Marianna79 Inserito: 4 giugno 2021 Segnala Inserito: 4 giugno 2021 Buona sera, da qualche settimana la mia caldaia Sime OPEN DEWY ZIP 25 BF mi va in blocco, e il termostato segnala errore 1. Ho contattato il tecnico che dopo la sostituzione della bobina e non so cos'altro sembrava fosse risolto il problema. Se riavvio funziona per breve tempo e poi va in blocco. dopo due giorni dall'intervento del tecnico si è ripresentato il problema. Il tecnico mi ha consigliato la sostituzione della caldaia perché secondo lui è la scheda. Vorrei sapere se posso fare altri test o devo fidarmi del tecnico?
Stefano Dalmo Inserita: 4 giugno 2021 Segnala Inserita: 4 giugno 2021 Ma , se non erro quel codice di errore è riferito all'intervento del sensore di sicurezza fumi . Perchè parla di scheda ? È il CAT della Sime quello intervenuto ?.
Marianna79 Inserita: 5 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2021 Si è l'assistenza tecnica sime che è intervenuta e come dice lei è un allarme fumi
Stefano Dalmo Inserita: 5 giugno 2021 Segnala Inserita: 5 giugno 2021 E cosa c'entra la scheda .? Tu hai parlato di sostituzione bobina , forse intendevi sensore ? Magari ha cambiato il sensore o termostato di sicurezza fumi ! La canna fumaria l'hanno controllata compreso il ventilatore ? Va in una fumaria condominiale ? Lo fa solo in sanitario o pure in riscaldamento ? Prova a impostare la temperatura del sanitario più bassa , solo per un po e vedi se fa la stessa cosa .
Marianna79 Inserita: 5 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2021 Grazie, per il suggerimento, proverò a fare come mi suggerisce. comunque per ora il problema lo manifesta solo con l'acqua sanitaria, sinceramente non ho pensato di provare con i termosifoni. Non ho una canna fumaria condominiale, quando funziona i fumi escono regolarmente dal tubo di scarico che ho sopra la caldaia. Il tecnico mi ha parlato di bobina e di un altro pezzo di cuo sinceramente non ricordo il nome, come lo stesso tecnico mi ha detto di aver sostituito i pezzi necessari e che lì dove il problema persistesse era la scheda. Proverò a seguire i suoi suggerimenti e le faccio sapere. 1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse: E cosa c'entra la scheda .? Tu hai parlato di sostituzione bobina , forse intendevi sensore ? Magari ha cambiato il sensore o termostato di sicurezza fumi ! La canna fumaria l'hanno controllata compreso il ventilatore ? Va in una fumaria condominiale ? Lo fa solo in sanitario o pure in riscaldamento ? Prova a impostare la temperatura del sanitario più bassa , solo per un po e vedi se fa la stessa cosa .
Marianna79 Inserita: 6 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2021 Buongiorno Stefano, come mi ha suggerito ho provato ad accendere i termosifoni e non parte proprio la caldaia, ho abbassato la temperatura dei sanitari ed ho notato che con acqua aperta segnala prima errore 192 (termostato fumi) e poi quando si blocca il display segnala errore 1. Suggerimenti? Ancora grazie mille e buona domenica 19 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: E cosa c'entra la scheda .? Tu hai parlato di sostituzione bobina , forse intendevi sensore ? Magari ha cambiato il sensore o termostato di sicurezza fumi ! La canna fumaria l'hanno controllata compreso il ventilatore ? Va in una fumaria condominiale ? Lo fa solo in sanitario o pure in riscaldamento ? Prova a impostare la temperatura del sanitario più bassa , solo per un po e vedi se fa la stessa cosa .
Stefano Dalmo Inserita: 6 giugno 2021 Segnala Inserita: 6 giugno 2021 Entrambe gli errori riportano ad un intervento termostato sicurezza fumi. Ora non so cosa hanno sostituito visto che sullo stesso circuito ,in serie vi è un termostato di sicurezza a 100 gradi un termostato fumi e un termofusibile . Bene a questo punto se è la scheda , basta ponticellare un po solo per prova questo circuito e il problema deve ripetersi , se non si ripete bisogna ricercarlo ,escludendo la scheda . Io sono del parere che a questo punto bisogna capire prima perchè il riscaldamento non funziona e poi fare due conti . Quindi se i comandi non hanno problemi sul dare imput alla partenza del riscaldamento , bisogna ricercare qualche componente rotto , oppure dar ragione ai tecnici sul fatto che la scheda è rotta . Quando avvii il riscaldamento , cosa succede in caldaia ? Il circolatore va in funzione ?
Marianna79 Inserita: 6 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2021 In genere in questo periodo dell'anno io chiudo proprio i termosifoni, per riaprirlo d'inverno, questa mattina quando li ho riaperti tutti ed ho avviato il riscaldamento non si avvia proprio e non si sente neanche che l'acqua arriva nei radiatori il 5/6/2021 at 16:23 , Stefano Dalmo scrisse: E cosa c'entra la scheda .? Tu hai parlato di sostituzione bobina , forse intendevi sensore ? Magari ha cambiato il sensore o termostato di sicurezza fumi ! La canna fumaria l'hanno controllata compreso il ventilatore ? Va in una fumaria condominiale ? Lo fa solo in sanitario o pure in riscaldamento ? Prova a impostare la temperatura del sanitario più bassa , solo per un po e vedi se fa la stessa cosa .
Stefano Dalmo Inserita: 7 giugno 2021 Segnala Inserita: 7 giugno 2021 Marianna , scusa, ma io ti ho scritto diverse cose , capisco che non è semplice , ma chiama qualcuno che sappia dove mettere le mani . Se non si verificano quelle cose che ho descritto , non so dirti altro .
Marianna79 Inserita: 8 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2021 Grazie e scusa per il disturbo. Se ho continuato a scriverti è perché come assistenza sime ci sono solo quelli che sono venuti ed è evidente che il problema non lo hanno saputo risolvere. Buona giornata il 5/6/2021 at 16:23 , Stefano Dalmo scrisse: E cosa c'entra la scheda .? Tu hai parlato di sostituzione bobina , forse intendevi sensore ? Magari ha cambiato il sensore o termostato di sicurezza fumi ! La canna fumaria l'hanno controllata compreso il ventilatore ? Va in una fumaria condominiale ? Lo fa solo in sanitario o pure in riscaldamento ? Prova a impostare la temperatura del sanitario più bassa , solo per un po e vedi se fa la stessa cosa .
Messaggi consigliati