Vai al contenuto
PLC Forum


Caricabatteria avvitatore 18V NiCd


mcgyver83

Messaggi consigliati

Ciao, mi hanno dato un vecchio avvitatore con due batterie da 18V NiCd.
Il trasformatore è 220V ac 24V dc 400ma.
Non carica più le batterie. In effetti ho misurato ai capi del trasformatore e non c'è tensione.
Ho sostituito con un 21v 400ma che avevo in casa e dopo pochi minuti la resistenza in foto era bollente, si è spento il led rosso e dopo altri minuti si è spento pure quello verde, la resistenza si è raffreddato e il trasformatore era molto caldo e è morto.

dav.jpg

Se ho capito bene questo "caricabatteria" usa una resistenza di limitazione della corrente ma non è un vero e proprio caricatore, nel senso che continua a mandare corrente all'infinito e quindi devo scollegare io. Detto questo cosa può essere che ha ucciso anche il secondo trasformatore? Ok era 21V invece che 24V ma non penso che sia stato questo a ucciderlo.

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti dare più informazioni di cosa c'era prima del circuito in foto.

Hai usato un trasformatore AC o un alimentatore completo ?

Il ponte di diodi è sano ?

Che tempo di carica aveva il pacco batterie, lento o veloce ?

Di solito muoiono prima le batterie, vanno in cortocircuito e si portano appresso il resto, se non protetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima del circuito in foto c'è trasformatore 220V 24V 400ma, i fili rosso e nero arrivano dell'uscita del trasformatore.
Il secondo trasformatore (che è morto) è questo:
dav.jpg

 

mentre questo è quello "originale"

dav.jpg

Modificato: da mcgyver83
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora, precisiamo che 21 volt invece di 24 non fanno molta differenza, che la carica è affidata alla sola resistenza a filo grigia, e che probabilmente il sovraccarico è dovuto proprio a qualche elemento in cortocircuito nel pacco batteria.

(Prova a vedere se i trasformatori guasti hanno il fusibile termico nascosto nell'avvolgimento)

Misura la tensione attuale delle batterie.

Dovresti avere almeno 15 volt a vuoto e 18 -  20 sotto carica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, controllo la tensione a vuoto del pacco batterie.

Sotto carica non mi è più possibile (per ora) perché non ho trasformatori sotto mano :(

 

come verifico il fusibile termico del trasformatore?

a parte la piccola schedina con il ponte non vedo altro :(

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, mcgyver83 scrisse:

come verifico il fusibile termico del trasformatore?

Devi togliere il nastro giallo e aprire delicatamente l'avvolgimento primario, facendo attenzione a non intaccare il filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, patatino59 scrisse:

Devi togliere il nastro giallo e aprire delicatamente l'avvolgimento primario, facendo attenzione a non intaccare il filo.

 

Ok quindi delicatamente rimuovo il nastro giallo lato ponte e lato ingresso 220V e vedo se è presente un fusibile termico.
Questo forse, mi consentirebbe (forse) di recuperare i due trasformatori, giusto? Ovviamente dovrei trovare un ricambio per il fusibile e effettuare la sostituzione (non sono un saldatore di professione :( )

Rimane comunque molto probabile che il problema sia un corto nel pacco batterie.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, mcgyver83 scrisse:

Rimane comunque molto probabile che il problema sia un corto nel pacco batterie.

Pensa che il sovraccarico è la prima causa di guasto in un alimentatore semplice come il tuo...

Misura anche i diodi del ponte, scollegandoli, potrebbe essercene uno in perdita.

Il riscaldamento esagerato della resistenza è indice di corrente eccessiva.

 

57 minuti fa, mcgyver83 scrisse:

dovrei trovare un ricambio per il fusibile

Puoi bypassarlo, collegando l'avvolgimento diretto sul filo, e metterne uno esterno, o una resistenza fusibile, che è più piccola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 12/6/2021 at 19:06 , patatino59 scrisse:

Esatto. 

Eliminalo.

 

È possibile che ci sia anche sull'altro filo che porta all'avvolgimento?
Il trasformatore è 24V 400ma, che valore di fusibile esterno metto per stare sicuro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne dovrebbe essere solo uno.

Misura la resistenza dell'avvolgimento, e se è sano saldaci il filo esterno e richiudi tutto.

Il fusibile esterno è da 125 mA  T (ritardato) oppure 500 mA rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...