Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Sime OPEN DEWY ZIP 25 BF blocco errore 1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera, da qualche settimana la mia caldaia Sime  OPEN DEWY ZIP 25 BF mi va in blocco, e il termostato segnala errore 1. Ho contattato il tecnico che dopo la sostituzione della bobina e non so cos'altro sembrava fosse risolto il problema. Se riavvio funziona per breve tempo e poi va in blocco. dopo due giorni dall'intervento del tecnico si è ripresentato il problema. Il tecnico mi ha consigliato la sostituzione della caldaia perché secondo lui è la scheda. 

Vorrei sapere se posso fare altri test o devo fidarmi del tecnico? 

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma , se non erro quel  codice di errore  è riferito all'intervento del sensore di sicurezza fumi .

Perchè parla di scheda ?  È il CAT della Sime  quello intervenuto ?.

Inserita:

Si è l'assistenza tecnica sime che è intervenuta e come dice lei è un allarme fumi

Stefano Dalmo
Inserita:

E cosa c'entra la scheda .?

Tu hai parlato di sostituzione bobina , forse intendevi sensore ?

Magari ha cambiato il sensore o termostato  di sicurezza fumi !

La canna fumaria l'hanno controllata  compreso il ventilatore  ?

Va in una fumaria condominiale ?

Lo fa solo in sanitario o pure in riscaldamento ?

Prova a impostare la temperatura del sanitario più bassa   , solo per un po  e vedi se fa la stessa cosa .

Inserita:

Grazie, per il suggerimento, proverò a fare come mi suggerisce. comunque per ora il problema lo manifesta solo con l'acqua sanitaria, sinceramente non ho pensato di provare con i termosifoni. Non ho una canna fumaria condominiale, quando funziona i fumi escono regolarmente dal tubo di scarico che ho sopra la caldaia. Il tecnico mi ha parlato di bobina e di un altro pezzo di cuo sinceramente non ricordo il nome, come lo stesso tecnico mi ha detto di aver sostituito i pezzi necessari e che lì dove il problema persistesse era la scheda. Proverò a seguire i suoi suggerimenti e le faccio sapere. 

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Prova a impostare la temperatura del sanitario più bassa   , solo per un po  e vedi se fa la stessa cosa .

Inserita:

Buongiorno Stefano, come mi ha suggerito ho provato ad accendere i termosifoni e non parte proprio la caldaia, ho abbassato la temperatura dei sanitari ed ho notato che con acqua aperta segnala prima errore 192 (termostato fumi) e poi quando si blocca il display segnala errore 1. Suggerimenti? 

Ancora grazie mille e buona domenica

19 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Stefano Dalmo
Inserita:

Entrambe gli errori riportano ad un intervento termostato sicurezza fumi. 

Ora non so cosa hanno sostituito  visto che sullo stesso circuito ,in serie vi è un termostato di sicurezza a 100 gradi  un termostato fumi e un termofusibile .

Bene a questo punto  se è la scheda ,  basta  ponticellare un po solo per prova questo circuito  e il problema deve ripetersi , se non si ripete bisogna ricercarlo ,escludendo la scheda .

Io sono del parere che a questo punto bisogna capire prima perchè il riscaldamento non funziona e poi  fare due conti .

Quindi se i comandi non hanno problemi  sul  dare imput alla partenza del riscaldamento , bisogna ricercare qualche componente  rotto  , oppure dar ragione ai tecnici sul fatto che la scheda è rotta .

Quando avvii il riscaldamento , cosa succede in caldaia ? Il circolatore va in funzione ?

Inserita:

In genere in questo periodo dell'anno io chiudo proprio i termosifoni, per riaprirlo d'inverno, questa mattina quando li ho riaperti tutti ed ho avviato il riscaldamento non si avvia proprio e non si sente neanche che l'acqua arriva nei radiatori

il 5/6/2021 at 16:23 , Stefano Dalmo scrisse:

Stefano Dalmo
Inserita:

Marianna , scusa, ma io ti ho scritto diverse cose , capisco che non è semplice , ma  chiama qualcuno che sappia dove mettere le mani .

Se non si verificano quelle cose che ho descritto  , non so dirti altro .

Inserita:

Grazie e scusa per il disturbo. Se ho continuato a scriverti è perché come assistenza sime ci sono solo quelli che sono venuti ed è evidente che il problema non lo hanno saputo risolvere. Buona giornata

il 5/6/2021 at 16:23 , Stefano Dalmo scrisse: