Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatori Microonde


IntelV

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dovrei cambiare il condensatore di un Microonde (con le precauzioni del caso), ma nel trovarne uno compatibile mi sono imbattuto in alcuni valori di cui non conosco il significato.
In particolare sul condensatore da sostituire (oltre ai valori di tensione, capacità e tolleranza) è riportato quanto segue: 10/085/21.
Nel condensatore che vorrei acquistare, tutti i valori e caratteristiche corrispondono, ad eccezione di queste cifre che in questo caso sono 86/05/21.

Qualcuno sa darmi lumi a riguardo? Posso ignorare o hanno un significato particolare?
Ho trovato anche dei condensatori con gli stessi numeri, ovvero 10/085/21, ma hanno capacità diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrano date piuttosto che dati... 😄

Un condensatore ha una Capacità in Microfarad e una tensione di lavoro in Volt.

Non serve altro.

Credo che tutti i Microonde da 800-1000 Watt abbiano un condensatore più o meno simile, da 1,2 uF e almeno 2200 Volt.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/6/2021 at 18:23 , IntelV scrisse:

(oltre ai valori di tensione, capacità e tolleranza) è riportato quanto segue: 10/085/21.

  E' la categoria climatica minima e massima temperatura + permanenza  in ambiente umido; 

l' importante è il valore capacitivo uguale e la tensione di lavoro uguale o superiore all'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E' la categoria climatica minima e massima temperatura + permanenza  in ambiente umido; 

Per è un'interessante dato anche se non ha molta importanza apparentemente, io in giro non ho trovato riscontro per i dati che hai indicato, se vuoi mettimi negli "mp" da dove hai letto questi dati, oppure rispondi qui così tutti li conosciamo (grazie).

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino59 Grazie per la risposta, ma sinceramente, forse per mia mal interpretazione, non riesco a leggere correttamente i dati che hai inserito in quel (pdf) con quanto comunicato dall'amico (10/085/21).

Il dubbio mi è sorto leggedo la targhetta dei condensatori  con quella sigla proposti nei vari negozi in internet (estensione dei dati) perchè esistono condensatori di diversa capacità che poi hanno quell'estensione e non sono riuscito a capire il raffronto fatto tra (10/085/21) e (86/05/21) inserito come dubbio nel post di apertura...............

Comunquee un grazie a tutti , ho risolto il mio dubbio analizzando i dati offeri dai condensatori della "DUCATI" https://ibb.co/TtDvSBj

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, archimede57 scrisse:

non riesco a leggere correttamente i dati che hai inserito in quel (pdf) 

E' solo un catalogo di un costruttore (non li ho inseriti io).

Ce ne saranno altri di altri costruttori, ma è quello che ho trovato in rete in pochi minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti per le risposte e scusate se rispondo tardi. Alla fine ho proceduto con l'acquisto del condensatore e l'ho sostituito senza problemi, ma prima di installarlo ho provato a cercare risposta nei forum in inglese. Alla fine ho trovato risposta al quesito qui: https://www.quora.com/What-does-40-85-21-mean-on-a-capacitor 

Penso che in alcuni casi la temperatura massima e minima siano scambiati di posto, come nel caso di quel 86/05/21 in cui credo si debba leggere come +86 e -10, mentre di solito viene inserita prima la minima e poi la massima come quella presente sull'originale, ovvero 10/85/21.

Comunque sia alla fine cambia poco, ma è pur sempre qualcosa di nuovo che ho imparato. Grazie comunque per l'aiuto

Modificato: da IntelV
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...