Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore auto “provvisorio” per un viaggetto


enzo14

Messaggi consigliati

Ho un auto senza condizionatore e me ne serve uno “provvisorio” per un viaggetto.

Mettendo da parte l’aspetto pratico ed economico, ho letto un articolo di una Biblioteca Universitaria che spiegava come convertire un ventilatore in un condizionatore fai-da-te:

“collocare una bacinella di ghiaccio salato (miscela frigorifera) di fronte a un ventilatore puntando la ventola in modo che il ventilatore soffi sul ghiaccio.”

 

Il problema sarebbe trovare un contenitore da mettere davanti al bocchettone dell’aria dell’auto, che misura circa 20x10 cm.

Credo che sarebbe ideale una serpentina metallica.

Mi consigliate idee dove potrei reperirla o quale materiale domestico potrei utilizzare come contenitore di ghiaccio e sale per questa specifica situazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Che bel ricordi a leggere questa discussione, quando non si aveva aria condizionata in auto !!

Non capisco perché vuoi avere 0 gradi con acqua e sale, io quando affrontavo i terribili viaggi in agosto sull’ autostrada del Sole facevo scorta di “gelini”, quei panetti che si mettono in congelatore, poi nelle bocchette d’uscita avevo fatto dei semplici supporti per tenerli in verticale in modo che fossero lambiti da più aria possibile e via, la differenza è che questi panetti sono a -20, il ghiaccio che fonde è a O, perché accontentarsi?

Io ricordo funzionava bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. lo do per scontato che se ne devono avere parecchi di questi panetti, dentro una bella ed efficace borsa termica di quelle molto imbottite, per sostituirli man mano sgelano.

Cosa importantissima, prima di partire la macchina deve stare all ombra, se già entri un abitacolo rovente c’è poco da fare, quindi schermi riflettori in alluminio su tutti i vetri se non hai posto da tenerla all ombra, come si fa nei camper poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, reka scrisse:

e metterlo in entrata? tutte le auto hanno un convogliatore grigliato con tutto lo spazio che vuoi...

 

è interessante ma cosa sarebbe? dove si trova il filtro del abitacolo.

mi spieghi meglio grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Che bel ricordi a leggere questa discussione, quando non si aveva aria condizionata in auto !!

Non capisco perché vuoi avere 0 gradi con acqua e sale, io quando affrontavo i terribili viaggi in agosto sull’ autostrada del Sole facevo scorta di “gelini”, quei panetti che si mettono in congelatore, poi nelle bocchette d’uscita avevo fatto dei semplici supporti per tenerli in verticale in modo che fossero lambiti da più aria possibile e via, la differenza è che questi panetti sono a -20, il ghiaccio che fonde è a O, perché accontentarsi?

Io ricordo funzionava bene .

 

il sistema che hai suggerito tu è quello che esattamente ho fatto l'anno scorso ma quei "panetti" sono piuttosto grandi e ostacolavano l'uscita dell'aria.

tu precisamente come li posizionavi? cioè a che distanza dal bocchettone...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ognuno ha la sua auto, bisogna adattare, diciamo che l’aria ci deve sbattere contro e poi andarsene, fai 45 gradi rispetto alla bocchetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, enzo14 scrisse:

 

è interessante ma cosa sarebbe? dove si trova il filtro del abitacolo.

mi spieghi meglio grazie

 

aprendo il cofano verso il lunotto c'è il polmone da dove prende aria il ventilatore abitacolo, se c'è spazio i panetti li metti li e via.. naturalmente devi fare una prova per vedere quanto dura per capire quanti rifornimenti dovresti fargli durante il viaggio... 

se ne vale la pena io lo renderei di facile accesso (eliminando ad esempio le viti..) in modo da poterli togliere durante le soste lunghe magari..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka scrisse:

 

aprendo il cofano verso il lunotto c'è il polmone da dove prende aria il ventilatore abitacolo, se c'è spazio i panetti li metti li e via.. naturalmente devi fare una prova per vedere quanto dura per capire quanti rifornimenti dovresti fargli durante il viaggio... 

se ne vale la pena io lo renderei di facile accesso (eliminando ad esempio le viti..) in modo da poterli togliere durante le soste lunghe magari..

 

mi sembra un'ottima idea.... però non so se l'acqua di condensa potrebbe creare danni... tipo alla ventola.........

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo, di solito sono fatti in modo che scarichino l'acqua piovana e degli autolavaggi..  come dicevo va chiaramente collaudato il tutto prima senza aspettare i lviaggio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 5/6/2021 at 17:11 , Alessio Menditto scrisse:

Che bel ricordi a leggere questa discussione, quando non si aveva aria condizionata in auto !!

Non capisco perché vuoi avere 0 gradi con acqua e sale, io quando affrontavo i terribili viaggi in agosto sull’ autostrada del Sole facevo scorta di “gelini”, quei panetti che si mettono in congelatore, poi nelle bocchette d’uscita avevo fatto dei semplici supporti per tenerli in verticale in modo che fossero lambiti da più aria possibile e via, la differenza è che questi panetti sono a -20, il ghiaccio che fonde è a O, perché accontentarsi?

Io ricordo funzionava bene .

 

rieccomi qua. ma quando usavi questo sistema non avevi problemi di forte gocciolamento dai panetti?!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mah ti dirò non ricordo di quel problema, sono passati tanti anni, forse ci mettevo un po’ di carta sotto ma col caldo che c’era, la condensa evaporava quasi subito con l’aria rovente che lambiva il panetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Mah ti dirò non ricordo di quel problema, sono passati tanti anni, forse ci mettevo un po’ di carta sotto ma col caldo che c’era, la condensa evaporava quasi subito con l’aria rovente che lambiva il panetto.

 

forse, come tutte le cose dell'epoca, i panetti erano di ottima qualità.

oramai qua è tutta cinesaglia.

con i panetti che ho, ho fatto un lago dopo pochi minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ci credo, comunque come dice Reka se metti i panetti all ingresso della presa d’aria, è ovviamente già previsto dai costruttori dell auto che l’acqua piovana deve scolare, quindi figurati la condensa dei panetti, mentre se tu li vuoi mettere dentro come dico io, o fai un supporto con vaschetta di raccolta condensa e con plastica e tubi intercetti le uscite delle buchette di areazione e le indirizzi verso i panetti o non so che altro fare, è ovvio però che qualcosa devi inventarti.

Io ripeto ricordo bene che con un supporto mettevo i panetti sopra le uscite dell aria e se faceva condensa forse la raccoglievo con uno straccio, però il sistema funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Ah ci credo, comunque come dice Reka se metti i panetti all ingresso della presa d’aria, è ovviamente già previsto dai costruttori dell auto che l’acqua piovana deve scolare, quindi figurati la condensa dei panetti, mentre se tu li vuoi mettere dentro come dico io, o fai un supporto con vaschetta di raccolta condensa e con plastica e tubi intercetti le uscite delle buchette di areazione e le indirizzi verso i panetti o non so che altro fare, è ovvio però che qualcosa devi inventarti.

Io ripeto ricordo bene che con un supporto mettevo i panetti sopra le uscite dell aria e se faceva condensa forse la raccoglievo con uno straccio, però il sistema funzionava.

 

non posso metterlo all'ingresso del polmone. ho una vecchia 206 e il filtro abitacolo si trova proprio all'ingresso del polmone. si inzupperebbe tutto.

mi inventerò una vaschetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...