fare, anche se non mi torna che, anche così, esegua comunque tranquillamente qualche programma e di tutti gli altri non ne voglia proprio sapere.... 

Aggiungo solo una cosa: ha iniziato a fermarsi esattamente alla metà del programma COTONE; Lo ha fatto per due volte consecutive ed aveva un carico di biancheria importante. La volta successiva, con un carico molto inferiore ai precedenti, lo ha eseguito regolarmente DOPODICHÉ ED AL LAVAGGIO IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVO, HA INIZIATO A FERMARSI, PRIMA DOPO SOLO QUALCHE MINUTO E POI SUBITO ALLA PARTENZA, E TUTTO QUANTO SENZA MAI DARE NESSUN ERRORE! 

Grazie ancora a tutti per la partecipazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. 

Allora, ho smontato di nuovo le spazzole e le ho misurate:

LUNGHEZZA DEL CARBONCINO CHE FUORIESCE SPINTO DALLA MOLLA = 2,5 Centimetri!!! 

E MO' CHE FACCIO? 

DOVE VADO A SBATTERE LA CAPOCCIA? 

Ancora un ringraziamento ed un saluto a presto a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/7/2021 alle 21:28 , PMX ha scritto:

il lavaggio ...... FATTO A VUOTO ..........., ME LO HA FATTO TUTTO INTERO E SENZA FERMARSI MAI! 

 

Il 4/7/2021 alle 23:15 , PMX ha scritto:

QUALCHE PROGRAMMA LO ESEGUE REGOLARMENTE E PERFETTAMENTE

Quali? 

Solo a vuoto o anche immettendo biancheria asciutta (che assorbendo acqua , ne fa calare il livello)? 

Scollega tutti i connettori verificando che non siano laschi o ossidati .

Inserisci una foto delle due facce della scheda + eventuale interfaccia motore +

del frontale comandi , magari qualcuno riconoscendo la propria macchina, ti può aiutare nelle prove o ha lo schema e le istruzioni per i test diagnostici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20210711_162546.thumb.jpg.73052f10bc878582aa8afda4c01fa254.jpgIMG_20210710_191120.thumb.jpg.a9215cb486c792f071d0ab960044d312.jpgIMG_20210710_191336.thumb.jpg.db32d61a446b5d1f2e8a18c60d8ef7e1.jpgBuongiorno a tutti e grazie ancora Rusty e Piergius per i suggerimenti. Ho seguito prima di tutto quello di Rusty ed ho ripassato quasi tutte le saldature nella zona relè (ad eccezione di quelle sigillate con la resina) ed ho controllato anche tutte le altre ma... NIENTE! Come l'ho avviata... un giro di cestello e ferma! E questa volta si è fermata addirittura per ben 2 volte PRIMA DI FARE IL TEST DI SCARICO E PRIMA DI PRENDERE LA PRIMA ACQUA! Insistendo poi a farla ripartire (15/20 volte per altrettante fermate, ciascuna avvenuta quasi sempre dopo un solo giro di cestello e quindi senza nemmeno arrivare al l'inversione del senso di rotazione) ho provato a cambiare programma ma il risultato non è cambiato affatto, anzi, sul programma delicati OLTRE AL TIC DEL RELÈ SI VERFICAVA SOLO UN TENTATIVO DI ROTAZIONE DEL CESTELLO, LE PRIME VOLTE PARI AD UN CENTIMETRO O 2 E POI UN SOLO TENTATIVO DI MOVIMENTO QUASI IMPERCETTIBILE. 

Cambiando ancora programma (sono andato in ordine di sequenza del selettore partendo da COTONE 40°) Sono così arrivato a "MISTI" CHE MI HA DIRETTAMENTE E PERFETTAMENTE ESEGUITO E SENZA FERMARSI MAI, NEMMENO UNA VOLTA!!!!! 

AGGIUNGO solo che ho controllato TUTTI i connettori e non ne ho riscontrati nessuno ossidato; per il lasco mi è un po' difficile la verifica essendo quasi tutti dentro ad un blocco con altri; ho fatto però per questi una verifica visiva riscontrando comunque l'assenza un dilatamento tale da compromettere il contatto. Ho inoltre provveduto all'indurimento dei faston sui portaspazzole del motore che, dopo essere stati rimossi più di una volta avevano preso un leggero gioco. 

Concludo seguendo il consiglio di Piergius e quindi allegando le immagini della scheda elettronica e del pannello dei comandi. 

Ancora un saluto ed un ringraziamento a tutti e.... GRANDI AZZURRI E GRANDE ITALIA!!! 

QUANDO VOGLIAMO...SAPPIAMO ESSERE DAVVERO GRANDI!

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto lato saldature purtroppo è parecchio sfuocata, ma a vista sembrerebbe che nella zona relè ci siano dei surriscaldamenti. Potrebbero essere sfiammati i contatti di un rele'? Ripassa bene le saldature, anche e magari dopo aver pulito bene con trielina o benzina avio la zona. Rifare le saldature da un lato migliora eventuale difetto di contatto, e scaldando l'intero piedino del relè, ne altera anche leggermente il posizionamento, e potrebbe far funzionare meglio, per un po'. se alleghi una foto di qualità migliore si può capire di più. Cambiare i relè comunque è una spesa minima, e magari risolvi, perchè da come descrivi il guasto, sembrerebbero proprio loro. Non tratto lavatrici, ma relè si!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 12/7/2021 alle 13:43 , PMX ha scritto:

Concludo ... allegando le immagini della scheda elettronica e del pannello dei comandi. 

Non so se hai già risolto, ma, guardando  di nuovo le immagini, 

uno dei condensatori elettrolitici ,quello più in basso sotto il connettore bianco, 

da l' impressione di essersi surriscaldato riducendo di conseguenza la effettiva capacità. 

Io acquisterei 1 esemplare per tipo degli elettrolitici ,( pochi centesimi l' uno ) , collegandone provvisoriamente uno alla volta alle saldature con due spezzoni di filo rispettando la polarità, senza smontare l' originale e provando i programmi che non funzionavano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piergius. No, non ho ancora risolto assolutamente niente; sto continuando ad usare la lavatrice, semplicemente cambiando continuamente programma fino a che non ne trovo uno che riesce ad e seguirmi regolarmente; ALMENO 1, MA SOLITAMENTE ANCHE 2 o 3 RIESCE SEMPRE AD ESEGUIRLI. Grazie comunque per la dritta che proverò sicuramente ormai a settembre e poi vi aggiornerò comunque, anche solo per lasciare una traccia per chi in seguito dovesse trovarsi in una situazione analoga... Approfitto anche per rispondere a Fisica: le "abbronzature" nella zona intorno ai relè sono le saldature che ho ripassato io; non c'era nessun segno prima e purtroppo, anche se è verissimo quello che dici tu nel merito dei relè, NON È CAMBIATO ASSOLUTAMENTE NULLA DOPO IL RIPASSO DELLE SALDATURE.  Mi resta sempre e comunque un grosso dubbio: PERCHÉ, DOPO AVER CAMBIATO PROGRAMMA ED AVENDO TROVATO QUELLO "GIUSTO" E CHE NON È MAI NEMMENO IL MEDESIMO,  LA LAVATRICE VA DEGOLARMENTE ANCHE PER QUALCHE ORA ESEGUENDO PERFETTAMENTE TUTTE LE FUNZIONI?   Ancora un ringraziamento, un saluto ed un augurio di buone vacanze a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Guardando i comandi mi chiedo come tu faccia ad essere sicuro che il programma selezionato sia effettivamente quello indicato dalla manopola, che non ci sia un problema di contatti con questa e faccia tutt'altro.

Comunque se il cestello sembra far fatica a girare cambierei sulla fiducia il condensatore del motore che costa poco e si cambia facile.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...