Vai al contenuto
PLC Forum


Pannellino Weintek lista test


walterword

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

Qualcuno di voi sa dirmi come si può creare una lista test con weintek e Easy builder pro ?

Sto mettendo stringhe su stringhe con la visibilità abilitata da bit diversi.

Solo che non è il massimo della vita, è vero c'e' poca roba da far girare ma se c'era una lista testi tipo quella dei pannelli con TIA sarebbe una bella cosa ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Se con lista testi intendi un messaggio che cambia testo in base a un valore numerico, è facile: usa la Lampada Word.

In pratica è un visualizzatore associato a una variabile (modo valore) che mostrerà uno stato specificato dal valore della stessa.

Se non metti shape (niente disegni) e specifichi una Label per ogni stato (ognuna ha attributo indipendente dalle altre) fai esattamente quello che cerchi.

Io le uso spessissimo, e se invece delle label dirette nell'oggetto usi la libreria label, fare i multilingua è facilissimo. Inoltre, le librerie label possono essere esportate/modificate/importate da excel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sta dando problemi il sito ad allegare immagini. Provo a descrivere.

 

Voglio visualizzare una serie di messaggi di stato di macchina. Lo stato (messaggio) viene selezionato mediante la variabile del PLC (per esempio, VW90).

Definisco un Oggetto "Lampada a Word", nel tab Generale seleziono il modo Valore, lascio Offset a 0, imposto l'Indirizzo Letto alla variabile di cui sopra, e imposto il Numero di Stati che voglio avere (per esempio 10, quindi da valore 0 a 9).

Nel tab Shape disattivo sia Usa Immagine che Usa Shape (avrò solo il testo).

Nel tab Label vado a definire i testi per i vari stati. Attivo Usa Label (oppure Usa Libreria Label, e dovrai definire i testi lì): parto dallo Stato 0, scelgo gli attributi del testo e in Contenuto scrivo il testo. Poi passo allo stato 1 e ripeto per il secondo testo. Così via per tutti i testi che necessito.

Premo OK e ti mostrerà il testo dello stato 0.

Se cambi stato da S0 ai successivi, vedrai cambiare il messaggio a display.

Quando invii il tutto al pannello, il valore che immetti nella variabile del PLC che hai impostato farà variare di conseguenza il messaggio a schermo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio sei stato molto gentile.

Ho fatto cosi come hai scritto e vedo quello che mi dici.

Solo non avendo ora il plc ed altre cose , provo ad inserire una variabile locale e linkarla al oggetto per vedere se funziona, giusto per portarmi avanti

Compilo e lancio offline o online ma l'oggetto non lo vedo. Non vedo nemmeno il campo di introduzione numerica con link alla tag locale....

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un progettino nuovo con la lampadina a word e un campo di introduzione ma non li vedo ....

Dove posso mandartelo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...