Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero fa saltare il salvavita


Paolo Barilla

Messaggi consigliati

Paolo Barilla

Buongiorno a tutti! Da ieri sera il mio frigorifero/congelatore (Hotpoint-Ariston BCB 311 AI IT/HA) fa saltare il salvavita; non lo fa sempre, a volte attacco la spina e non succede niente, poi però dopo qualche ora salta ancora il salvavita. Potreste darmi consigli per trovare una soluzione al problema? P.s. il frigorifero NON è no frost.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il frigo ha qualche anno, prova a guardare dietro, sul compressore: se la vaschetta che è montata sopra per raccogliere l'acqua dello sbrinamento è bucata può andare acqua sulle parti elettriche e far scattare il salvavita

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla se in ingresso del cavo di alimentazione ,sul posteriore , vedi se è presente il condensatore filtro ..

 Ma prima di fare qualcosa  se presente , posta una foto . Così da essere certi che sia lui e non il condensatore del compressore .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Barilla

Grazie a chi mi ha risposto! Sono nuovo del forum, scusate se non mi sono presentato, ma mi sono fatto prendere dalla fretta di risolvere questo problema, per paura che mi andasse a male la roba in frigo e nel congelatore. Credo di aver trovato il problema: Ho smontato il pannellino del termostato, posizionato fra il frigorifero (che è sopra) e il congelatore (che è sotto) e ho trovato acqua. Ho pulito, asciugato e l'ho rimontato, ho ricollegato la spina e per il momento va tutto bene...logicamente sto incrociando le dita e toccando ferro!

P_20210603_155552.jpg P_20210603_153254.jpg P_20210603_153305.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Paolo Barilla scrisse:

Ho smontato il pannellino del termostato, posizionato fra il frigorifero (che è sopra) e il congelatore (che è sotto) e ho trovato acqua.

Negli anni si accumula la brina anche nei punti dove serpentine e cavi attraversano l' isolante termico .

Quando si presenta questo fenomeno è giunto il momento di consumare tutti i surgelati, spegnere e lasciare le porte spalancate per qualche giorno , eliminando  così tutta l'acqua , (anche quella ghiacciata) dalle intercapedini. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...